Come vedere profili privati Instagram senza seguirli?

Andrea Marras

3 Settembre 2024 - 15:54

Ecco come guardare post e stories di un profilo privato su Instagram anche se non si è un follower, grazie a pochi e semplici trucchi utili.

Come vedere profili privati Instagram senza seguirli?

Tutti, almeno una volta, ci siamo chiesti come vedere dei profili Instagram privati senza seguirli. D’altronde, Instagram è il re dei social per condividere foto e video con amici e conoscenti, ma anche con completi estranei, esclusivamente se l’account è pubblico. Gli utenti particolarmente attenti alla propria privacy, infatti, scelgono di impostare il profilo chiuso, così da controllare manualmente chi può seguire nonché vedere e commentare post e storie personali.

Ma è possibile vedere i contenuti di un profilo privato Instagram senza esserne un follower? La risposta è sì ma con delle limitazioni. Il metodo tradizionale prevederebbe solo di inviare la richiesta di follow, per poi attendere di essere accettati. Cosa che non tutti gli utenti fanno volentieri, soprattutto nei confronti di coloro che hanno come unico intento quello di curiosare un po’.

Ecco i metodi alternativi e i trucchi utili che si possono applicare.

Come funziona un profilo privato su Instagram

La caratteristica principale di un profilo privato su Instagram è che questo può essere accessibile solamente da coloro che lo seguono a propria volta. Diversamente, non sarà possibile visualizzare alcun tipo di informazione.
Se non quelle, ovviamente, visibili di default, come il numero di post e quello di seguaci e seguiti.

Inoltre, seguire un profilo privato non esclude che l’utente in questione abbia applicato delle restrizioni nei confronti degli altri utenti. Una delle più comuni è l’azione che consente all’account proprietario di limitare la visualizzazione dei suoi contenuti solamente a determinati utenti. O tramite le impostazioni di privacy apposite, oppure tramite una lista di amici più stretti.

Escludendo questa situazione non così rara, ecco quali sono le applicazioni e i servizi che consentono di vedere profili privati su Instagram senza seguirli, applicabili, nella maggior parte dei casi, anche a coloro che desiderano vedere storie Instagram senza avere un account.

App per guardare profili privati Instagram

Partendo dalle applicazioni che permettono di curiosare all’interno degli account privati senza seguirli, esistono delle opzioni molto interessanti che meritano di essere citate. Il primo di questi è Profile+, disponibile ufficialmente solo per iOS.

L’applicazione in questione non consentirà in senso stretto di guardare foto e video che l’account pubblicherà, bensì di visualizzare le stories pubblicate ogni 24 ore. Se si vorrà consultarle più spesso, si dovrà pagare un abbonamento mensile, ma è un buon metodo per vedere le storie di un profilo privato.

Un’altra app meritevole di essere menzionata è invece «Post saver for Instagram», disponibile a sua volta soltanto per dispositivi Android. Questa seconda app è molto più funzionale e meno limitata rispetto alla precedente. Essa, infatti, permette a tutti i device targati Android di visualizzare e salvare le stories degli account privati di proprio interesse. Essendo un’azione estremamente di nicchia, seppur sia richiesta da parecchi utenti, non ci sono altre app attinenti.

Un altro metodo potenzialmente efficace per riuscire nel proprio intento è quello di utilizzare le estensioni per il browser. L’unica presente ed esistente in tal senso è HiddenGram, il cui nome suggerisce già di per sé lo scopo che può soddisfare.

Secondariamente, si può anche ricorrere a Picuki. Si tratta di un sito che, per quanto non permetta di avere accesso agli account privati, può comunque permettere di consultare le storie dei profili pubblici in totale libertà fino a quando sono disponibili, ovviamente. Se si vuole dunque vedere storie Instagram senza account, quello appena menzionato è decisamente il tool migliore sulla piazza.

Nonostante queste applicazioni siano facili da trovare e spesso anche utilizzabili in maniera gratuita, ciò non rappresenta in alcun modo un consiglio all’utilizzo.

Vedere profili privati Instagram ma non su Instagram: cercali su altre piattaforme

Soprattutto se si parla di persone particolarmente famose, è probabile che, nonostante la fama, il loro account sia comunque chiuso. Tuttavia, non bisogna perdere le proprie speranze per via di ciò.

Instagram non è, infatti, l’unico social esistente, anzi. Per quanto la percezione generale dia l’idea di un deserto popolato da pochi eletti, in realtà Facebook per una persona famosa ha ancora una certa rilevanza.

Gli stessi contenuti proposti su Instagram possono dunque essere proposti anche nella pagina Facebook della persona in questione, che, per definizione, non può essere impostata come privata, a differenza di un profilo personale vero e proprio.

Le probabilità che entrambi i social ospitino gli stessi contenuti, tra foto e video e stories, sono molto alte. Specialmente se la pagina in questione non è gestita da un social media manager, bensì dal diretto interessato o dalla diretta interessata.

Visualizza le storie e post tramite account di amici

Un’altra ottima idea per vedere un profilo privato Instagram senza seguirlo a propria volta è quella di "sfruttare" il potenziale follow dei propri amici. Nel caso in cui la persona in questione sia un’amicizia in comune, tutto sarà più semplice.

Si potrà, infatti, chiedere ai propri amici di visualizzare il profilo in questione, per curiosare un po’ e, banalmente, per vedere tutti i contenuti presenti al suo interno senza prendersi la briga di seguirlo.

Si tratta di un metodo effettivamente tradizionale, e che può funzionare solo con quelli con cui si ha un rapporto di confidenza particolare. Non tutti sono ben disposti a dare in prestito il proprio profilo Instagram, seppur per poco tempo.

Per ragioni di legalità, ciò dovrà essere fatto solo ed esclusivamente dal telefono cellulare della persona in questione. Infatti, estrarre le foto presenti dal profilo social di un’altra persona è una pratica illegale, a meno che non ci sia il consenso esplicito da parte di essa.

Crea un account falso

Nonostante il furto di identità sia un’altra pratica da scoraggiare fortemente, esiste per fortuna una via alternativa e sicura per portare a compimento la propria missione. Tutto questo in maniera legale, per la precisione.

Si può, infatti, creare un account secondario, così che si possa inviare una richiesta di follow alla persona di interesse senza destare alcun sospetto. Si dovrà chiaramente fare attenzione a non selezionare un nome e una foto che appartengono ad altri.

Magari può essere d’aiuto un username fittizio e un’immagine casuale. Seguendo questo ragionamento, potrebbe ovviamente esserci qualche difficoltà nell’essere accettati. Essendo una persona sconosciuta, la richiesta potrebbe restare in sospeso.

Ma se si ha a che fare con una persona famosa, dove tendenzialmente si ha l’interesse della quantità anche a costo di dover accettare di essere seguiti da degli sconosciuti, allora sarà tutto molto più semplice.

Vedere profili privati Instagram senza seguirli: ecco cosa non fare

Cosa non bisogna fare quando si sceglie di guardare un profilo privato su Instagram senza seguirlo? Banalmente, bisogna fare attenzione a non violare tutte le norme che la piattaforma impone ai suoi utenti.

Trovare dei metodi subdoli per violare gli account in questione e visualizzarli con bot programmati di propria mano è, infatti, illegale, poiché contro il regolamento che viene tacitamente accettato dal momento in cui ci si iscrive alla piattaforma.

Non si potrà, inoltre, utilizzare un account falso con foto e nominativo di una persona amica o conoscente dell’account in cui si desidera curiosare. Il furto di identità sui social è una pratica che viene severamente punita con la reclusione da due a sei anni.

Nonostante sia possibile vedere le storie Instagram senza account, questi sono i passaggi che si dovranno seguire per non incorrere in spiacevoli situazioni. Con la legge così come, in generale, con le persone interessate.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it