Sottoscrivere un abbonamento a Sky attraverso il satellite non è l’unico modo per usufruire del servizio: ecco una guida per vedere Sky in streaming online
Godersi i film, le serie tv, gli show, l’intrattenimento e tutto lo sport offerto da Sky è semplicissimo. Basta abbonarsi al servizio pay tv più famoso d’Italia scegliendo uno o più pacchetti tra quelli disponibili da aggiungere al proprio abbonamento e accendere il proprio decoder per dare inizio alla «magia».
Per conoscere i costi di attivazione del servizio, i pacchetti disponibili, il prezzo di ogni singolo pacchetto e le offerte dedicate a vecchi e nuovi abbonati è possibile.
Quello di sottoscrivere il tradizionale abbonamento a Sky attraverso il satellite e la conseguente installazione della parabola non è però l’unico modo per usufruire del servizio e godersi l’intero (o quasi) palinsesto. Sono molte, infatti, le persone che decidono di vedere Sky in streaming (legalmente) e/o di vedere Sky online attraverso Internet. È il momento di scoprire come fare, quali sono gli eventuali costi da sostenere per accedere al servizio, chi può aderirvi e quando.
Come vedere Sky in streaming
Il primo modo per poter vedere Sky in streaming è quello di sottoscrivere una delle offerte che integrano Sky Q via Internet. Questo dispositivo, infatti, offre la possibilità di visionare i contenuti del proprio abbonamento Sky avvalendosi della connessione Internet (in FTTH o FTTC).
In questo caso è necessario pagare 9 euro una tantum per l’attivazione di Sky Q via Internet (invece di 99 euro), e la consegna del dispositivo avviene gratuitamente (anziché costare 49 euro).
leggi anche
Come abbassare il costo di Sky Calcio
Un altro modo per usufruire della programmazione di Sky è quello di appoggiarsi a Sky Go, un’app che permette ai clienti abbonati alla pay tv satellitare di guardare tutti i canali compresi nella propria sottoscrizione in streaming.
Sky Go è un servizio gratuito, in esclusiva per tutti i clienti della pay tv satellitare, che permette di guardare i canali dei pacchetti Cinema, tv, Famiglia, Sport e Calcio di Sky su computer, su smartphone (Apple, Samsung e Windows Phone) e tablet (Apple, Samsung e Asus).
Oltre alla versione «base» di Sky Go ne esiste anche un’altra, chiamata «Plus», che è però disponibile solo per i clienti con abbonamento Satellite o Fibra. Questa permette di utilizzare quattro device in contemporanea al posto di due e di scaricare i contenuti per poterli visualizzare offline senza necessariamente essere connessi a Internet.
Per coloro i quali non intendano sottoscrivere un abbonamento alla pay tv, è comunque possibile vedere diversi contenuti di Sky in streaming. Sky Italia, infatti, trasmette anche alcuni canali in chiaro sul digitale terrestre, che si possono guardare gratuitamente anche in streaming dal proprio computer o dal proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet che sia).
Il primo è «Cielo tv», una rete generalista che trasmette reality show, film e trasmissioni di intrattenimento. Simile anche la programmazione di «TV8» che, in particolare, si concentra su eventi sportivi in chiaro e show televisivi sia italiani, che internazionali. Infine, un altro canale visibile in streaming è «Sky Tg24», la rete all-news di Sky Italia che trasmette telegiornali e trasmissioni informative 24 ore su 24, da vedere al canale 50 del digitale terrestre oppure online.
Come vedere Sky online con NOW TV
Oltre a quelli già precedentemente elencati, il modo per guardare Sky in streaming online forse più famoso ed utilizzato è quello di abbonarsi a NOW TV. Si tratta di un servizio offerto da Sky Italia stessa che consente di accedere a tutti i contenuti della pay tv satellitare via Internet senza installare una parabola e, soprattutto, senza vincoli contrattuali.
Inoltre, l’abbonamento a NOW TV si paga mese per mese e si può disdire in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi.
L’offerta di NOW TV è distribuita su due pass, che possono essere liberamente scelti dall’utente anche in alternativa l’uno all’altro: «Sport», che comprende calcio, motori, tennis, basket e tutto lo sport di Sky in super HD e «Cinema e Entertainment», che comprende film, serie tv e show di Sky con due schermi in contemporanea.
Il primo pass costa 9,99 euro per il primo mese anziché 14,99 euro. Dal secondo mese lo Sport si rinnova automaticamente al prezzo di listino in vigore. Il secondo pass, invece, costa 9,99 euro per due mesi, alla scadenza dei quali si rinnova automaticamente al prezzo di listino in vigore di 14,99 euro al mese.
Per poter usufruire di NOW TV è necessario assicurarsi di essere in possesso di un dispositivo compatibile con il servizio. I device in grado di riprodurre i contenuti offerti dal servizio sono:
- pc/Mac attraverso tutti i browser più diffusi. In alcuni casi è richiesto il supporto a Microsoft Silverlight;
- smartphone tramite le apposite applicazioni per iPhone e smartphone Android;
- iPad e tablet Android tramite l’apposita applicazione per iPad e per i tablet Android;
- console per videogiochi della generazione attuale (PlayStation 5 e Xbox Series X/S) e di quella precedente, vale a dire PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 ed Xbox One;
- smart tv Samsung e LG grazie all’apposita app disponibile sugli store ufficiali dei due marchi.
Se non si possiede nessuno dei dispositivi sopra elencati è comunque possibile guardare Sky in streaming online attraverso NOW TV Smart Stick. Si tratta di una chiavetta che permette di accedere ai contenuti on-demand di NOW TV e ai canali live di Sky dal televisore di casa propria.
Per poter utilizzare NOW TV Smart Stick è necessario collegarla alla porta HDMI del proprio televisore, connetterla a una fonte di alimentazione (che può anche essere la porta usb dello stesso televisore o la presa della corrente) e, dopo averla associata a un router Wi-Fi, si può avere accesso a tutti i contenuti offerti da NOW TV.
NOW TV Smart Stick, inoltre, permette di proiettare sul proprio televisore i contenuti selezionati nell’app di NOW TV per smartphone e tablet e di accedere ad applicazioni esterne, come YouTube, Vevo e Vimeo. Per comandarla, si può usare il telecomando in dotazione o l’app di NOW TV disponibile negli store del proprio smartphone.
Infine, impossibile non citare NOW TV Box, ovvero un set-top box basato sul Roku 2, che va collegato al tv tramite presa HDMI. NOW TV Box permette di accedere a NOW TV, Spotify, Vevo e altri servizi online (tranne YouTube, che attualmente è escluso) e di godersi, senza limiti, tutti i programmi disponibili all’interno del proprio pass.
© RIPRODUZIONE RISERVATA