Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la graduatoria del concorso della Polizia di Stato insieme al calendario delle prove scritte. Aumentano i posti a disposizione.
Il concorso per allievi agenti della Polizia di Stato sta per passare alla seconda fase. Dopo la conclusione delle prove scritte, il Ministero dell’Interno ha svelato quali candidati - e soprattutto quanti - andranno a visita.
La graduatoria del concorso di Polizia è stata pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale, insieme al calendario delle prove fisiche. E c’è di più: per la gioia dei candidati sono stati aumentati i posti a disposizione.
Aumento dei posti per il concorso in Polizia
Come anticipato sono stati ammessi alle prove fisiche solamente coloro che hanno ottenuto un punteggio molto alto, compreso tra 9,625 e 10.
Per loro ci sono delle maggiori possibilità di essere chiamati visto che il numero di posti a disposizione è stato aumentato. Questi inizialmente erano 1.148, ma nella Gazzetta Ufficiale è stato comunicato un aumento a ben 2.103 unità.
Nel dettaglio, per i civili ci sono 298 posti in più, per un totale di 1.182. Per i VFP i posti in più sono ben 466, per un totale di 645. Infine per i militari in congedo ci sono 276 posti disponibili.
Calendario delle prove fisiche
Il calendario delle prove fisiche lo potete scaricare cliccando sul file seguente.
I candidati presenti nell’elenco dovranno presentarsi presso la sede del I Reparto Mobile della Polizia di Stato in via Portuense n. 1680 a Roma (cap 00148), in zona Ponte Galeria, alle ore 9:00.
Ricordiamo che i candidati dovranno sostenere tre diverse prove fisiche:
- corsa 1.000 metri: tempo massimo per gli uomini 3:55, per le donne 4:55;
- salto in alto: soglia minima per gli uomini 1,20 metri, 1 metro per le donne;
- sollevamento alla sbarra: 5 trazioni per gli uomini, 2 trazioni per le donne.
Come indicato nel bando di concorso, per essere ammessi alle prove fisiche i candidati dovranno presentare un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggere, ed in più dovranno essere vestiti con l’abbigliamento sportivo adatto. Dopo le prove fisiche poi ci saranno le visite mediche - dove verranno controllati anche i tatuaggi dei candidati - e i test attitudinali, step fondamentali per chi vuole accedere al ruolo di agente della Polizia di Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.