Come risparmiare sugli pneumatici invernali (e non solo)? Offerte e sconti

Giacomo Astaldi

06/10/2022

Risparmiare sugli pneumatici invernali, ma anche estivi e quattro stagioni, è possibile seguendo alcuni piccoli consigli e approfittando di offerte e sconti online.

Come risparmiare sugli pneumatici invernali (e non solo)? Offerte e sconti

L’obbligo di cambio pneumatici è in arrivo: dal 15 novembre scatta la necessità di avere gomme invernali. Ma come risparmiare sugli pneumatici invernali (ma anche estivi e quattro stagioni), dato il contesto attuale, fatto di continui aumenti e spese quotidiane sempre più alte?
Occorre anzitutto capire se e quando è davvero necessario usare gomme invernali, ma anche se conviene procedere con l’acquisto di questi oppure di pneumatici quattro stagioni, a norma per tutto l’anno. Dopodiché procediamo capendo come risparmiare sull’acquisto di pneumatici, grazie alle numerose offerte disponibili online e alcune accortezze che permettono non solo di pagare meno ma anche di ottimizzare i costi.

Come risparmiare sugli pneumatici invernali

Per risparmiare sugli pneumatici invernali è necessario comprendere se procedere all’acquisto. La legge 120 del 29 luglio 2010 prevede che dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo vi sia l’obbligo di circolare con le gomme invernali o, in alternativa, con catene da neve in dotazione al veicolo (in pratica bisogna averle nel bagagliaio, essere pronti a montarle in caso di necessità e, cosa non trascurabile, capaci a farlo).

Tale obbligo non vale in tutta Italia ma solo su determinate autostrade, il cui elenco è disponibile direttamente sul sito ufficiale di Autostrade per l’Italia. Sono infatti i diversi gestori dei tratti stradali a definire se vi sia effettivamente l’obbligo di tali pneumatici, comunque sempre opportunamente segnalato via segnaletica su strada.

Ed è da qui che, banalmente, parte il ragionamento su come risparmiare sugli pneumatici. Se si abita lontano da zone in cui la temperatura in inverno è estremamente rigida e non si frequentano strade in cui vi è l’obbligo, si può evitare direttamente l’acquisto.

Come risparmiare sugli pneumatici giocando d’anticipo

Un altro consiglio prezioso è quello di procedere con l’acquisto delle gomme di cui si ha bisogno per tempo. Infatti, se si ha bisogno di pneumatici invernali, decidere di comprarli a pochi giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo potrebbe non essere una buona idea. È una dinamica tipica del mercato: quando aumenta la domanda aumentano i costi di chi offre il prodotto desiderato. Ma l’opportunità di risparmiare anche sotto data, come vediamo di seguito, c’è comunque, ed è estremamente conveniente.

Come risparmiare sulle gomme invernali (e non) con offerte e sconti online

Siamo ormai abituati a effettuare acquisti online per risparmiare su molti prodotti. Sulle gomme, invece, esiste ancora qualche «resistenza», che però non ha ragione di esistere. Oltre ad approfittare di prezzi molto più bassi di quelli offerti dalle officine sparse sul territorio italiano, la spedizione presso la propria abitazione o ad un punto di ritiro preferito rende l’acquisto ancor più conveniente, soprattutto se affiancato al servizio di installazione.

Al momento sul noto e-commerce eBay è attiva una promozione assai utile a risparmiare sull’acquisto di gomme per la propria auto: un coupon che dà accesso a uno sconto del 15%.

Sconto del 15% su pneumatici e molto altro su eBay Sconto del 15% su pneumatici e molto altro su eBay Clicca l'immagine per accedere ad una selezione di pneumatici in sconto con il codice PNEU15

Sono migliaia gli pneumatici su eBay auto tra cui scegliere: non solo invernali ma anche estivi (un buon modo per risparmiare potrebbe essere quell di acquistare oggi gli pneumatici estivi in vista della fine dell’obbligo di quelli invernali, fissata al 15 aprile) e quattro stagioni, ordinabili per prezzo, caratteristiche, marchio e molto altro.
Tra i marchi di pneumatici presenti, su cui fino al 23 ottobre vi è la convenienza di uno sconto del 15%, spiccano i più famosi, da Pirelli a Yokohama, da Michelin a Bridgestone, passando per Goodyear, Continental e Kumho.
E non è tutto: nell’offerta è compreso poi il comodo servizio di installazione presso officine autorizzate, sparse sul territorio italiano.

Basta utilizzare il codice PNEU15 in fase di conclusione dell’ordine, risparmiando attraverso lo sconto direttamente sul totale dell’ordine.

Tra i prodotti scontati del 15% non vi sono solo pneumatici per auto, ma anche gomme per moto, catene da neve - utilizzabili in alternativa agli pneumatici invernali durante il periodo d’obbligo -, cerchi per auto e moto, ruotini di scorta, bulloni per ruote, misuratori di pressione per pneumatici e distanziatori.

Pneumatici in offerta su eBay a prezzi scontati

La redazione di Money.it ha selezionato, in base a caratteristiche e rapporto qualità-prezzo in considerazione dello sconto del 15%, alcune delle offerte migliori attualmente attive per gli pneumatici sul noto e-commerce:

Sconto del 15% su pneumatici e molto altro su eBay Sconto del 15% su pneumatici e molto altro su eBay Clicca l'immagine per accedere ad una selezione di pneumatici in sconto con il codice PNEU15

Il codice da utilizzare per avere lo sconto è PNEU15. È possibile effettuare il pagamento tramite carta di debito o credito, oppure attraverso un account PayPal.
100 euro è l’importo massimo di sconto per singolo acquisto (ma è possibile effettuarne due), mentre la spesa minima per accedere all’offerta è fissata a 15 euro.

Come risparmiare con pneumatici quattro stagioni

Un’altra strategia per risparmiare sull’acquisto di pneumatici è da ricercare nella scelta di gomme quattro stagioni, anch’esse in sconto attualmente su eBay.
Questi pneumatici, essendo adatti tutto l’anno poiché performanti su ogni tipo di fondo stradale, permettono di evitare il cambio gomme procedendo quindi all’acquisto di una sola tipologia di gomma, senza quindi provvedere al cambio con le gomme invernali il 15 novembre e al cambio con le gomme estive dal 15 aprile.
La scelta di pneumatici quattro stagione, in via generale, conviene maggiormente all’automobilista che non percorre più di 10.000-15.000 chilometri l’anno, così da preservare le condizioni e quindi la performance del pneumatico.

Sconto del 15% su pneumatici e molto altro su eBay Sconto del 15% su pneumatici e molto altro su eBay Clicca l'immagine per accedere ad una selezione di pneumatici in sconto con il codice PNEU15

Argomenti

Iscriviti a Money.it