Contributo superbonus 2024 al 100%, ecco per chi

Patrizia Del Pidio

3 Dicembre 2024 - 09:35

L’Agenzia delle Entrate chiarisce con un provvedimento che il contributo a fondo perduto per il superbonus andrà a coprire il 100% di quanto richiesto.

Contributo superbonus 2024 al 100%, ecco per chi

Con il contributo a fondo perduto per il superbonus 2024 è possibile fruire, come ha stabilito l’Agenzia delle Entrate, il 100% di quanto richiesto. Con il provvedimento 431551 del 29 novembre 2024 le Entrate ufficializzano le percentuali spettanti a chi ha richiesto il beneficio avendo effettuato interventi edilizi con il superbonus e rientrando nei requisiti richiesti per il beneficio in questione. Vediamo tutti i dettagli.

Cos’è il contributo a fondo perduto per il superbonus

Il decreto legge 212 del 2023 all’articolo 1 prevede un contributo a fondo perduto per chi si trova in determinate condizioni reddituali e, al tempo stesso, ha affrontato lavori edilizi con il superbonus al 70%.

Il contributo riconosce una somma pari a quella rimasta a carico del richiedente al netto delle detrazioni.
Il superbonus, nel 2024, sulle spese sostenute garantisce una detrazione di imposta pari al 70%. Il contributo a fondo perduto, per chi si trova in determinate condizioni economiche, va a coprire il 30% rimasto a carico del contribuente. Fino a ora, però non era dato sapere la percentuale di contributo che sarebbe stata riconosciuta ai richiedenti e se sarebbe andata a coprire tutte le spese rimaste fuori dalla detrazione.

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate chiarisce, appunto, che della somma richiesta in fase di domanda, il contributo a fondo perduto coprirà il 100%.

Requisiti per avere diritto al contributo

Come abbiamo detto, il beneficio è riconosciuto solo a chi si trova in determinate condizioni economiche, ha un reddito di riferimento fino a 15.000 euro e ha sostenuto nel 2024 spese per interventi edilizi per le quali ha diritto a una detrazione al 70%.

La domanda per richiedere il contributo a fondo perduto poteva essere presentata entro il 31 ottobre scorso. Avendo certezza, oggi, delle domande presentate e degli importi richiesti, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che la percentuale che sarà riconosciuta è pari al 100% di quanto richiesto. Nel provvedimento si legge che “La percentuale è pari al 100 per cento. L’importo del contributo erogabile a ciascun beneficiario è pari al contributo richiesto risultante dall’ultima istanza validamente presentata ai sensi del provvedimento, in assenza di rinuncia”

A coloro che hanno richiesto il contributo a fondo perduto, quindi, sarà liquidata la somma richiesta in sede di domanda, visto che le risorse disponibili sono sufficienti per soddisfare pienamente tutte le richieste pervenute. La cosa non è così scontata come si potrebbe immaginare: la percentuale di contributo che ogni richiedente si vede erogare, infatti, è legata al rapporto tra coperture e richieste presentate.

Le richieste presentante, di fatto, hanno un importo inferiore alle somme richieste in sede di domanda e, quindi, è possibile erogare per intero a ogni richiedente il 30% delle spese effettuate per i lavori edilizi (il 100%, quindi, delle spese rimaste a carico del contribuente).
Chi ha richiesto, entro il 31 ottobre 2024, il contributo a fondo perduto otterrà in misura piena la somma indicata nella domanda.

Iscriviti a Money.it