I mercati finanziari cercano sempre la “certezza”, ma non otterranno la certezza che desiderano dall’annuncio dei dazi di Trump
L’incertezza riguardo ai prossimi dazi statunitensi ha pesato sui mercati globali nell’ultimo mese, ma l’attesissimo annuncio del presidente Donald Trump previsto per stasera 2 aprile potrebbe non porre fine al tumulto, secondo gli analisti.
Trump dovrebbe chiarire molte incognite in questo discorso mercoledì alle 16:00 ora di NY, tra cui esattamente quali Paesi e settori saranno colpiti, quando le misure entreranno in vigore, quanto saranno elevati i dazi o come verranno calcolati, e se ci saranno o meno esenzioni significative.
Gli investitori stanno cercando di distinguere la retorica dalla realtà in vista dell’intervento del presidente. A marzo, secondo l’indice MSCI World, le azioni globali hanno registrato il loro mese peggiore dell’ultimo anno e mezzo. Lo Stoxx 600 europeo è sceso del 4,18%, mentre l’S&P 500 statunitense ha perso il 5,75%. I mercati azionari dell’Asia-Pacifico sono stati leggermente più resilienti, sebbene il CSI 300 cinese sia sceso dello 0,07%.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA