La competitività dei costi è dovuta al fatto che l’Africa ospita una grande concentrazione di terre rare necessarie per la produzione di pannelli solari.
Nonostante possieda il 60% delle risorse solari nel mondo, l’Africa ha solo l’1% della capacità globale di energia solare, con circa 600 milioni di persone prive di accesso all’energia nel 2021. Numerosi ostacoli, tra cui limiti finanziari, politiche inadeguate, problemi infrastrutturali e mancanza di competenze tecniche, ostacolano lo sviluppo della filiera del settore solare in Africa.
Un recente rapporto di Sustainable Energy for All ha scoperto che la produzione di moduli solari in alcuni paesi africani è competitiva in termini di costo con la Cina, principalmente grazie alle abbondanti risorse di terre rare necessarie per la produzione di pannelli solari.
Uno sviluppo industriale sottosviluppato ha scoraggiato gli sviluppatori di energia solare dal sfruttare il potenziale solare massiccio del continente. Tuttavia, in un mondo con una crescente domanda di energia e chiamate sempre più urgenti per la decarbonizzazione, l’industria delle energie rinnovabili non può più permettersi di ignorare l’Africa. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA