Per la domanda di congedo parentale con le nuove regole in vigore dal 13 agosto è attivo il servizio online dell’Inps. L’Istituto fornisce le istruzioni con il messaggio numero 4025 dell’8 novembre.
Per il congedo parentale con le nuove regole in vigore dal 13 agosto 2022 arriva il servizio online per la domanda aggiornato e l’Inps ha reso note le istruzioni con il messaggio numero 4025 dell’8 novembre 2022
Il servizio online viene aggiornato per la domanda di congedo parentale mettendo in pratica quanto disposto dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 176 del 29 luglio 2022, in vigore dal 13 agosto 2022, nel dare attuazione alla Direttiva (UE) 2019/1158.
Le nuove regole sul congedo parentale, maternità e paternità in vigore da ormai 3 mesi, sono state introdotte al fine di favorire una maggiore conciliazione della vita lavorativa e vita familiare per entrambi i genitori, anche nell’ottica del raggiungimento della parità di genere.
Con il messaggio dell’8 novembre l’Inps fornisce anche le nuove scadenze da rispettare per la domanda di congedo parentale specificando quando la richiesta può essere retroattiva.
Congedo parentale, nuovo servizio online: domanda retroattiva
Con il nuovo servizio online aggiornato per richiedere il congedo parentale arrivano le istruzioni dell’Inps che spiega anche quando la domanda può essere retroattiva. Ma andiamo per gradi.
Come ricorda l’Inps nel messaggio dell’8 novembre il decreto n. 105/2022, nel dare attuazione alla Direttiva (UE) 2019/1158, ha introdotto alcune novità normative in materia di maternità, paternità e congedo parentale “al fine di conciliare l’attività lavorativa e la vita privata per i genitori e i prestatori di assistenza, nonché di conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare.”
Le nuove regole sul congedo parentale prevedono l’estensione dell’indennità fino ai 12 anni di età del figlio rispetto ai 6 precedenti e i periodi indennizzabili complessivamente possono arrivare a 9 mesi, dai 6 prima previsti. Altre novità riguardano anche il congedo di paternità obbligatorio.
Con il messaggio n. 3066/2022 e con la circolare n. 122/2022, ricorda sempre l’Istituto nel nuovo messaggio, sono state fornite indicazioni evidenziando la possibilità di fruire dei congedi parentali come modificati con le nuove regole inoltrando la richiesta al proprio datore di lavoro o al proprio committente e regolarizzando, laddove previsto, la propria posizione inviando la domanda online all’Inps anche successivamente alla fruizione. Scrive l’Inps nel messaggio numero 4025 quanto segue:
“Con il presente messaggio si comunica il completamento degli aggiornamenti procedurali relativi alla presentazione telematica della domanda di congedo parentale delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti del settore privato e degli iscritti alla Gestione separata, secondo le novità legislative in argomento.”
La domanda per il congedo parentale con le nuove regole è dunque retroattiva pertanto l’Istituto ricorda che per i dipendenti e gli iscritti alla Gestione separata la stessa può riguardare anche un periodo di astensione dal lavoro precedente alla data di presentazione della richiesta; i periodi di astensione per il congedo parentale devono però essere relativi a periodi di congedo fruiti tra il 13 agosto 2022 e l’8 novembre.
Congedo parentale, nuovo servizio online per la domanda: scadenze
L’Inps ricorda le scadenze da rispettare per la domanda di congedo parentale con la nuova procedura online e specifica che “per i periodi di congedo parentale successivi alla data di pubblicazione del presente messaggio, le domande devono essere presentate, come di consueto, prima dell’inizio del periodo di fruizione o, al massimo, il giorno stesso.”
Le domande di congedo parentale presentate prima dell’aggiornamento del servizio online e a partire dal 13 agosto saranno comunque considerate valide.
Inoltre, per quanto concerne le altre forme di congedo interessate dalla novella normativa, e quindi tra gli altri il congedo facoltativo del padre, la procedura per i pagamenti diretti dell’indennità consente la presentazione della domanda per giorni fruiti prima del 13 agosto 2022.
Con un successivo messaggio, invece, sarà data comunicazione circa il rilascio delle nuove procedure informatiche per le domande di:
- congedo parentale per i lavoratori autonomi;
- indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome;
- congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto.
E aggiunge l’Istituto nel messaggio dell’8 novembre che alleghiamo di seguito, consultabile e scaricabile, quanto segue:
“Fino a tale comunicazione, i lavoratori interessati potranno fruire delle relative tutele, regolarizzando successivamente la fruizione mediante presentazione della domanda telematica all’Inps.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA