Detrazione affitto studenti universitari: ecco quando spetta lo sconto Irpef, l’importo massimo detraibili e come richiederlo.
Detrazione affitto studenti universitari: i fuori sede titolari di un contratto di locazione possono beneficiare di uno sconto Irpef pari al 19% del canone corrisposto.
Gli studenti universitari possono portare in detrazione Irpef con la dichiarazione dei redditi un massimo di 2.633 euro di spesa all’anno e il rimborso fiscale a cui si ha diritto è pari ad un massimo di 500 euro.
Per poter beneficiare della detrazione dell’affitto è necessario che l’immobile preso in locazione rispetti i seguenti requisiti:
- distanza tra Comune di residenza e Comune in cui ha sede l’università pari ad almeno 100 km;
- casa presa in affitto situata in una provincia diversa da quella in cui risiede il nucleo familiare.
Novità detrazione affitto studenti universitari
Per il biennio 2017 e 2018 sono state introdotte alcune importanti novità per gli studenti universitari.
La detrazione fiscale dell’affitto per gli studenti fuori sede spetterà anche nel caso in cui la sede dell’università e il luogo di residenza siano situati nella stessa provincia.
Resta, tuttavia, il vincolo della distanza: lo sconto del 19% Irpef potrà essere richiesto qualora tra Università e luogo di residenza dello studente universitario vi sia una distanza minima di 100 km.
Regole diverse, invece, per gli studenti universitari residenti in zone disagiate e montane: in questo caso la distanza minima si riduce a 50 km e l’obiettivo è quello di agevolare gli studenti che, a causa di problemi logistici, sono spesso obbligati a dover prendere casa in affitto per poter frequentare le lezioni.
Per maggiori dettagli leggi anche -> Studenti fuori sede, nuovi sconti fiscali sugli affitti 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA