L’afflusso di capitali in direzione delle obbligazioni cresce, in particolare nei mercati occidentali. Per quale motivo e cosa aspettarsi dal 2023?
Aumenta l’interesse per il mercato del debito. Molte realtà si mostrano propense all’emissione di nuovi titoli stimolando sempre più una crescita del mercato. La recente dichiarazione del dato sul CPI MoM (indice dei prezzi al consumo mese su mese) statunitense tranquillizza i mercati riguardo l’aggressività della Fed. L’incentivo all’acquisto arriva quindi in un momento decisivo per le imprese e i governi, oramai certi di dover affrontare un periodo complicato per la propria attività.
Aumenta l’interesse per le obbligazioni
L’aumento del rendimento obbligazionario ha comportato un enorme afflusso di capitali nel mercato. Gli strumenti a reddito fisso sembra abbiano finalmente ritrovato il giusto appeal e gli investitori si mostrano sempre più interessati ad acquistarli nel mercato primario e secondario. La domanda è talmente alta da superare quella dei cinque anni precedenti, così come i rendimenti: gli investitori possono ora ottenere un ritorno medio superiore al 4%. I vari strumenti che propongono un investimento in titoli a reddito fisso stanno registrato importanti afflussi di capitali: anche gli ETF che espongono l’investitore a quel mercato sembrano essere positivamente accettati dal pubblico di borsa. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA