Elezioni Usa 2024, cosa sono gli Stati chiave e perché sono decisivi

Alessandro Cipolla

17 Ottobre 2024 - 16:00

I sette Stati chiave saranno decisivi per decidere chi tra Trump e Harris vincerà le elezioni Usa 2024: quali sono gli swing States e perché si sta parlando così tanto di loro.

Elezioni Usa 2024, cosa sono gli Stati chiave e perché sono decisivi

Cosa sono gli Stati chiave? Una domanda questa di grande attualità visto che manca sempre meno alle elezioni Usa 2024, con le urne che oltreoceano si apriranno martedì 5 novembre.

In campo ci sono Donald Trump (Repubblicani) e Kamala Harris (Democratici): per i sondaggi elettorali i due candidati sarebbero quasi alla pari, con le presidenziali che saranno decise dall’esito del voto negli swing States.

Sono chiamati in questo modo poiché rappresentano gli Stati in bilico - dal temine “swing”, in italiano “altalena” -, ma vengono denominati anche “purple States” (dal colore viola che si ottiene unendo il rosso dei repubblicani con il blu dei democratici) o “battleground States” (terreno di battaglia).

In base alla particolare legge elettorale in vigore negli Stati Uniti, il candidato che ottiene più voti nel complesso non è sicuro poi di diventare automaticamente il presidente.

Come avvenuto quattro anni fa, anche alle elezioni Usa 2024 saranno decisivi i risultati nei sette Stati in bilico dove i due candidati sono indicati come vicinissimi nei sondaggi.

Elezioni Usa 2024: cosa sono gli Stati chiave

Negli Stati chiave nessuno dei candidati è sicuro dell’esito finale, avendo questi cambiato più volte colore politico nel corso delle ultime elezioni presidenziali.

Infatti, a differenza di altre aree del Paese, sono caratterizzati da un elettorato di indecisi non appartenente ideologicamente né al Partito Repubblicano né al Partito Democratico, e per questo molto appetibile alle forze in campo.

Poiché anche alle elezioni Usa 2024 vige il principio del “winner takes all”, a eccezione del Maine e del Nebraska, con un solo voto in più dei cittadini si conquistano tutti i grandi elettori in palio dello Stato: su 538 delegati in totale da eleggere, diventa presidente il candidato che riesce a ottenere almeno 270 grandi elettori.

Quali sono gli Stati chiave alle elezioni Usa 2024

Questi sono i sette Stati chiave indicati come in bilico alle elezioni Usa 2024:

  • Arizona, 11 grandi elettori
  • Nevada, 6 grandi elettori
  • Georgia, 16 grandi elettori
  • Michigan, 16 grandi elettori
  • North Carolina, 15 grandi elettori
  • Pennsylvania, 20 grandi elettori
  • Wisconsin, 10 grandi elettori

Per i sondaggi a oggi Donald Trump avrebbe la certezza di poter contare su 219 Grandi Elettori contro i 226 di Kamala Harris. Questo è il riassunto grafico del sito 270towin.

Saranno così i 93 delegati assegnati in totale nei sette Stati considerati in bilico - più un distretto del Nebraska - a determinare quale sarà l’esito delle elezioni Usa 2024.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it