Cosa sono i token BRC-20 e come funzionano?

Niccolò Ellena

25 Maggio 2023 - 07:23

Cosa sono e come funzionano i token BRC-20, di grande interesse in questo periodo grazie a un’impennata della loro capitalizzazione.

Cosa sono i token BRC-20 e come funzionano?

Se siete degli investitori di criptovalute o semplicemente degli appassionati del settore, avrete sentito parlare dei token BRC-20, poiché questi hanno attirato molto l’attenzione degli osservatori.

Nonostante se ne parli diffusamente, molte persone ancora non hanno ben chiaro cosa sono i token BRC-20 e specialmente come funzionano, il che è comprensibile, poiché si tratta di una novità all’interno del settore.

I token BRC-20 sono apparsi subito interessanti agli occhi di molti perché sono creati sulla stessa blockchain di Bitcoin attraverso un protocollo sperimentale. Inoltre, la loro capitalizzazione è praticamente triplicata in pochi giorni. A causa del grande numero di token creati, la blockchain di Bitcoin su cui si basano risulta piuttosto congestionata di recente.

Cosa sono i token BRC-20

La creazione dei token BRC-20 è possibile grazie alla recente nascita di un nuovo standard sperimentale per i token sulla blockchain di Bitcoin, chiamato proprio BRC-20 (l’acronimo sta per Bitcoin Request for Comment). Questo è stato inaugurato il 30 marzo 2023 e da quel momento sono nate oltre 10.000 nuove criptovalute.

Il protocollo dal quale sono nati i nuovi token è stato creato da un utente di Twitter chiamato «domo». Il suo obiettivo era quello di realizzare uno standard che permettesse di emettere e scambiare token fungibili su Bitcoin.

Il primo token BRC-20 ad essere stato creato si chiama «Ordi». In seguito alla sua emissione ne sono arrivati molti altri, così come sono arrivate numerose tecnologie a supporto di essi.

Profilo di «domo», creatore del protocollo BRC-20 Profilo di «domo», creatore del protocollo BRC-20 Fonte: Twitter

Come funzionano i token BRC-20

I token BRC-20 sono creati attraverso il protocollo Ordinals, diventato noto a gennaio 2023 per aver portato gli Nft sulla blockchain di Bitcoin.

Attraverso Ordinals è possibile legare ai Satoshi, ossia l’unità più piccola di un BTC, dei metadati in formato JSON (JavaScript Object Notation). Questo processo è noto in inglese come inscription.

Questi dati rappresentano sostanzialmente delle istruzioni per i token, come ad esempio il codice di distribuzione e i limiti di conio. Una volta creati, i token vengono salvati sulla blockchain di Bitcoin.

Successivamente i token BRC-20 possono essere venduti e scambiati come qualsiasi altra criptovaluta. Per conservarli è necessario un wallet Ordinal. Sebbene questi siano spesso paragonati ai token ERC-20, basati sulla blockchain Ethereum, tra di essi ci sono molte differenze, alcune delle quali sono sostanziali.

Differenze tra token BRC-20 ed ERC-20

Sebbene i nomi di questi due standard siano molto simili, i token connessi ad essi sono molto diversi. È vero, da un lato, che lo standard BRC-20 si basa sul secondo, ma è altrettanto vero che sono più gli aspetti che li rendono diversi rispetto a quelli che li accomunano.

La prima differenza, forse la più importante, ha a che vedere con la blockchain su cui si basano: BRC-20 è legato a Bitcoin, mentre ERC-20 a Ethereum. I token BRC-20, inoltre, non sono compatibili con l’EVM (Ethereum Virtual Machine) e quindi nemmeno con gli smart contract, cosa che invece è vera per i token ERC-20.

Un’altra differenza importante ha a che fare con l’affidabilità: lo standard ERC-20 è nato nel lontano 2015, è stato a lungo testato e perciò oggi è considerato molto affidabile.

Questo discorso non vale per lo standard BRC-20 che è nato pochi mesi fa e deve ancora dimostrare di essere affidabile, avendo davanti a sé un futuro quanto meno incerto.

Rischi e opportunità dei token BRC-20

Attualmente molti esperti concordano sul fatto che l’utilità dei token BRC-20 sia piuttosto limitata. Per il momento sono considerati poco sicuri, dal momento che non beneficiano del meccanismo di consenso della rete Bitcoin principale.

Investirci potrebbe rappresentare una grande opportunità così come un grande rischio, è perciò fondamentale prenderli con la massima cautela oppure si rischia di perdere ingenti capitali.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.