È diventato virale il video shock del Dalai Lama insieme a un bambino in India. Ecco chi è il leader spirituale e cosa è successo al tempio di fronte le telecamere.
Il Dalai Lama, la principale carica spirituale del buddismo tibetano, è diventato il protagonista di una vicenda inquietante. Internet non perdona, soprattutto di fronte a esempi simili e il video shock che mostra il leader baciare un bambino ha fatto il giro del mondo.
Il video in questione, pubblicato online tempo dopo i fatti accaduti - il video risale infatti al 28 febbraio scorso, quando il Dalai Lama ha parlato a un gruppo di studenti nel tempio Tsuglagkhang di Dharamshala, nel nord dell’India - ritrae l’intero scambio tra il bambino e l’87enne carica spirituale.
In seguito alla divulgazione del video, l’ufficio del Dalai Lama ha rilasciato un comunicato nel quale spiega che il leader “desidera scusarsi con il ragazzo e con la sua famiglia”, infine chiede scusa a tutto il mondo per il dolore che quel gesto e quelle parole (nel video) hanno causato.
Chi è il Dalai Lama e cosa incarna per il buddismo tibetano?
Il Dalai Lama è il titolo onorifico con cui si indica la guida spirituale della tradizione buddhista tibetana. Il titolo di Dalai Lama viene attribuito da secoli al supremo rappresentante della tradizione buddista tibetana, che fa parte della cosiddetta “Scuola dei berretti gialli”.
I seguaci della scuola del buddismo tibetano “Berretto giallo” credono che il Dalai Lama sia la reincarnazione dei 13 Dalai Lama che lo hanno preceduto. Guida di fatto un governo in esilio in India dal 1959, quando fuggì dal Tibet durante una rivolta contro l’occupazione cinese della regione. Anche se in esilio, quindi spogliato del suo ruolo politico, conserva comunque un grande prestigio internazionale per la sua carica religiosa.
Il video shock del bacio e della strana richiesta: cosa è successo
Il video shock, girato al tempio Tsuglagkhang di Dharamshala, nel nord dell’India, risale al 28 febbraio scorso. L’occasione è quella di una visita ufficiale al tempio, dove il leader spirituale ha incontrato diversi giovani.
Il video ritrae il Dalai Lama mentre si fa baciare prima sulla guancia, poi sulla bocca e infine, facendo una linguaccia, chiede al bambino di succhiargli la lingua. Una frase che è stata subito considerata grave, insieme al gesto del bacio, ma che l’ufficio ha dichiarato essere solo un suo modo giocoso che il leader ha di approcciarsi agli altri.
Le scuse del Dalai Lama: dispiaciuto, era solo un gioco
Il filmato ha subito creato scompiglio una volta raggiunta la viralità. L’ufficio del Dalai Lama, a distanza di oltre un mese dall’accaduto, ha fatto sapere che il leader spirituale disidera scusarsi con il ragazzo, la sua famiglia e il resto del mondo. Non sono arrivare le parole ufficiali con un video o una lettera, ma un freddo messaggio proveniente dall’ufficio stampa. Un aspetto di queste scuse che ai più non è passato inosservato.
Inoltre nel messaggio si legge che il Dalai Lama è solito stuzzicare le persone che incontra. Lo farebbe, dice la nota, “in maniera innocente e giocosa”. Un’aggiunta che non è stata ben accolta dal pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA