Una indagine di SEMrush ha stilato una classifica delle dieci cose che maggiormente preoccupano gli italiani: in testa c’è la politica, poi la disoccupazione.
Cosa spaventa di più gli italiani? Per capirlo la società SEMrush, una piattaforma SaaS specializzata nel fornire dati affidabili e nella gestione della visibilità nel web, ha analizzato il volume delle ricerche medie mensili nel nostro paese su Google, stilando poi una classifica.
Quello che esce fuori da questa indagine è che gli italiani sono spaventati in primis per la politica, a pesare è il voto del 2018 e le elezioni europee che si terranno a fine maggio, considerando poi che i partiti politici si piazzano al terzo posto di questa speciale classifica.
Al secondo posto invece c’è la disoccupazione, mentre fuori dal podio della graduatoria sulle preoccupazioni degli italiani ci sono l’immigrazione e il terrorismo, temi questi invece assolutamente mainstream nei media tradizionali.
Le dieci preoccupazioni per gli italiani
“Pessimismo e fastidio” recitava un vecchio sketch dei Cavalli Marci, storico gruppo comico genovese, con una sorta di forte sentimento di sfiducia che sembrerebbe aver da tempo avvolto l’Italia.
Fior fiore di economisti e sociologi hanno versato fiumi di inchiostro per spiegare quanto sia spaventato il nostro paese che, tra la crisi economica e i fatti di terrorismo avvenuti nel mondo, è stato descritto come il più pessimista in Europa.
Per capire cosa maggiormente in questo momento spaventa gli italiani, SEMrush ha analizzato il volume delle ricerche medie mensili degli italiani su Google, individuando le domande inserite sul motore di ricerca e le parole utilizzate.
Questa è la classifica delle dieci maggiori preoccupazioni degli italiani stando alla ricerca di SEMrush.
1) Politica
2) Disoccupazione
3) Partiti politici
4) Immigrazione
5) Pensione
6) Terrorismo
7) Razzismo
8) Povertà
9) Cambiamento climatico
10) Corruzione
La politica al primo posto tra le preoccupazioni è dovuto soprattutto alle elezioni politiche che ci sono state nel 2018, alle lunghe trattative per formare un nuovo governo e anche per le vicine europee.
Ci sono poi tutte le tematiche legate al mondo del lavoro a preoccupare gli italiani, dalla disoccupazione alla pensione, ma anche quelle relative alla sfera della sicurezza in merito all’immigrazione e al terrorismo.
Confrontando la classifica relativa all’Italia con quella di altre nazioni europei, SEMrush ha svolto la stessa indagine in paesi di tutti i continenti, si può notare come la tematica del cambiamento climatico, da noi al nono posto, sia invece molto più sentita fuori dai confini del Bel Paese e specie in Nord Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA