Commercialista-revisore legale: abolita l’equipollenza dal 2017. Date esami e elenco prove

Anna Maria D’Andrea

19/04/2017

Revisore legale: a partire dal 2017 non sarà più in vigore l’equipollenza dei titoli per i commercialisti abilitati, che avranno a disposizione soltanto un esonero parziale. Ecco l’ordinanza Miur e l’elenco delle prove e date per l’esame integrativo.

Commercialista-revisore legale: abolita l’equipollenza dal 2017. Date esami e elenco prove

Equipollenza dei titoli tra commercialisti e revisori legali abolita a partire dal 2017. Dopo mesi di incertezze e di attese con l’ordinanza n. 136 del Miur dell’8 marzo 2017 è ufficiale che a partire dal 2017 gli aspiranti dottori commercialisti che intendono abilitarsi all’esercizio della professione di revisore legale dei conti e coloro che hanno già ottenuto l’abilitazione dovranno superare due prove integrative.

Si tratta di quanto disposto dal DM 63/2016 attuativo della disciplina contenuta nel DLgs. 39/2010: l’equipollenza e l’esonero totale dall’esame di Stato per revisore legale viene meno a partire dalla prova in programma per il 2017 e, nel dettaglio, dalle quattro prove in programma.

Il nuovo obbligo è stato negli scorsi mesi causa di molta confusione tra i commercialisti: prima della pubblicazione dell’ordinanza del Miur non erano state comunicate notizie ufficiali circa l’abolizione dell’equipollenza e l’obbligo per i commercialisti di svolgere le prove integrative. Inoltre tra gli aspiranti commercialisti ed esperti contabili era trapelata la notizia del tutto fuorviante che il Milleproroghe 2017 avesse prorogato l’equipollenza anche per l’anno in corso.

Gli aspiranti commercialisti e coloro che hanno già conseguito il titolo che intendono abilitarsi anche all’esercizio della professione di revisore legale avranno a disposizione a partire dall’esame di Stato in programma per il 2017 soltanto un esonero parziale, che comporterà la necessità di svolgere due prove integrative.

Ecco di seguito le date delle prove ufficializzate con il decreto del Miur dell’8 marzo 2017 e le materie delle prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della professione di revisore legale dei conti.

Commercialista-revisore legale: abolita l’equipollenza dal 2017. Date esami e prove

Gli abilitati all’esercizio della professione di commercialista ed esperto contabile potranno diventare revisore legale soltanto previo superamento di due prove suppletive; stessa cosa per quanto riguarda i candidati all’esame per diventare dottore commercialista ed esperto contabile.

L’ordinanza del Miur pubblicata in data 8 marzo 2017 dispone, in merito alla domanda da inviare:

“per l’eventuale espletamento delle prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali, di cui all’art. 11, comma I e 2, del decreto 19 gennaio 2016,n.63:

a) per i soggetti che intendono abilitarsi alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile ed espletare le prove integrative: i titoli accademici innanzi richiesti per le rispettive abilitazioni all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
b) per i soggetti che hanno già superato l’esame di Stato di cui agli articoli 46 e 47 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139 e intendono espletare le prove integrative: certificazione o dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 41 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, attestante la conseguita abilitazione all’esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile. Inoltre, nella domanda il candidato dichiara di aver diritto all’esonero dalle singole prove ai sensi dell’articolo 11, comma l, del decreto l9 gennaio 201,6, n. 63. Per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile si applicano le disposizioni transitorie di cui all’art. 71 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139.”

Esonero soltanto parziale per chi ha già sostenuto l’esame di Stato per diventare commercialista che quindi dovrà, per l’esercizio della professione di revisore legale, svolgere due prove integrative.

Ricordiamo che le nuove regole, disposte con il DM 63/2016, attuative del D.Lgs. 39/2010, sono entrate in vigore soltanto nel 2017: fino al 2016, per l’effetto della norma transitoria contenuta all’art. 12 del medesimo decreto, per gli abilitati all’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stato disposto l’esonero totale dallo svolgimento di un ulteriore esame per l’abilitazione alla professione di revisore legale.

Revisore legale: esonero parziale per commercialisti dal 2017. Date e materie delle prove integrative

Con l’abolizione dell’equipollenza dei titoli, per i commercialisti o aspiranti tali resta la possibilità di abilitarsi per la professione di revisore legale svolgendo due prove integrative inerenti, nello specifico, le discipline specifiche del revisore.

Le prove integrative per diventare revisore legale dei conti saranno incentrate su materie tecnico-professionali.

Si tratterà di una prova scritta di natura pratica e di un quesito orale incentrate sulle seguenti discipline (art.1 DM 63/2016):

  • gestione del rischio e controllo interno;
  • principi di revisione nazionali e internazionali;
  • disciplina della revisione legale;
  • deontologia professionale ed indipendenza;
  • tecnica professionale della revisione;

Per quanto riguarda le date di svolgimento delle prove integrative, l’ordinanza del Miur specifica che queste potranno svolgersi nella stessa sessione di abilitazione all’esercizio della professione di commercialista o in una sessione successiva, secondo il calendario predisposto dall’Istituto universitario.

I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 23 maggio 2017 e alla seconda sessione non oltre il 19 ottobre 2017 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.

Gli esami di Stato per I’accesso alla sezione A dell’albo hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 15 giugno 2017 e per la seconda sessione il giorno 15 novembre 2017. Gli esami per l’accesso alla sezione B dell’albo, hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 22 giugno 2017 e per la seconda sessione il giorno 23 novembre 2017.

Invariato, invece, l’obbligo di effettuare il periodo di tirocinio da revisore legale che, sulla base di quanto disposto dall’art. 3 del DLgsl n. 39/2010 ha durata triennale.

Ecco di seguito l’ordinanza n. 136 del Miur pubblicata l’8 marzo 2017.

Miur, ordinanza n. 136 - 8 marzo 2017
Scarica l’ordinanza del Miur con i dettagli su documenti, domanda e requisiti per l’esame di Stato commercialisti-revisori

Sul sito del Miur è inoltre possibile prendere visione delle sedi in cui sarà possibile svolgere l’esame di Stato per diventare dottore commercialista ed esperto contabile e le prove integrative per diventare revisore legale dei conti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it