Concorso 800 cancellieri 2017, banca dati online oggi, giovedì 20 aprile. Ecco come utilizzarla per superare la prova preselettiva.
Concorso 800 cancellieri, novità: cresce l’attesa per la pubblicazione della banca dati contenente i quesiti a risposta multipla tra i quali verranno scelte le domande per la prova preselettiva.
Vi ricordiamo che la prova preselettiva si terrà, come svelato lo scorso 4 aprile, dall’8 al 24 maggio 2017 presso la Fiera di Roma. I candidati saranno moltissimi ecco perché sarà molto difficile superare il concorso senza una giusta preparazione.
Ed è per questo che la banca dati della prova preselettiva ha un valore molto importante, perché permetterà ai candidati di prepararsi al meglio sulle stesse domande che verranno selezionate per le prove.
Il Ministero della Giustizia ha confermato che la banca dati con i quiz per il concorso cancellieri sarà online da oggi, quindi ogni candidato iscritto potrà accedere al portale riservando indicando le proprie credenziali di accesso per scaricarla ed esercitarsi con i quiz.
Banca dati online concorso cancellieri: come utilizzarla
La banca dati con i quiz per il concorso cancellieri sarà online da oggi, giovedì 20 aprile e si potrà consultare per un tempo limitato, precisamente fino a sabato 6 maggio 2017.
La banca dati è composta da migliaia di quiz sulle materie della prova, come diritto pubblico e amministrativo, con i quali i candidati potranno farsi un’idea di come sarà la prova preselettiva.
Visto il poco tempo a disposizione, infatti, è quasi impossibile imparare le domande a memoria quindi la banca dati serve più che altro per esercitarsi in vista della difficile prova preselettiva durante la quale i candidati dovranno rispondere a 50 quesiti in 45 minuti; meno di un minuto a domanda.
Come vale per le banche dati degli altri concorsi, anche per quella del concorso cancellieri la prima risposta è sempre quella giusta.
In questo modo è più semplice ricordarsi il quesito con la relativa risposta corretta; ma non pensate di riuscire a superare la prova preselettiva preparandovi solamente con la banca dati poiché difficilmente riuscirete ad apprendere quei caratteri dell’ordinamento giuridico italiano essenziali per superare il concorso.
Vi consigliamo quindi di utilizzare la banca dati del concorso cancellieri, online da oggi, solo per una visione generale della tipologia dei quesiti, e di utilizzare per lo studio degli elementi di diritto pubblico e amministrativo alcuni manuali pensati apposta per questa selezione.
Concorso cancellieri 2017: cosa e dove studiare
La prova preselettiva del concorso cancellieri 2017 consiste in una serie di domande a risposta multipla su elementi di diritto pubblico ed elementi di diritto amministrativo. Durante le prove sarà vietato portare con sé carta, appunti, libri, opuscoli o qualsiasi apparecchio elettronico. L’unica regola è: arrivare ben preparati il giorno del test.
Una volta superata la prova preselettiva e venuti in possesso degli strumenti utili alla preparazione ai test (come la banca dati del MdG), i partecipanti al concorso che rientreranno nei 3200 candidati che hanno superato la prova preselettiva dovranno vedersela con le prove scritte e il colloquio orale.
Gli scritti sono composti ciascuno di 60 domande su diritto processuale civile e penale e ogni prova sarà superata con un punteggio minimo di 22,5 su 30.
Ciò vuol dire che i candidati, durante la preparazione sui quiz online o cartacei dovranno cercare di ottenere almeno 45 punti totali e rispondere in un massimo di 150 minuti, ovvero il tempo concesso per sostenere le prove scritte.
La prova orale, che comprende, oltre alle materie di diritto anche l’accertamento della lingua straniera e delle competenze informatiche, si intende superata con un punteggio minimo di 21/30.
Qui trovi tutte le istruzioni e i consigli utili sulla preparazione al concorso cancellieri. Ecco quali materie studiare, il punteggio da ottenere ai quiz, i manuali utili e dove trovare la banca dati con le domande del concorso pubblico ad assistenti giudiziari.
Leggi anche Cancelliere: quanto guadagna davvero e cosa fa in tribunale
Come prepararsi per superare la fase orale del concorso? Una volta superate le prove scritte il candidato si troverà di fronte alla commissione per affrontare un colloquio che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera e dei principali sistemi informatici. Il colloquio verte sulle stesse materie delle prove scritte, quindi:
- elementi di diritto processuale penale e civile
- elementi di Ordinamento giudiziario
- elementi di Servizi di cancelleria
- nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione
Quanto alle lingue straniere, sarà l’aspirante assistente giudiziario a scegliere se vuole dimostrare la sua conoscenza dell’inglese, francese, tedesco o spagnolo. Il colloquio si intende superato se il candidato avrà conseguito una votazione di almeno 21/30.
Il manuale per prepararsi a tutte le prove del concorso 800 cancellieri compralo qui:
© RIPRODUZIONE RISERVATA