La fusione di Commerzbank verrà rimandata? Le ultime indiscrezioni sul futuro della tedesca, forse vicina a UniCredit
La fusione di Commerzbank con altro istituto di credito potrebbe essere rimandata all’autunno prossimo.
Nella giornata di oggi l’assemblea degli azionisti ascolterà con interesse le parole del CEO Martin Zielke, che stando a quanto riportato da Reuters cercherà di fare chiarezza sui prossimi passi dell’istituto tedesco.
Nelle ultime settimane l’ipotesi di fusione di Commerzbank con UniCredit ha attirato su di sé l’attenzione dell’intero mercato. Ora, però, le cose potrebbero raffreddarsi e il dossier potrebbe slittare di qualche mese.
Fusione Commerzbank rimandata?
Secondo quanto riportato da Reuters, Zielke inizierà parlando del fallimento dei colloqui con Deutsche Bank, colloqui che hanno comunque messo in luce i punti di forza del suo stesso istituto.
“Hanno mostrato dove noi potremmo eventualmente affinare la nostra strategia”.
Nel momento in cui l’ipotesi di fusione tra tedesche è saltata il mercato ha iniziato a interrogarsi sui possibili interessati a Commerzbank. Tra questi è sempre spuntato il nome di UniCredit accanto a quello degli olandesi di ING.
In molti hanno cercato di prevedere le prossime mosse in termini di M&A, ma ora qualsiasi discussione potrebbe essere rimandata al prossimo autunno. Molto probabilmente anche l’ipotesi di fusione di Commerzbank verrà studiata a settembre e comunicata eventualmente il mese successivo.
Per il momento la banca tedesca si focalizzerà sul miglioramento della redditività, sul taglio dei costi e sull’innovazione. Ci sarà tempo per discutere di eventuali aggregazioni.
Le dichiarazioni riportate dalla stampa hanno gettato acqua sul fuoco delle speculazioni di mercato. La fusione di Commerzbank con altro istituto di credito non verrà studiata prima dell’estate a meno di sorprese dell’ultimo minuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA