Dichiarazioni 2024, come compilare e controllare gli errori

Nadia Pascale

08/05/2024

Disponibili i software per la compilazione e il controllo degli errori delle dichiarazioni 2024. Ecco come trovarli sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Dichiarazioni 2024, come compilare e controllare gli errori

L’Agenzia delle Entrate rende noto che sono disponibili i software per compilare e controllare le dichiarazioni 2024.

Ogni anno i soggetti passivi delle imposte sono tenuti a presentare dichiarazioni per l’autoliquidazione delle imposte. Le stesse devono essere presentate esclusivamente su modelli conformi, in caso contrario la dichiarazione è nulla.

Per consentire questi adempimenti l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione modelli, istruzioni, software di compilazione e di controllo. Dal 6 maggio 2024 sono disponibili i software per compilazione, inoltro e controlli di tutti i modelli dichiarativi per il 2024.

Si tratta di software sicuri, semplici da utilizzare e che non richiedono all’utente di effettuare il download, sono infatti disponibili tramite web.
Ecco i dettagli con i software dei vari modelli dichiarativi.

Al via la stagione delle dichiarazioni 2024, ecco i software

La stagione delle dichiarazioni dei redditi è ormai in pieno svolgimento, dal pomeriggio del 30 aprile 2024 è disponibile il modello 730/2024 precompilato, dal giorno 20 maggio 2024 sarà, invece, possibile procedere alla modifica del modello, si potrà accedere alla dichiarazione semplificata e inoltrare il modello.

Per procedere alla redazione e alla verifica, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione software che consentono di inoltrare in modalità telematica i modelli.

I software sono 2, il primo è utile alla elaborazione della dichiarazione dei redditi, il secondo è un software di controllo e permette di evidenziare con appositi messaggi di errore incongruenze e anomalie nei dati inseriti.

Dove trovare i software disponibili per dichiarazioni 2024

I software per le dichiarazioni 2024 sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, basta seguire i link per trovarli:

Iscriviti a Money.it