Come vive l’uomo più ricco del mondo?

Giacomo Astaldi

21 Luglio 2024 - 09:49

Che tipo di vita fa l’uomo più ricco del mondo? Ecco come vive Elon Musk e cosa fa giorno dopo giorno.

Come vive l’uomo più ricco del mondo?

Elon Musk, il più ricco del mondo, è un uomo impegnato e con interessi in grandi aziende tech.

È l’amministratore delegato di SpaceX e Tesla, il proprietario di Twitter (ora X) ed è anche padre di 11 figli.
Secondo Forbes, al momento vanta un patrimonio netto di 250 miliardi di dollari.

Lo stesso Musk ha ammesso di non essere riuscito a raggiungere un obiettivo così ambito lavorando 40 ore a settimana. Il miliardario ha un programma quotidiano faticoso che in passato lo vedeva lavorare anche oltre 120 ore a settimana.

Eppure la vita del magnate, origini sudafricane, somiglia insospettabilmente molto a quella di una persona qualsiasi. Come molti di noi, Musk mangia un dolcetto al mattino e passa molto tempo a scrollare sui social media.

Ecco come vive l’uomo più ricco del mondo, secondo le interviste e i post dello stesso Musk pubblicati nel corso degli anni.

  • Musk si sveglia intorno alle 9 del mattino e inizia ogni mattina con una ciambella

Le ciambelle sembrano ricoprire una parte importante della dieta quotidiana di Musk. Nel 2023 il miliardario ha dichiarato al Wall Street Journal che di solito va a letto intorno alle 3 di notte (o mattina, dipende dal punto di vista) e dorme per sei ore. Di solito si sveglia quindi ogni giorno intorno alle 9:00.
Potrebbe essere stato solo uno scherzo, ma lo stesso anno Musk ha risposto su X a un medico rivelando che mangia «una ciambella ogni mattina», ma una rapida ricerca tra i post di Musk rivela che è un vero fan della pasticceria.

Secondo l’uomo più ricco del mondo è tutta una questione di moderazione.
«Mangio solo 0,4 ciambelle alla volta, perché la mia rete neurale cerebrale le quantifica come a 0 ciambelle», ha pubblicato su X ad ottobre.

  • Le mattine di Musk iniziano con il telefono in mano

Nel 2022 Musk ha raccontato che stava cercando di smettere di prendere subito in mano il telefono non appena si sveglia. Durante il podcast Full Send, Musk l’ha descritta come «un’abitudine terribile» dalla quale spera di liberarsi.
Se i suoi post su X (ex Twitter) sono indicativi, l’abitudine persiste. È attivo su Twitter da prima di acquistarlo nel 2022.
Non è chiaro se il miliardario abbia tempo per pubblicare e rispondere agli altri ogni giorno, ma appare certo che è raro si prenda un giorno libero dall’app.

  • La doccia è una parte importante della routine quotidiana di Musk

Cos’è che ha il maggior effetto positivo nella vita quotidiana di Musk? Farsi una doccia.
Su Reddit, nel 2015, un utente ha chiesto all’imprenditore quale delle sue abitudini quotidiane avesse l’impatto maggiore sulla sua vita. «Farsi la doccia», ha risposto Musk.

  • Decide con quale Tesla recarsi in ufficio

In qualità di CEO di uno dei principali produttori di veicoli elettrici, non sorprende che Musk abbia più di un’opzione tra cui scegliere per i suoi spostamenti quotidiani.
Quando un utente di X ha pubblicato un meme sulla decisione tra guidare un Cybertruck senza pilota automatico o una Tesla Model S con tecnologia di guida autonoma, Musk ha risposto che è una scelta che deve affrontare «ogni giorno». Il Cybertruck è stato lo sfondo di molti scatti - da quelli dei paparazzi a quelli pubblicati sui post di Instagram - sin dal suo lancio ufficiale.

  • Un rapporto conflittuale con lo sport

Come molti, nel corso degli anni Musk ha mostrato alti e bassi nel suo rapporto con l’esercizio fisico. Nel 2021 ha dichiarato che lo eviterebbe del tutto se potesse.
«Non mi alleno quasi mai, tranne che per prendere in braccio i miei figli e lanciarli in aria», ha detto su X nel giugno 2023.
Ma meno di due mesi dopo, ha dichiarato si allena duramente quasi ogni giorno.

  • A volte Musk lavora anche tutta la notte

Musk ha ammesso in diverse occasioni che gestire più di una società non è facile. Divide il tempo tra le sue aziende a seconda della «crisi del momento», ha dichiarato nel 2021.
Nel gennaio 2023 un utente di X ha sottolineato come Musk avesse testimoniato in tribunale al mattino, partecipato a un evento in una fabbrica Tesla del Nevada la sera e lavorato in Tesla sull’intelligenza artificiale di notte, tutto in un giorno.
Musk ha risposto che rivelando di aver trascorso anche del tempo al «quartier generale di Twitter dopo mezzanotte».

«Vado a dormire, mi sveglio, lavoro, vado a dormire, mi sveglio, lavoro - lo faccio sette giorni su sette», ha detto Musk al WSJ nel 2023. «Dovrò farlo per un po’ - no ho scelta, ma penso che una volta che Twitter sarà sulla strada giusta, sarà una cosa molto più semplice da gestire rispetto a SpaceX o Tesla».
Durante la conferenza sugli utili di Tesla dell’aprile 2024, Musk ha dichiarato:

“Tesla occupa la maggior parte del mio tempo lavorativo e lavoro praticamente tutti i giorni della settimana. È raro che mi prenda una domenica pomeriggio libera”.

  • Musk va a letto intorno alle 3 e dorme circa 6 ore ogni notte

Anche se non riesce a dormire otto ore a notte, Musk ha aumentato la quantità di ore di sonno, che in passato erano quasi inesistenti. Nel maggio 2023, Musk ha dichiarato alla CNBC di cercare di dormire almeno sei ore.
Secondo la biografia di Musk scritta da Walter Isaacson, il miliardario ha trascorso molte notti sveglio riflettendo sui problemi che le sue aziende devono affrontare. La sua ex compagna Claire Boucher - conosciuta con il nome d’arte Grimes - ha rivelato che Musk una volta è rimasto sveglio tutta la notte a giocare al videogioco «Elden Ring» quando uscì per la prima volta.
Gli inizi, ha dormito sul pavimento dei suoi uffici e della fabbrica di Tesla. Dopo aver acquistato Twitter nel 2022, Musk si è praticamente trasferito nella sede centrale di San Francisco.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO