Il risultato del sondaggio di Money.it: per il 79% dei rispondenti Daniela Santanchè dovrebbe dimettersi dalla carica di ministro del Turismo visto quanto emerso sulle sue società.
Daniela Santanchè deve dimettersi. Questo è il responso del sondaggio lanciato da Money.it proprio mentre la ministra del Turismo è sempre nella bufera per le inchieste - sia giudiziarie sia giornalistiche - riguardanti la gestione delle società Visibilia Editore e Ki Group.
Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 79% dei rispondenti si è detto favorevole a delle dimissioni da parte di Daniela Santachè.
La ministra del Turismo del governo Meloni però non sembrerebbe essere intenzionata a compiere il passo indietro, con il centrodestra che non dovrebbe avere problemi in Aula a respingere la mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 Stelle visto che potrebbe contare anche sui voti di Italia Viva.
Il sentore è che al momento Daniela Santanchè potrebbe dimettersi soltanto se le venisse richiesto da Giorgia Meloni, con la presidente del Consiglio che al momento ancora non ha commentato la vicenda - al pari di quella riguardante il figlio di Ignazio La Russa - anche se il governo ha fatto trapelare più di un malumore verso la magistratura.
leggi anche
Quanto guadagna Daniela Santanchè? Stipendio, reddito e biografia del ministro del Turismo
Sondaggio: Santanchè dovrebbe dimettersi
Come ha riportato l’Ansa “anche se una data precisa non c’è, dovrebbe arrivare in autunno la chiusura dell’inchiesta su Visibilia, il gruppo fondato da Daniela Santanchè in cui la ministra del Turismo e senatrice di Fdi è al momento tra gli indagati per bancarotta e falso in bilancio”.
La ministra del Turismo nell’informativa al Senato ha respinto ogni accusa, parlando invece di una “campagna di vero e proprio odio” nei suoi confronti, trovando al momento il sostegno da parte di tutto il centrodestra e dei renziani.
Le accuse verso Santanchè però sono diverse: oltre all’inchiesta per falso in bilancio e bancarotta per il periodo in cui Daniela Santanchè è stata azionista di controllo e amministratrice di Visibilia, c’è la vicenda degli aiuti della Cassa integrazione Covid, quella relativa alla Maserati grigia da 77mila euro con i costi caricati per intero sui bilanci della società e, infine, quella dei finanziamenti da parte del misterioso fondo Negma.
Se i rispondenti del sondaggio non sembrerebbero avere dubbi - è stato un autentico plebiscito per le dimissioni di Daniela Santanchè - a meno di rilevanti novità giudiziarie appare difficile che la ministra possa tirarsi indietro dalla guida del dicastero del Turismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA