Il conto deposito rende fino al 4,10% (lordo) ma ha un vincolo di 36 mesi. Il Btp di pari durata può essere rivenduto prima della scadenza. Ecco una simulazione di quanto si guadagna davvero.
Conto deposito o Btp? Ecco quale rende davvero oltre il 4%. Il miglior conto deposito sul mercato rende fino al 4,10% lordo con un vincolo di 36 mesi, ma sconta un’aliquota fiscale del 26%, oltre all’imposta di bollo dello 0,20% che ne riduce il guadagno. Sul mercato troviamo molti Btp con durata simile (con scadenza a fine 2027), con cedole lorde fino al 6,50%, che però trattano sopra la pari.
Come scegliere lo strumento più conveniente? Quale offre un rendimento netto superiore al 4%? Prima di rispondere a queste domande occorre chiedersi se sia meglio un prodotto più semplice e accessibile, come il conto deposito, o uno strumento finanziario più liquido e flessibile che può essere rivenduto prima della scadenza, come il Btp.
In generale, la risposta è che dipende dalla propria propensione al rischio, ma vediamo di seguito una simulazione di quanto si guadagna davvero con un conto deposito vincolato a 36 mesi e con tre Btp di durata simile, in scenari diversi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA