Dazn compra Eleven Group: cosa vedremo in streaming

Niccolò Ellena

27 Settembre 2022 - 10:49

Dazn ha annunciato di aver acquisito Eleven Group. Questa mossa porterà a una significativa crescita dei ricavi, pari a circa 300 milioni di dollari all’anno

Dazn compra Eleven Group: cosa vedremo in streaming

Dazn si espande grazie all’acquisto di Eleven Group, di proprietà di Andrea Radrizzani, già proprietario del Leeds United. Eleven, fondata nel 2015, è nota in Italia per avere i diritti sulla Serie C di calcio e sul basket italiano fino al 2025. Prima dell’acquisto, l’azienda di streaming di Radrizzani offriva sia programmi in streaming gratuiti, sia a pagamento.

In questo modo, Dazn accelera in maniera significativa la sua crescita internazionale e il suo posizionamento sul mercato. In particolare, nell’acquisto sono incluse la piattaforma di streaming Eleven Sports e Team Whistle, media company dell’azienda, che hanno un ruolo fondamentale nell’espansione dell’azienda.

L’accordo garantirà una crescita dei ricavi di Dazn Group pari a circa 300 milioni di dollari all’anno.

Asia e calcio femminile, i nuovi orizzonti di Dazn

L’operazione impatterà soprattutto l’offerta e l’espansione sul territorio: su Dazn sarà possibile vedere il campionato di calcio belga e quello portoghese, mentre, per quanto riguarda l’espansione dei mercati, l’acquisto di Eleven consentirà a all’azienda guidata da Shay Segev - Ceo di Dazn Group - di arrivare in Giappone, Germania, Austria, Svizzera e Spagna; Paesi dove l’azienda si è già aggiudicata i diritti per la trasmissione delle più importanti competizioni calcistiche nazionali.

Già presente in Giappone, con l’acquisto di Eleven, Dazn arriva anche a Taiwan, ampliando così la sua presenza nel sudest asiatico.

Grazie a questa acquisizione, Dazn integra più 40.000 match ogni anno, consolidando così il suo ruolo. In particolare, le due società, insieme, saranno le principali emittenti di contenuti dedicati al calcio femminile: Eleven vanta i diritti sui contenuti sportivi femminili relativi a sei confederazioni che si aggiungeranno all’offerta di Dazn, che comprende, tra l’altro, la UEFA Women’s Champions League, la Liga F in Spagna, la FA Women’s Super League e la Women’s FA Cup inglesi e la WE League giapponese.

Social media come motore di espansione

L’acquisizione riguarda anche Team Whistle, la media company di Eleven. Grazie a questa mossa, Dazn amplierà in maniera significativa anche la propria presenza social, poiché Team Whistle ha un seguito totale di circa 700 milioni di follower sulle sue piattaforme social, con circa cinque miliardi di visualizzazioni ogni mese.

Con questa mossa, Dazn consolida non soltanto la sua posizione sui social media, ma anche quella nel mercato dei contenuti sportivi in streaming. L’espansione verso l’Asia è un chiaro segno da parte di Dazn della volontà di provare a conquistare mercati ancora parzialmente inesplorati.

Argomenti

# Dazn

Iscriviti a Money.it