Download Fortnite: come scaricare e giocare su telefono e PC

Diana Croce

09/05/2022

Fortnite è stato uno dei giochi più scaricati su telefono e PC, ma scaricarlo è diventato sempre più complesso. Vediamo come funziona il download di Fortnite su ogni dispositivo.

Download Fortnite: come scaricare e giocare su telefono e PC

Il fenomeno Fortnite continua a crescere. Sin dal suo arrivo nel 2019, il popolarissimo videogioco ha oltrepassato i 350 milioni di download. Il numero di giocatori collegati in contemporanea supera spesso gli 8 milioni, e non scende mai sotto i 2 milioni.

Fortnite è ancora tra i giochi più popolari su Twitch, la piattaforma leader per lo streaming dei videogiochi, e la nuova modalità Zero Costruzioni è poi un ottimo punto di ingresso per i neofiti. Insomma, non c’è nessuna scusa per non iniziare a giocare a Fortnite.

Ma come si scarica Fortnite? Questo famosissimo videogioco non è accessibile su PC né su Steam, né sul Microsoft Store, e lo stesso vale l’App Store e Google Play.

Nessun problema! Anche se l’app non può essere scaricata da nessuno di questi store, Fortnite è disponibile su quasi ogni dispositivo moderno. Di seguito vediamo come fare il download di Fortnite su telefono e PC.

Come scaricare Fortnite su PC

Per il download di Fortnite su PC è necessario prima scaricare l’applicazione di Epic Games, “Epic Games Launcher”. Questo store non è molto diverso dal più famoso Steam, ma solo qui si può scaricare Fortnite su PC. Lo store di Epic Games è molto ben fornito, pieno di titoli sia gratuiti che a pagamento, ma per ora concentriamoci su Fortnite.

Scaricare Epic Games Launcher

Per scaricare Epic Games Launcher basta andare su questo link. Una volta installato basterà far partire l’applicazione e creare un nuovo account (o entrare con uno già esistente) per trovarsi sulla schermata “negozio” dello store. Questa schermata riporta in alto i giochi più popolari sullo store, mente più in basso troviamo diverse categorie, selezionate su misura per ogni utente.

Dove si trova Fortnite su Epic Games Launcher

La sezione dello store di Epic Games da cui si scaricano i giochi è chiamata il “negozio” dello store. Per prima cosa, bisogna assicurarsi di trovarsi su questa pagina: controllate, quindi, che dei i tre tasti situati nella metà sinistra della finestra, “Negozio”, “Biblioteca” e “Unreal Engine”, sia illuminato solo il primo.
Partendo dalla sezione “Negozio”, vi basterà cliccare sul tasto «Fortnite», spesso presente in cima alla pagina, per aprire la pagina di download di Fornite. Se Fortnite non appare sempre tra i giochi in cima a questa pagina: in quei casi, la cosa più semplice è inserire “Fortnite” sulla barra di ricerca, situata in alto a sinistra, e cliccare sul primo risultato.

Se cliccando sul tasto Fortnite, o sul risultato di ricerca, non verrete subito portati alla pagina dedicata al download di Fortnite, fate click su “acquista ora”, ma non preoccupatevi! Per quanto lo store di Epic Games parli di acquisto, Fortnite è un videogioco completamente gratuito.

Scaricare Fortnite su Epic Games Launcher

Ora che vi trovate alla pagina per il download di Fortnite vi basterà cliccare sul tasto “Ottieni”, situato sulla destra della finestra. Ora non dovete che premere su “effettua l’ordine” (ma senza dover acquistare nulla) e Fortnite sarà presente nella vostra libreria.

Per iniziare il download vero e proprio, passate alla pagina “Biblioteca” e cliccate sull’icona di Fortnite. Selezionate dove volete installare il gioco sul vostro PC e il download avrà inizio.

Trattandosi di un gioco abbastanza pesante il download impiegherà quasi certamente alcune ore. Ricordatevi, quindi, che potete minimizzare la finestra dello store, o ridurla a icona, e il download proseguirà indisturbato. Se mentre aspettate volete iniziare a prepararvi all’azione, questo articolo vi svelerà tutti i trucchi che vi serviranno per iniziare a giocare.

Download Fortnite su Android

Scaricare Fortnite su telefono è un po’ più complesso della maggior parte delle altre app, ma nulla di impossibile se si sa quali sono i passi necessari. In più, questi passaggi cambiano molto se si usa un dispositivo Android o iOS.
Scaricare Fortnite su Android è leggermente più complesso di quanto non richiedano le altre app perché Epic Games, lo studio creatore di Fortnite, utilizza un proprio app store anche su dispositivi mobile. Per iniziare occorre quindi scaricare l’applicazione “Epic Games App”.

Scaricare Epic Games App

Per scaricare l’Epic Games App basta andare qui e premere il tasto “Ottienilo dall’Epic Games App”. Così inizierà il download e l’installazione dello store sul vostro dispositivo. Quando il download sarà completato, aprite l’applicazione “Epic Games”. Da qui, scaricare e giocare a Fortnite su Android è molto simile a farlo su PC. Vi basterà cliccare sull’icona di Fortnite per iniziare l’installazione.
Per installare lo store di Epic Games potreste dover autorizzare il vostro cellulare ad installare file di origine sconosciuta. Questa opzione si trova spesso si trova tra nel menù di Sicurezza dei dispositivi Android, e una volta disattivata vi permetterà di installare app che non provengono dall’App Store.

Se Epic Games App non funziona

È possibile che l’applicazione di Epic Games non vi permetta di scaricare Fortnite o altri videogiochi. In tal caso la colpa potrebbe essere del vostro dispositivo, che forse non rientra nei prerequisiti minimi richiesti. Nel caso il vostro dispositivo non sia abbastanza potente o non aggiornato, o se avete a disposizione soltanto un dispositivo Apple, potete provare con il metodo streaming. Vediamo come funziona.

Fortnite in streaming su iOS e Android

Giocare a Fortnite su iOS era, fino a pochi giorni fa, impossibile. La disputa legale tra Epic Games ed Apple aveva colpito lo store autonomo sfruttato da Fortnite e ne aveva impedito la distribuzione per mesi. Ma le cose stanno iniziando a cambiare.
Chiariamo da subito che, almeno per il momento, Fortnite (come molti altri giochi di Epic Games) non è scaricabile su iOS perché non presenti sull’Apple Store. Ma ciò non significa che questi giochi non siano comunque disponibili su dispositivi Apple. La soluzione arriva infatti non da Apple, né da Epic Games, ma da Microsoft.

Giocare a Fortnite sul telefono con Xbox Cloud Gaming

Il servizio Xbox Cloud Gaming di Microsoft è attivo già da un bel po’. È un servizio che permette di giocare ai propri giochi Microsoft preferiti senza dover scaricare nulla sul proprio dispositivo. Questa è un’ottima notizia per chiunque avesse un telefono o tablet meno potente, ma va notato che ciò richiede un’ottima connessione internet, per non rovinare lo streaming del gioco.
Xbox Cloud Gaming è solitamente riservato agli iscritti al Microsoft Game Pass, ma per Fortnite basta un account Microsoft. La procedura è semplice: andate su Xbox.com/play con il browser del vostro telefono e cliccate su gioca ora. Vi verrà chiesto di entrare con il vostro account Microsoft e, superato quest’ultimo passo, sarete liberi di cliccare su “riproduci”. In pochi secondi vi ritroverete a giocare a Fortnite sul vostro telefono.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO