Ecco cosa è successo tra Fedez e Marco Travaglio nella puntata del podcast Muschio Selvaggio e cosa c’entra Selvaggia Lucarelli.
Fedez e Chiara Ferragni negli ultimi tempi sono oggetto di una notevole attenzione mediatica, ancora di più di quella normalmente derivante dalle loro professioni. Con il fatidico pandoro sembra essersi aperto un nuovo capitolo per una delle coppie più popolari d’Italia, che stanno facendo i conti con un’opinione pubblica sempre meno benevolente.
Fedez, pur non essendo coinvolto direttamente nelle attività lavorative della moglie e dunque nemmeno nelle relative accuse, non è certo esente da questo clamore. Continuano le battaglie legali con il Codacons - che ha presentato un esposto alla Guardia di Finanza in merito alla “nullatenenza del rapper” e i dibattiti con Selvaggia Lucarelli, che ha per prima chiesto chiarificazioni proprio sul famoso pandoro.
Ed è proprio riguardo ai botta e risposta con Selvaggia Lucarelli che Fedez ha avuto un pungente scambio con il giornalista Marco Travaglio, proprio nel podcast del rapper Muschio Selvaggio. I due, con opinioni diametralmente opposte ma ugualmente rigide, sono stati entrambi piuttosto provocatori, peraltro in una puntata dedicata in buona parte ai limiti del giornalismo e alle conseguenze dell’odio mediatico. Ecco cosa è successo.
leggi anche
Che fine ha fatto Chiara Ferragni? Cosa fa ora l’influencer dopo l’inchiesta sulla beneficenza
Cosa è successo tra Fedez e Travaglio?
Il podcast Muschio Selvaggio ha pubblicato una puntata concentrata su un dibattito attuale e molto delicato, ossia i limiti del giornalismo e le sue possibili ripercussioni. Tra i fatti oggetto dell’analisi, il caso di Giovanna Pedretti, la ristoratrice di Lodi morta suicida e il caso di un ragazzo, Marco, i cui amici hanno avviato una raccolta fondi in seguito all’attacco subito da uno squalo.
Probabilmente con poca coincidenza, entrambi questi casi coinvolgono da vicino proprio Selvaggia Lucarelli. Per quanto riguarda la ristoratrice di Sant’Angelo Lodigiano per aver - insieme al compagno Lorenzo Biagiarelli - posto l’attenzione sulla recensione e la sua presunta falsità.
Nel secondo caso, invece, Selvaggia Lucarelli ha condotto un’inchiesta sulla legittimità della raccolta fondi. Il fattore comune è però un altro, ovvero un forte odio mediatico da parte degli utenti social contro i protagonisti. Il risultato di ciò che il rapper definisce “giornalismo selvaggio”, considerando responsabili i giornalisti delle accese reazioni del pubblico.
leggi anche
Fedez nullatenente? Dov’è la verità
Fedez ha sollevato questi argomenti durante la puntata, accusando la stampa italiana di non essere sana e citando a sostegno di questa tesi i seguenti dati (di cui si precisa non si conoscono le fonti): a dicembre sarebbero stati scritti 6.492 articoli sul Pandorogate, soltanto 4.300 sulla guerra in Palestina e 1.300 sui femminicidi. In estrema sintesi, Fedez ha accusato alcuni giornalisti (Lucarelli in primis) di utilizzare in modo poco etico la sua voce, togliendo spazio alle tematiche più urgenti e fomentando odio.
Accuse estremamente forti, soprattutto in una discussione con Marco Travaglio, giornalista con una lunga carriera e direttore della versione cartacea del Il Fatto Quotidiano (in cui collabora anche Selvaggia Lucarelli). Difatti, Travaglio è stato conciso ma molto severo, accusando Fedez di essere sostanzialmente ossessionato da Selvaggia Lucarelli e rancoroso perché “ha trasformato la tua compagna in Wanna Marchi”.
Questa è la frase maggiormente citata dell’intervista e non c’è da stupirsi, oltre a essere molto forte, il caso di Wanna Marchi ha provocato a suo tempo un pari clamore popolare. Marco Travaglio ha però anche dichiarato di ritenere ridicolo questo accanimento, redarguendo Fedez per non avere alcun titolo che gli permetta di giudicare l’operato di un giornalista e sostenendo che Selvaggia Lucarelli sia molto più degna di questo titolo di tanti iscritti all’Albo.
Il riferimento è alla cancellazione di Selvaggia Lucarelli dall’Albo, avvenuta spontaneamente a causa dei molteplici esposti ricevuti proprio dall’Ordine. In ogni caso, questo breve scambio di battute tra i due ha fatto presto il giro del web e la puntata del podcast è fra gli argomenti del momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA