Disponibili i software per la compilazione e il controllo degli errori delle dichiarazioni 2024. Ecco come trovarli sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate rende noto che sono disponibili i software per compilare e controllare le dichiarazioni 2024.
Ogni anno i soggetti passivi delle imposte sono tenuti a presentare dichiarazioni per l’autoliquidazione delle imposte. Le stesse devono essere presentate esclusivamente su modelli conformi, in caso contrario la dichiarazione è nulla.
Per consentire questi adempimenti l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione modelli, istruzioni, software di compilazione e di controllo. Dal 6 maggio 2024 sono disponibili i software per compilazione, inoltro e controlli di tutti i modelli dichiarativi per il 2024.
Si tratta di software sicuri, semplici da utilizzare e che non richiedono all’utente di effettuare il download, sono infatti disponibili tramite web.
Ecco i dettagli con i software dei vari modelli dichiarativi.
Al via la stagione delle dichiarazioni 2024, ecco i software
La stagione delle dichiarazioni dei redditi è ormai in pieno svolgimento, dal pomeriggio del 30 aprile 2024 è disponibile il modello 730/2024 precompilato, dal giorno 20 maggio 2024 sarà, invece, possibile procedere alla modifica del modello, si potrà accedere alla dichiarazione semplificata e inoltrare il modello.
Per procedere alla redazione e alla verifica, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione software che consentono di inoltrare in modalità telematica i modelli.
I software sono 2, il primo è utile alla elaborazione della dichiarazione dei redditi, il secondo è un software di controllo e permette di evidenziare con appositi messaggi di errore incongruenze e anomalie nei dati inseriti.
Dove trovare i software disponibili per dichiarazioni 2024
I software per le dichiarazioni 2024 sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, basta seguire i link per trovarli:
- Redditi Persone Fisiche da inoltrare entro il 15 ottobre 2024. Ricordiamo che dal 2024 in via sperimentale è disponibile anche il Modello Redditi in versione precompilata;
- Redditi società di persone da inoltrare entro il 30 settembre;
- Redditi società di capitali, scadenza 30 settembre 2024;
- Redditi Enti non commerciali, anche in questo caso il termine di presentazione è stato anticipato al 30 settembre;
- Irap, scadenza 30 settembre. La dichiarazione Irap è un adempimento esclusivo società di capitali, società di persone, enti del terzo settore, enti commerciali, studi professionale associati;
- Scelte di destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille, dal 2024 sono ampliate le possibilità di destinazione dell’8x1000;
- Consolidato nazionale e mondiale, si tratta di un regime di determinazione del reddito complessivo Ires per tutte le società partecipanti, rappresentato dalla somma algebrica delle singole base imponibili che risultano dalle rispettive dichiarazioni dei redditi;
- Modello 770 utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate le ritenute operate, ad esempio sui redditi dei lavoratori dipendenti. Il modello 770 deve essere inoltrato entro il 31 ottobre 2024;
- Modello 730, si tratta del modello dichiarativo più diffuso, da quest’anno comprende anche il Quadro W per la dichiarazione delle criptovalute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA