Concorso con stipendio da €100 mila e 48 giorni di ferie. Bando in Spagna ma anche per gli italiani

Simone Micocci

19 Dicembre 2024 - 18:14

Lavorare in aeroporto guadagnando 100.000 euro l’anno. Ecco il bando che arriva dalla Spagna a cui possono partecipare anche gli italiani.

Concorso con stipendio da €100 mila e 48 giorni di ferie. Bando in Spagna ma anche per gli italiani

Non solo in Italia, anche in altri Paesi europei ci sono concorsi pubblici a cui possono partecipare i cittadini italiani. A tal proposito in questi giorni è stato pubblicato un bando in Spagna per l’assunzione controllore di traffico aereo, con 150 posti a disposizione.

Un concorso particolarmente atteso dal momento che quella del controllore del traffico aereo è tra le posizioni meglio retribuite con uno stipendio che può arrivare anche a 100.000 euro l’anno.

Se a questo si aggiungono tutti i vantaggi di un posto nel pubblico impiego, in particolare la stabilità lavorativa che un tale impiego offre, senza doversi quindi preoccupare di un contesto come quello privato in cui si è esposti alle crisi economiche con il rischio di perdere improvvisamente il lavoro, è ovvio perché questa opportunità di lavoro in Spagna, che tra l’altro conta di ben 30 posti in più rispetto all’anno prima, sia particolarmente sentita.

A tal proposito, vediamo come fare a partecipare, quali sono i requisiti - che ricordiamo valgono anche per chi è cittadino italiano - e lo stipendio previsto.

Nuove opportunità per i controllori del traffico aereo in Spagna

La Gazzetta Ufficiale dello Stato (Boe) ha pubblicato un nuovo bando per 150 posti come controllori del traffico aereo presso Enaire, il quarto gestore di traffico aereo in Europa e fornisce servizi di controllo per voli nazionali, internazionali e di sorvolo, oltre a gestire 21 aeroporti spagnoli. È riconosciuto a livello europeo per l’eccellenza nella sicurezza e nella gestione innovativa e sostenibile, come testimoniato dal punteggio massimo nell’indicatore di prestazione della sicurezza aerea e dal sigillo Efqm 600.

Questa iniziativa si inserisce nel quadro del Piano di Volo 2025, la strategia di Enaire per garantire la sicurezza e l’efficienza del traffico aereo, in risposta alla crescita prevista nei prossimi anni. Tra il 2021 e il 2023, Enaire ha già pubblicato tre bandi, per un totale di 318 posti. Con questo nuovo concorso, il numero di posizioni create dal 2021 sale a 468, come evidenziato dal direttore generale Enrique Maurer.

Il periodo per iscriversi al bando è compreso tra il 16 dicembre 2024 e il 10 gennaio 2025 (trovate qui la procedura ). Il processo di selezione prevede test di conoscenza, inglese, attitudini e personalità. I candidati selezionati senza esperienza dovranno completare un corso di formazione iniziale e, una volta assunti, seguiranno un ulteriore percorso formativo di 3-6 mesi per ottenere la qualifica definitiva.

Requisiti per partecipare

Per accedere al concorso, i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, possedere un diploma di maturità o titolo equivalente, e dimostrare un livello di inglese pari almeno al B2. Non è richiesta una laurea specifica.

Possono partecipare, come anticipato, cittadini spagnoli, dell’Unione Europea o stranieri con residenza legale in Spagna. La licenza di controllore o quella da studente controllore rappresenta un requisito necessario per l’assunzione definitiva.

Quanto guadagna un controllore del traffico aereo in Spagna?

Il ruolo di controllore del traffico aereo è tra i più remunerativi nell’ambito della pubblica amministrazione spagnola. Gli stipendi annui variano tra i 50.000 e i 100.000 euro, ma possono arrivare a 150.000 euro grazie a straordinari e bonus.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello per cui i controllori beneficiano di 48 giorni di ferie retribuite all’anno, una condizione unica che riflette l’impegno richiesto dalla professione e la centralità del loro ruolo per la sicurezza e l’efficienza del traffico aereo.

Iscriviti a Money.it