Ecco cosa dice il referto medico sulle condizioni di salute di Donald Trump. Tutti i dettagli sul presidente statunitense.
Il presidente statunitense si è sottoposto al regolare controllo medico annuale per confermare l’idoneità alla carica. Come anticipato in questi giorni proprio dal tycoon, il bollettino sanitario è positivo e sancisce che Trump è pienamente in grado di sostenere gli impegni istituzionali. Il referto medico che rivela le condizioni di salute di Donald Trump parla infatti di “ottima salute cognitiva e fisica”, tanto da non creare problemi per il lavoro. Il medico Sean Barbarella ha anche sottolineato che le giornate del presidente sono impegnative sotto più punti di vista, passando dalle riunioni politiche ai tornei di golf.
Nonostante ciò, Trump vanta una salute eccezionale, con tanto di miglioramenti rispetto ai controlli precedenti, a dispetto dell’età. Donald Trump è oggi il presidente Usa più anziano eletto alla carica, a 78 anni e 220 giorni, strappando il record a Biden (che lo aveva a sua volta sottratto al tycoon rispetto al precedente mandato presidenziale). Al di là delle questioni prettamente politiche e diplomatiche, il bollettino medico sulla salute di Trump è un’ottima notizia, non soltanto per empatia umana ma anche perché rassicura sull’idoneità psicofisica di un uomo con enorme potere in questo momento storico.
Non mancano, poi, anche i dettagli meno rilevanti ma oggetto di curiosità, come sempre accade per i personaggi pubblici.
Il referto medico che rivela le condizioni di salute di Donald Trump
Come anticipato, il referto medico di Donald Trump è decisamente favorevole, circostanza che si apprende con soddisfazione. Sono però emersi anche dei dettagli più specifici sulla salute del presidente americano. Per esempio, Trump ha perso poco più di 9 kg rispetto al suo precedente mandato nel 2020 e il suo indice di massa corporea (BMI) non è più al limite con l’obesità, ma solo sovrappeso. Si parla in particolare di un BMI di 28 (contro il precedente 30,5) che può certo contribuire al mantenimento in salute del tycoon. Per chi volesse ulteriori dettagli, si sa che il presidente ha un peso di circa 100 kg ed è alto 1,90 metri.
Si sa anche che ha subito degli interventi chirurgici per curare la cataratta, una patologia oculare che insorge comunemente con l’avanzare dell’età ed è di solito facilmente risolvibile con un’operazione non troppo complessa. Non si sa con precisione quando il tycoon si sia sottoposto alla procedura, ma in ogni caso ha pienamente risolto i problemi insorti, senza complicazioni alla vista. Come già detto, non soltanto Trump sta bene fisicamente e mentalmente, ma sta anche meglio rispetto alla scorsa carica. Anche dal punto di vista dei medicinali, non c’è nulla di particolare. Donald Trump assume nella sua terapia abituale soltanto rosuvastatina, ezetimibe e cardioaspirina per il controllo del colesterolo la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Non essendoci stati infarti o ictus noti probabilmente la prevenzione è necessaria per fattori di rischio primari come potrebbero essere i livelli di colesterolo alti del presidente, che sono comunque in continua diminuzione. Il tycoon ha infatti raggiunto un livello di 140, contro il picco di 223 a gennaio 2018 e ha una pressione di 128/74. Trump è molto attento a tenere i dettagli sulla sua salute privati, come è giusto che sia, ma come si può notare qualche informazione è emersa comunque. Sappiamo, per esempio, che gli è stata diagnosticata la diverticolosi e un polipo benigno all’intestino, condizioni comuni che non dovrebbero creare problemi.
Più importante da sapere, invece, il superamento del Montreal Cognitive Assessment, una batteria di test che accerta la salute cognitiva, valutando anche la memoria del presidente. Trump ha superato positivamente anche lo screening per depressione e ansia. Occasionalmente, il tycoon fa anche uso di una crema per curare una patologia della pelle, in particolare una pomata a base di mometasone (di solito impiegata per condizioni come la dermatite atopica e la psoriasi non a placche diffusa). Come già detto, nulla di sensazionale, anzi un quadro clinico a dir poco invidiabile da molti coetanei del presidente statunitense. Secondo il dottor Barbarella (Capitano della Marina militare statunitense) tutte le funzioni fisiche e mentali sono eccellenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA