Conto BancoPosta, i costi da sostenere in base alla tipologia

Money.it Guide

23 Gennaio 2025 - 15:52

Conto BancoPosta: una guida completa per scegliere tra le varie tipologie di conti correnti offerti da Poste Italiane. Costi, servizi e modalità di apertura.

Conto BancoPosta, i costi da sostenere in base alla tipologia

Poste Italiane propone diverse tipologie di Conto BancoPosta, con costi diversi in base ai servizi finanziari offerti.

In generale, aprire un conto postale comporta il pagamento di un canone mensile che non è uguale per tutti. Per conoscere i dettagli sulle varie proposte a disposizione dei clienti basta leggere la nostra guida qui di seguito spiegata.

Le opzioni a scelta spaziano da Start Giovani, a Start, Medium e Plus, ognuna con caratteristiche e costi mensili differenti. Inoltre, Poste consente di ridurre o azzerare il canone grazie al programma cashback.

Tutte le informazioni sui costi del conto BancoPosta sono esposte e spiegate nei paragrafi successivi. Il consumatore può quindi valutare con attenzione quale proposta di conto corrente è più adatta alle sue esigenze, anche di prezzo.

Conto BancoPosta: quanto costano le diverse tipologie?

Aprire un conto BancoPosta è un’operazione semplice, facilmente eseguibile anche online e tramite l’app oltre che recandosi di persona in un ufficio postale.

Poste Italiane offre attualmente 6 opzioni di conto corrente, ognuno con funzioni e costi differenziati. Da sapere, comunque, che in generale Poste garantisce ai suoi correntisti servizi quali pagamenti, bonifici e Postagiro online; estratto conto online; prelievi dagli ATM Postamat anche senza la carta fisica, direttamente dall’app; pagamento contactless con Google Pay e Apple Pay; Carta di debito Postepay; carta di credito su circuito Visa.

Le proposte si dividono nei conti BancoPosta con canone mensile da 2 euro e nel conto BancoPosta di Base, con canone mensile da 30 euro. Tutte le tipologie sono spiegate di seguito, con la spesa prevista per mantenere il conto.

Conto BancoPosta opzione start giovani

Questo conto è pensato per gli under 30 e su può aprire online o in ufficio postale.

Costo: 2 euro al mese di canone. La peculiarità è che questa spesa può essere ridotta e addirittura azzerata con il piano cashback in presenza di condizioni premianti.

Non si pagano, poiché sono offerti gratuitamente, i seguenti servizi:

  • Carta di debito Postepay
  • Internet e Mobile Banking (Banca Multicanale)
  • Prelievi dagli ATM Postamat anche senza la carta fisica tramite app
  • Carnet assegni (1° carnet)

Conto BancoPosta opzione start

Il conto si può aprire online o in ufficio.

Costo: 7 euro al mese di canone. La peculiarità è che questa spesa può essere ridotta con il piano cashback in presenza di condizioni premianti.

I servizi gratuiti garantiti sono:

  • Carta di debito Postepay per ogni intestatario
  • Internet e Mobile Banking (Banca Multicanale)
  • Prelievi dagli ATM Postamat anche senza la carta fisica tramite app

Conto BancoPosta opzione medium

Questo conto è studiato soprattutto per chi effettua frequentemente bonifici e si può aprire online e in Ufficio postale.

Costo: 8 euro al mese di canone. La peculiarità è che questa spesa può essere ridotta con il piano cashback in presenza di condizioni premianti.

I servizi gratuiti del conto comprendono:

  • Carta di debito Postepay per ogni intestatario
  • Internet e Mobile Banking (Banca Multicanale)
  • Prelievi dagli ATM Postamat anche senza la carta fisica tramite app
  • Bonifici e Postagiro online e da app

Conto BancoPosta opzione plus

Questo conto corrente prevede la carta di credito e si può aprire solo presso un ufficio postale.

Costo: 10 euro al mese di canone. La peculiarità è che questa spesa può essere ridotta con il piano cashback in presenza di condizioni premianti.

I servizi gratuiti compresi sono:

  • Carta di debito Postepay per ogni intestatario
  • Carta di credito classica per un intestatario
  • Internet e Mobile Banking (Banca Multicanale)
  • Prelievi dagli ATM Postamat

Conto BancoPosta opzione premium

Questo conto è dedicato esclusivamente ai clienti che hanno sottoscritto il contratto PostePremium.

Costo: canone gratuito per tutta la durata del contratto PostePremium sottoscritto, poi passa a 132 euro (11,00 euro mensili o frazione di mese) dal mese successivo alla data di efficacia del recesso, risoluzione o estinzione a qualsiasi titolo del contratto PostePremium

Il conto corrente offre i seguenti servizi gratuiti:

  • Carta di debito Postepay per ogni intestatario;
  • Internet e Mobile Banking (Banca Multicanale);
  • Prelievi dagli ATM Postamat e bancari;
  • Bonifici e Postagiro, anche permanenti, online e da App;
  • Carta di Credito Premium

Conto di Base Bancoposta

Questo conto offre i servizi basilari di incasso e pagamento, con la possibilità di prelevare negli sportelli ATM. Il conto corrente si può aprire presso l’ufficio postale.

Costo: 30 euro al mese di canone nella versione standard (tranne per i clienti con ISEE inferiore a 11.600 euro, per i quali il canone è gratuito e non è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo dovuta per legge)
Costo: gratuito, senza canone mensile, nella versione pensionati e per i titolari di trattamenti pensionistici fino all’importo lordo annuo di 18.000 euro

Costi di apertura e chiusura conti BancoPosta

L’apertura del conto BancoPosta e del conto di base BancoPosta è gratuita. Anche le operazioni di Internet Banking sono gratuite, così come la chiusura de conto.

Alcuni servizi, invece, sono a pagamento per tutte le tipologie di conto corrente. Tra essi si evidenziano: l’invio di bonifici SEPA e altre aree, ricariche di prepagate, prelievi in sportelli bancari o in altre valute.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO