Cos’è l’home banking, come funziona e servizi supportati

Veronica Caliandro

6 Novembre 2024 - 12:48

Cos’è l’Home Banking e quali servizi offre? In cosa può sostituire le filiali? Ecco i vantaggi dei conti online e i fattori a cui prestare attenzione.

Cos’è l’home banking, come funziona e servizi supportati

A partire dalle e-mail fino ad arrivare alle applicazioni di messaggistica istantanea, passando per i social network, sono davvero tante le cose che possiamo fare grazie alla connessione ad internet. Un modo facile e veloce per condividere contenuti con amici, parenti e aziende, anche se geograficamente sono molto distanti da noi.

Tra i servizi più apprezzati e utilizzati si annovera l’Home Banking che permette di accedere alle varie operazioni bancarie comodamente da casa o da ovunque si trovi, senza doversi recare in filiale. Ma cos’è a conti fatti l’Home Banking, come funziona e quali servizi offre? Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Cos’è l’home banking: significato e definizione

L’home banking, conosciuto anche con il termine di online banking o internet banking, è un servizio messo a disposizione delle banche a favore dei propri clienti. Quest’ultimi hanno così la possibilità di accedere online ai vari servizi tipici della banca, quali ad esempio depositi, bonifici, ma anche accredito di stipendio e ricariche telefoniche. A mettere in campo conti in home banking sono sia istituti di credito che operano esclusivamente online ma anche banche con anni di storia alle spalle che hanno deciso di stare al passo con i tempi e adattarsi di conseguenza alle esigenze della clientela.

Tra questi, a titolo di esempio, citiamo Widiba, appartenente al gruppo Monte Paschi, ed Hello Bank! di BNP Paribas. Entrambe offrono delle soluzioni grazie alle quali è possibile accedere a conti home banking a zero spese, poiché tutto si svolge online e le banche riescono così a tenere i costi al minimo.

Ad esempio, nel momento in cui stiamo scrivendo questa guida, aprire un Conto Widiba Start prevede un addebito del canone mensile e cadenza trimestrale. I costi del canone possono essere ridotti o addirittura azzerati se si rispettano determinati parametri come:

  • 3 euro in meno per chi ha meno di 30 anni;
  • 1 euro in meno per chi fa accreditare sul conto lo stipendio o la pensione;
  • 1 euro in meno se il patrimoni complessivo è pari almeno a 25 mila euro;
  • 2 euro in meno se risultano investiti 10 mila euro in risparmio gestito, come fondi o polizze;
  • 1 euro in meno per chi ha investito in risparmio amministrato come azioni o obbligazioni.

Per quanto riguarda Hello Bank!, quest’ultima offre la possibilità di attivare la carta prepagata con IBAN ad un canone mensile pari a zero euro. Ma non solo, i giovani con meno di 30 anni possono aprire un conto corrente a canone zero.

I clienti dei vari istituti, dal loro canto, possono usufruire di un’ampia gamma di servizi, come inviare e ricevere bonifici, ma anche avere un IBAN personale, una carta di credito, pagare le bollette, farsi accreditare lo stipendio e tanto altro ancora.

Come funziona l’Home Banking?

L’Home Banking è un servizio accessibile in ogni momento e da ogni luogo tramite computer, smartphone o tablet, tramite app o browser. In pratica accedendo semplicemente ad internet è possibile svolgere qualsiasi tipo di operazione bancaria, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le banche online o le “classiche” banche che offrono conti home banking offrono in pratica gli stessi servizi delle banche tradizionali e a volte anche di più.

Quasi tutte le banche online permettono di sfruttare l’home banking sia su conti correnti che su conti deposito. Ma non solo, il cliente riceve una carta di credito grazie alla quale è possibile fare acquisti presso negozi fisici tramite POS e prelevare presso gli sportelli Bancomat in Italia e nel resto del mondo. In quest’ultimo caso potrebbero essere previste delle commissioni, ma non bisogna preoccuparsi dato che sono sempre indicate dalla banca nel momento in cui si stipula il contratto di apertura del conto online.

Se tutto questo non bastasse alcuni istituti di credito propongono servizi come mutui, finanziamenti auto e prestiti, oltre ad offrire la possibilità di investire su mercati finanziari e accedere a delle piattaforme di trading.

Servizi: cosa si può fare con l’home banking

Ormai tutti quanti siamo connessi alla rete e riusciamo così a svolgere le operazioni più disparate, come ad esempio inoltrare un bonifico, pagare dei servizi, effettuare il pagamento di bollette e imposte tramite moduli precompilati come F24 e ricaricare il telefono direttamente dal divano di casa propria. Ovviamente, è importante sottolineare, i servizi di Home Banking non sono tutti uguali e non offrono tutte le medesime funzionalità.

In genere le applicazione mobile sono meno complete rispetto alla versione visibile da computer. In entrambi i casi permettono comunque di effettuare diverse operazioni in modo facile e veloce. Se tutto questo non bastasse molte applicazioni presentano la funzione mobile token, rivelandosi così un importante strumento di supporto per quanto concerne la sicurezza dei conti corrente online. In pratica grazie a tale strumento viene generato automaticamente un OTP, acronimo di One Time Password, ovvero una password valida per un solo utilizzo, al fine di autorizzare le operazioni disposte nella propria area riservata.

Ma non solo, le applicazioni di Home Banking rendono maggiormente accessibile e semplice la gestione da remoto del proprio conto corrente grazie all’inclusione di funzioni come il collegamento a PayPal per effettuare pagamenti immediati o il monitoraggio dei propri prestiti o investimenti.

In quali servizi ha sostituito la filiale?

Le banche riescono a tenere i costi bassissimi grazie all’Home Banking perché non devono gestire delle filiali fisiche o, al meno, non così tante come un tempo. È sufficiente avere a propria disposizione le credenziali di accesso, andare sul sito internet o app della banca, effettuare il login e il gioco è fatto. Dall’interfaccia della propria home banking è possibile navigare ed eseguire le operazioni bancarie di proprio interesse.

Per aprire un conto in home banking bisogna inviare un modulo online alla banca prescelta e seguire le relative istruzioni. La maggior parte dei conti home banking non prevedono nemmeno le spese di apertura o commissioni. Ne consegue che, rispetto ad una banca tradizionale, è possibile aprire un conto senza doversi recare di persona a parlare con un operatore. Coloro che usufruiscono di un servizio di Home Banking possono comunque sempre contare sull’assistenza clienti tramite telefono, mail o chat. Il tutto fermo restando il fatto che alcuni istituti di credito continuano a garantire il servizio di assistenza anche presso le filiali fisiche.

Con l’home banking è possibile svolgere operazioni per cui prima era necessario recarsi presso uno sportello fisico, molto spesso senza dover pagare delle commissioni. Ne sono un chiaro esempio il controllo del saldo, l’emissione di bonifici, il trasferimento di soldi tra due conti correnti del medesimo cliente, ma anche addebiti e accrediti automatici.

I vantaggi dell’Home Banking

Sono davvero tanti i vantaggi di cui è possibile beneficiare grazie all’Home Banking, come ad esempio la possibilità di avere un maggior e ampio controllo sui propri conti bancari. In ogni momento, infatti, è possibile visionare il saldo e verificare le varie entrate e uscite. In questo modo è possibile scovare tempestivamente eventuali frodi o uscite sospette agire di conseguenza.

Tra i vantaggi più apprezzati si annoverano le spese zero e i bassi costi di apertura e gestione. Ad esempio alcune operazioni come fare il bonifico bancario possono essere effettuate gratuitamente. Inoltre è possibile gestire il proprio conto e i soldi in totale sicurezza e in ogni ora del giorno e della notte, senza dover aspettare che la filiale della propria banca apra. Se tutto questo non bastasse è possibile aprire conti deposito home banking che offrono tassi di interesse davvero molto interessanti.

Come non citare poi il fattore velocità, ovvero la possibilità di trasferire soldi quasi in modo istantaneo, in particolar modo se i due conti appartengono alla stessa banca. A differenza dei conti tradizionali, inoltre, è possibile reperire facilmente online le informazioni in merito ai costi dei vari conti online. In questo modo è possibile confrontare i vari prezzi e proposte, optando per la soluzione più in linea alle proprie esigenze pratiche e di budget.

Sicurezza

Le piattaforme di home banking sono protette da avanzati sistemi antifrode, volti a tutelare la sicurezza e riservatezza dei dati dei propri utenti e ostacolare il possibile accesso di eventuali malintenzionati all’area riservata. Anche se, fortunatamente, nel corso degli ultimi anni si è registrata una diminuzione delle frodi online, non si può escludere che qualche malintenzionato possa violare il proprio conto.

Tra i metodi più diffusi per commettere frodi nell’ambito dell’online banking si cita il phishing, che in genere consiste nell’invio di una mail da parte di un malintenzionato. All’apparenza sembra essere un messaggio inviato davvero dal proprio istituto di credito di riferimento, con tanto di loghi e grafiche simili. Nella realtà dei fatti, purtroppo, non è così. Si tratta bensì di un tentativo di truffa volto a prosciugare il conto del malcapitato.

Come difendersi dalle truffe online

Onde evitare di cadere nelle trappole dei cyber-criminali si invita a prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, come ad esempio non cliccare mai su eventuali link o scaricare allegati provenienti da messaggi sospetti. Sempre per lo stesso motivo si consiglia di non condividere mai con nessuno le informazioni inerenti le credenziali di accesso all’area riservata della propria home banking.

La protezione migliore contro il phishing è la consapevolezza che le banche non inviano mai e poi una e-mail per richiedere le informazioni personali o le credenziali di accesso al conto. D’altronde sono già in possesso di tali informazioni e non avrebbero alcun motivo per richiederle. Se ricevete una e-mail sospetta si consiglia di contattare il servizio clienti della propria banca per ottenere maggior informazioni in merito.

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