L’Azerbaigian sta avanzando verso l’ambizioso obiettivo di raddoppiare le sue esportazioni di gas in Europa entro il 2027.
Dopo che l’UE è stata tagliata fuori dal gas russo nel 2023, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen si è recata a Baku per incontrare il Presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, firmando un accordo di fornitura di 10 miliardi di metri cubi per rafforzare le forniture di gas dell’Europa.
Come parte dei nuovi accordi energetici, nell’ottobre 2022 è stato firmato un memorandum a Bucarest tra SOCAR e Romgaz per sviluppare uno studio di fattibilità tecnica ed economica (TEFS) per il trasporto del gas azero lungo il percorso Baku-Kulevi-Costanza. Questo progetto potrebbe comprendere la costruzione di impianti di produzione e rigassificazione di LNG a Kulevi e Costanza rispettivamente, insieme alla creazione di altre infrastrutture necessarie. Si prevede che lo studio di fattibilità del progetto venga completato entro l’anno in corso, confermando l’impegno della Romania e dell’Azerbaigian per una profonda cooperazione energetica in mezzo alla trasformazione del mercato energetico globale.
La Romania però non è l’unica destinazione europea per il gas azero, come ha dichiarato Aliyev in un discorso durante la cerimonia di apertura del Bulgaria-Serbia Interconnector a Nis, in Serbia. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA