Concorso per la Banca d’Italia: 57 i posti disponibili a tempo indeterminato. Ma come fare domanda? Ecco quali sono i requisiti e le prove da superare.
La Banca d’Italia è alla ricerca di nuove figure lavorative. Per questo ha pubblicato un concorso per l’assunzione di 57 nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Il concorso della Banca d’Italia 2023 ricerca in particolare 57 diplomati e laureati per quattro diversi profili, tutti laureati in materie scientifiche o diplomati in istituti tecnici.
La selezione e l’assunzione avverrà in tempi ristretti, palesando un evidente necessità di ricoprire dei ruoli fondamentali. Ecco cosa spiega il bando in scadenza, quali sono i requisiti, quali le prove da sostenere e come inviare la domanda di partecipazione.
Concorso Banca d’Italia: le figure ricercate e i requisiti
Il nuovo concorso della Banca d’Italia 2023 è alla ricerca di 57 dipendenti.- I posti sono suddivisi in quattro profili:
- 13 esperti con profilo tecnico nel campo dell’ICT1;
- 4 esperti con profilo tecnico con profilo tecnico con esperienza nel campo della cyber security o della cyber intelligence applicate alla difesa preventiva, proattiva o reattiva;
- 28 assistenti con profilo tecnico nel campo dell’ICT2;
- 12 operai di 3a categoria junior – profilo tecnico operativo.
Attenzione: si può fare domanda di partecipazione a solo uno dei profili.
Ma quali sono i requisiti necessari per partecipare al bando di concorso? Oltre i requisiti generici per l’accesso ai concorsi pubblici, sono richiesti requisiti specifici per ogni figura. Per esempio per i due profili da esperti è necessaria la laurea magistrale-specialistica con un punteggio di 105 su 110 in:
- ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27); ingegneria elettronica (32S/LM-29); ingegneria biomedica (26S/LM-21); ingegneria informatica (35S/LM-32); ingegneria dell’automazione (29S/LM-25); ingegneria gestionale (34S/LM-31); informatica (23S/LM-18); sicurezza informatica (LM-66); matematica (45S/LM-40); fisica (20S/LM-17); scienze statistiche (LM-82); statistica economica, finanziaria e attuariale (91S).
Attenzione: per il profilo tecnico con esperienza nel campo della cyber security è inoltre richiesta un’esperienza lavorativa documentabile e successiva alla laurea, della durata di almeno 2 anni, maturata in attività di lavoro dipendente o autonomo nel campo della cyber security o della cyber intelligence applicate alla difesa preventiva, proattiva o reattiva.
- Per il profilo di assistente è necessaria una laurea in:
- ingegneria dell’informazione (L-8); ingegneriaindustriale (L-9); scienze e tecnologie fisiche (L-30); scienze e tecnologie informatiche (L31); scienze matematiche (L-35); statistica (L-41).
Infine per il profilo di operaio basta un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado in un istituto tecnico con competenze meccaniche, elettroniche, grafica e comunicazione, ma anche manutenzione e assistenza tecnica e produzione industriali e artigianali.
Quali sono le prove del concorso?
Lo svolgimento del concorso prevede una prova scritta e una prova orale su diverse materie. Inoltre, in caso di numero eccessivo delle domande di partecipazione, sarà effettuata anche una prova pre selettiva.
Per scoprire le materie di esame dei profili esperti e assistenti:
Per scoprire le materia di esame del profilo operario:
Come presentare la domanda per il concorso?
Per inviare la domanda di partecipazione sarà necessario compilare il modulo entro la data del 28 dicembre 2023, alle ore 16:00.
La compilazione della domanda avviene in forma telematica ed esclusivamente sul sito Internet della Banca d’Italia, il cui accesso è permesso attraverso l’uso di identità digitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA