Negli Usa è andato in scena il primo confronto tv tra Joe Biden e Donald Trump in vista delle elezioni 2024: il video per rivedere il dibattito e il riassunto di cosa si sono detti i due candidati.
Come rivedere il dibatto Trump-Biden? Cosa si sono detti i due candidati presidente in corsa alle elezioni Usa 2024? Nella notte è andato in scena ad Atlanta il primo confronto televisivo tra i due grandi sfidanti, con la Cnn a fare da padrone di casa e milioni di americani che hanno assistito al faccia a faccia: piccola curiosità, il presidente e il Tycoon non si sono stretti la mano come di solito si conviene in queste occasioni.
Il dibattito tra Joe Biden e Donald Trump di certo non ha deluso le aspettative, con l’inquilino della Casa Bianca che è apparso confuso e impacciato alimentando così i dubbi sul suo stato di salute tanto che i Democratici starebbero seriamente valutando di cambiare candidato in corsa: nel caso tutte le strade sembrerebbero portare a Michelle Obama, ma si parla molto anche di Gavin Newsom attuale governatore della California.
Trump invece è apparso più a suo agio e con il consueto piglio combattivo forte dei sondaggi a lui favorevoli, anche se durante il confronto tv l’ex presidente avrebbe detto diverse inesattezze - la Cnn poi ha spiegato che non era previsto un fact-checking in diretta - svicolando dalle domande più spinose che gli sono state rivolte.
Questo è il video completo del dibattito tra Joe Biden e Donald Trump andato in scena negli Stati Uniti nella notte di giovedì 27 giugno.
Qui di seguito invece un sunto di cosa hanno detto i due candidati presidente alle elezioni Usa 2024.
Dibattito Biden-Trump, cosa hanno detto?
Il presidente Joe Biden e il suo sfidante Donald Trump hanno tenuto il loro primo dibattito in vista delle elezioni Usa 2024 ad Atlanta ospiti della Cnn: i due candidati erano in uno studio senza pubblico e il dibattito si è svolto seguendo delle regole ferree.
Questi sono stati alcuni dei passaggi più importanti del confronto tv tra Biden e Trump stando a quanto riportato da Afp.
- Biden: “E ora dice che se perde di nuovo, da quel piagnone che è, potrebbe verificarsi un bagno di sangue”.
- Biden: “Questo tizio non ha alcun senso della democrazia americana”.
- Trump, sulla violenza politica: “Certo, credo che sia del tutto inaccettabile”.
- Trump, ha chiesto se accetterebbe i risultati delle elezioni: “Se saranno elezioni giuste, legali e buone, assolutamente”.
- Trump, sulla decisione della Corte Suprema Usa di abolire il diritto all’aborto: “È stata una cosa grandiosa”.
- Biden: “È stata una cosa terribile”.
- Trump: “Voglio acqua pulita e assolutamente immacolata, e voglio aria assolutamente pulita... Ho avuto i migliori numeri ambientali di sempre. E i miei massimi esperti ambientalisti mi hanno dato quella statistica proprio prima che salissi sul palco, in realtà”.
- Biden: “Ho approvato la legislazione sul cambiamento climatico più estesa della storia... L’unica minaccia esistenziale per l’umanità è il cambiamento climatico, e lui non ha fatto nulla al riguardo”.
- Trump, alla domanda sulle condizioni di Vladimir Putin per porre fine alla guerra in Ucraina (mantenendo il territorio rivendicato dalla Russia e abbandonando l’offerta dell’Ucraina di entrare nella Nato), ha risposto: “No, non sono accettabili”.
- Trump: “Risolverò la guerra tra Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in qualità di presidente eletto, prima di entrare in carica il 20 gennaio”.
- Biden: “Il fatto è che Putin è un criminale di guerra. Ha ucciso migliaia e migliaia di persone. E ha chiarito una cosa. Vuole ristabilire ciò che faceva parte dell’impero sovietico. Non solo un pezzo, vuole tutta l’Ucraina. Questo è ciò che vuole. Pensi che si fermerà qui?”.
- Biden: “Non si può permettere che Hamas continui... E a proposito, sono stati notevolmente indeboliti, notevolmente indeboliti. E dovrebbero esserlo. Dovrebbero essere eliminati. Ma bisogna stare attenti a usare certe armi tra i centri abitati”.
- Trump: “Dovresti lasciar andare (Israele ndr) e fargli finire il lavoro a Gaza. Lui non vuole farlo, è diventato come un palestinese, ma non gli piace perché è un pessimo palestinese. È un debole”.
- Biden: “Quando sono diventato presidente avevamo un’economia in caduta libera... E quindi quello che dovevamo fare era provare a rimettere insieme le cose. Questo è esattamente quello che abbiamo iniziato a fare”.
- Biden: “Ha decimato l’economia. Ha decimato l’economia. Ecco perché all’epoca non c’era inflazione. Non c’erano posti di lavoro”.
- Trump: “L’inflazione sta uccidendo il nostro Paese. Ci sta assolutamente uccidendo”.
- Trump: “Avevamo il confine più sicuro della storia. Ora abbiamo il confine peggiore della storia. E la gente muore ovunque. Non c’è mai stato niente del genere”.
- Biden: “Non ci sono dati a sostegno di quello che ha detto. Ancora una volta esagera. Mente”.
- Biden: “L’unica persona su questo palco che è un criminale condannato è l’uomo che sto guardando in questo momento”.
- Trump: “Quando parla di un criminale condannato, suo figlio è un criminale condannato... Potrebbe essere un criminale condannato non appena lascia l’incarico, Joe potrebbe essere un criminale condannato, con tutte le cose che ha fatto. Ha fatto cose orribili”.
- Biden: “Di cosa stai parlando? Hai la morale di un gatto randagio”.
- Biden, ha chiesto informazioni sulle preoccupazioni sulla sua età: “Questo ragazzo ha tre anni meno e molto meno competente”.
- Trump: “Ho fatto due test, test cognitivi. Li ho superati tutti e due, come sapete, l’abbiamo reso pubblico. Lui non ne ha fatto nessuno. Mi piacerebbe vederlo farne uno, solo uno, facilissimo, come rispondere alle prime cinque domande. Non poteva farlo”.
- Trump: “Non può colpire una palla a 50 metri”.
- Biden: “Sarei felice di fare una gara di guida”.
Al termine del dibattito gli analisti d’Oltreoceano si sono affrettati a dichiarare chi è stato il “vincitore” del confronto tra Donald Trump e Joe Biden: il presidente in carica è uscito male dal dibattito alimentando i dubbi sulle sue condizioni di salute, mentre i media statunitensi stanno evidenziando le tante inesattezze dette dal tycoon. Alle elezioni Usa 2024 il sentore è che siano in corsa due candidati entrambi inadatti, non il massimo visto il delicato momento geopolitico che stiamo vivendo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA