I cambiamenti climatici impattano sulle aziende e sul loro valore in Borsa: quali settori sono vincenti e quali perdenti a causa di fenomeni avversi come siccità, inondazioni e uragani?
La crisi climatica irrompe in Borsa con potenziali danni - o vantaggi - per le società quotate: chi vince e chi perde con le catastrofi meteorologiche in aumento?
Dai colossi minerari australiani ai parchi a tema della Florida, gli investitori scommettono sul fatto che le aziende trarranno spunti positivi o subiranno un duro colpo con le condizioni meteo estreme che diventano la norma in tutto il mondo a causa del cambiamento climatico.
Le previsioni meteo, difficili da stabilire, sono sempre state uno dei rischi da mettere in conto per le aziende, ma oggi la crescente frequenza di eventi come inondazioni improvvise e ondate di calore aumenta le incertezze per le imprese e i gestori finanziari globali. Per esempio, Spagna e Portogallo hanno registrato il loro aprile più caldo di sempre, l’India ha segnato le temperature più alte a febbraio dal 1901 e l’Europa ha iniziato il 2023 con il capodanno più caldo mai evidenziato. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA