Sponsorizzato

Conto Key: come funziona il conto corrente remunerato di Banca Progetto?

Claudia Cervi

7 Luglio 2023 - 08:10

Il conto corrente remunerato è lo strumento ideale per avere massima libertà e allo stesso tempo ottenere interessanti rendimenti sulle somme in giacenza.

Conto Key: come funziona il conto corrente remunerato di Banca Progetto?

Conto Key è il conto corrente remunerato di Banca Progetto, la soluzione ideale per chi vuole far crescere i propri risparmi. Infatti, oltre a prevedere tutte le funzionalità bancarie di base, offre anche un interesse sulle somme depositate.

In questo articolo esamineremo attentamente gli aspetti principali che contraddistinguono Conto Key di Banca Progetto, la banca digitale controllata da BPL Holdco S.a.r.l. del gruppo Oaktree Capital Group, uno dei principali operatori del credito alle famiglie e alle imprese nel mercato italiano.

Come funziona Conto Key?

Conto Key di Banca Progetto è un prodotto bancario innovativo e completamente digitale che offre la comodità della gestione online tramite internet banking o mobile banking. Può essere aperto solo da persone fisiche residenti in Italia e che abbiano un’età inferiore a 80 anni.

Per gestirlo è necessario essere in possesso di uno smartphone. Il conto corrente offre i seguenti servizi:

  • Conto corrente con accesso tramite internet banking e app di mobile banking scaricabile sullo smartphone. Attraverso questo servizio è possibile usufruire delle funzionalità di un tradizionale conto corrente (addebiti ricorrenti SDD, bonifici SEPA, bonifici istantanei e carta di debito Mastercard internazionale gratuita).
  • Depositi vincolati (time deposit): depositi vincolati con scadenza predeterminata, che includono la custodia del denaro, il mantenimento delle disponibilità e il pagamento degli interessi.
    In pratica, Conto Key offre servizi finanziari innovativi per i risparmi dei privati, mantenendo la flessibilità di movimentazione del conto e l’accesso alle carte di pagamento.

Cos’è Conto Key?

Conto Key è una soluzione bancaria flessibile, che rappresenta un’alternativa ibrida tra un conto corrente e un conto deposito vincolato. Questo conto corrente premia i titolari con un tasso di interesse, consentendo loro di usufruire delle somme depositate e di avere accesso a carte di pagamento associate.

In parole semplici, Conto Key combina i vantaggi del conto corrente con quelli del conto deposito: mentre il conto corrente è ideale per gestire transazioni e pagamenti, il conto deposito è pensato per coloro che desiderano risparmiare. Conto Key offre il meglio di entrambi i servizi, poiché permette di effettuare le operazioni bancarie tradizionali e allo stesso tempo di guadagnare interessi sui propri risparmi.

Il cliente ha la possibilità di vincolare la totalità o parte delle somme depositate sul Conto Key, trasferendole al deposito vincolato tramite app o internet banking.

Quanto rende Conto Key?

Conto Key offre vantaggi superiori rispetto a un normale conto corrente. I nuovi clienti che hanno già aperto o apriranno il conto entro il 30 settembre 2023 potranno godere di un tasso promozionale molto competitivo, pari a:

  • al 2,50% fino al 31 marzo 2024;
  • al 2% dal 1° aprile 2024 al 31 dicembre 2024.

Inoltre, Conto Key offre la possibilità di attivare linee di deposito svincolabili o non svincolabili con tassi differenti, per ottimizzare i propri risparmi. I tassi partono dal 3% fino al 4,50% per i depositi svincolabili e dal 3,75% fino al 4,75%. La durata può variare da 6 a 60 mesi.

Nel caso di un deposito non svincolabile, gli interessi vengono liquidati trimestralmente a partire dalla data di apertura. Ad esempio, se il deposito è stato aperto il 15 febbraio, la prima liquidazione degli interessi sarà il 15 maggio e l’ultima alla scadenza del vincolo. Per i depositi svincolabili, gli interessi vengono liquidati alla scadenza del vincolo o nel momento in cui è richiesto l’anticipo dello svincolo.

Le caratteristiche vincenti del Conto Key

Conto Key è un conto a consumo conforme alle disposizioni di Banca d’Italia. Il conto è a canone zero ed è ideale per chi prevede di effettuare poche operazioni o non può determinarne esattamente il numero al momento dell’apertura. Come descritto nel prospetto dei costi, l’indicatore dei costi complessivi (ICC) è pari a zero. Questo rende Conto Key un’alternativa al ’conto di base’ definito dal Testo Unico Bancario.

Riassumiamo di seguito i vantaggi del Conto Key:

  • Si apre totalmente online e si gestisce da computer o smartphone.
  • È un conto a canone 0€.
  • Rende il 2,50% fino al 31/3/2024 ma anche dopo rende l’2% fino al 31/12/2024. Quindi è perfetto per chi non vuole tenere la propria liquidità su conti a zero interessi. Dopo l’apertura puoi iniziare subito a depositare i tuoi risparmi e maturare interessi senza alcuno sforzo.
  • Ha una customer care accessibile anche tramite Whatsapp, oltre che telefono ed e-mail, per eventuali chiarimenti e altri quesiti bancari.

Come aprire Conto Key

Per aprire Conto Key è necessario seguire alcuni semplici passaggi che consentiranno di accedere a questo prodotto bancario flessibile e conveniente.

Partendo dal sito web di Banca Progetto, sarà necessario fornire:

  • un documento d’identità in corso di validità;
  • il codice fiscale / tessera sanitaria
  • un numero di cellulare;
  • un indirizzo e-mail.

Quando si apre Conto Key, viene attivato anche Conto Progetto, il conto di deposito che consente di rende il 3% fino al 31 marzo 2024 e il 2% almeno fino al 31 dicembre 2024. Poiché le somme depositate sul Conto Progetto sono svincolabili in 32 giorni, il cliente può facilmente spostare il proprio denaro sul Conto Key per attivare le linee svincolabili o non svincolabili con durata da 6 a 60 mesi e con rendimenti superiori.

Come usare Conto Key

Conto Key è conto corrente flessibile e conveniente per la gestione delle proprie finanze, soprattutto quando viene utilizzato insieme a Conto Progetto.

Ecco un esempio su come usare Conto Key in modo intelligente: su Conto Progetto di un cliente sono stati depositati 10.000 euro che stanno generando un rendimento del 3% lordo fino al 31 marzo 2024. Tuttavia, avendo notato che la linea di deposito non svincolabile offerta dal Conto Key presenta tassi di interesse più elevati, il cliente ha deciso di richiedere lo svincolo dei fondi. Dopo un periodo di 32 giorni, la somma di denaro può essere trasferita da Conto Progetto a Conto Key e il cliente può decidere di attivare sull’intero capitale o su una parte di esso una linea non svincolabile con una durata di 24 mesi e un tasso di interesse del 4,35% lordo annuo. Questa decisione gli permette di beneficiare di un rendimento più vantaggioso per i suoi risparmi.

Iscriviti a Money.it