Con Breton l’Ue irrompe nella campagna elettorale Usa

Roberto Vivaldelli

18 Agosto 2024 - 07:04

L’Ue ha dimostrato di tifare Kamala Harris con l’iniziativa di Breton contro Elon Musk: l’Unione si prepara alla stretta sul web dopo le le elezioni Usa.

Con Breton l’Ue irrompe nella campagna elettorale Usa

L’iniziativa senza precedenti di Thierry Breton contro la piattaforma social X e il suo proprietario, Elon Musk, si è rivelata un vero e proprio boomerang per l’Unione europea, accusata dal portavoce del candidato repubblicano Donald J. Trump di interferire nella campagna elettorale americana. Lunedì 12 agosto, Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno, ha inviato l’ennesimo avvertimento a Elon Musk, affermando che l’intervista programmata per lo stesso giorno tra l’ex presidente Donald Trump e il patron di Tesla sulla piattaforma social X avrebbe potuto violare le nuove leggi europee progettate per contrastare la diffusione di contenuti dannosi online, il Digital Service Act (DSA). Nella lettera diffusa sui social, Breton ha evidenziato che l’evento in diretta su X tra Musk e Trump deve rispettare le leggi dell’Unione Europea. Ha sottolineato l’obbligo di Musk, in qualità di gestore di una grande piattaforma online, di trovare un equilibrio tra la «libertà di espressione» e l’eventuale «amplificazione di contenuti dannosi» che potrebbero avere «conseguenze negative sul dibattito pubblico e sulla sicurezza».

Ue nel panico dopo la lettera di Breton

La dura replica della campagna di Donald Trump, che ha accusato l’Ue di essere contro la libertà di parole e di espressione e di interferire negli affari Usa, oltre ad alcune dure prese di posizione da parte degli organi di stampa statunitensi, hanno spinto l’Ue a prendere le distanze dall’iniziativa del suo stesso commissario europeo, con Ursula von der Leyen che ha dichiarato di non «saperne nulla» della lettera inviata dal fedelissimo del presidente Emmanuel Macron. La lettera di Breton a Musk, resa pubblica su X, scrive Tim Higgings sul Wall Street Journal, «coinvolge direttamente il politico francese nelle dinamiche della campagna presidenziale statunitense a meno di 100 giorni dalle elezioni. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it