Elezioni Emilia-Romagna 2024, la DIRETTA: urne aperte, attesa per risultati ed exit poll

Alessandro Cipolla

17 Novembre 2024 - 10:35

Elezioni regionali Emilia-Romagna 2024 in diretta live con tutte le ultime notizie: si vota fino alle 15 di lunedì, attesa per i risultati e gli exit poll della sfida tra De Pascale e Ugolini.

Elezioni Emilia-Romagna 2024, la DIRETTA: urne aperte, attesa per risultati ed exit poll

Elezioni Emilia-Romagna 2024, la diretta live del voto: si sono aperte regolarmente le urne alle ore 7:00 di oggi domenica 17 novembre - qui il nostro focus su come si vota -, con le operazioni di voto che andranno avanti fino alle ore 23:00 per poi riprendere nella giornata di domani lunedì 18 novembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00. In contemporanea si sta votando anche in Umbria.

Come si chiuderanno le urne inizierà subito lo spoglio dei voti delle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024, con lo scrutinio che potrà essere seguito qui di seguito a partire dalle ore 15:00 di lunedì.

I risultati delle elezioni Emilia-Romagna 2024 però saranno in qualche modo anticipati dagli immancabili exit poll, mentre durante lo spoglio dei voti saranno diffuse anche le varie proiezioni riguardanti i candidati presidente e le liste.

A riguardo, in totale sono quattro i candidati in corsa: Michele De Pascale (centrosinistra), Elena Ugolini (centrodestra), Federico Serra (sinistra) e Luca Teodori (Lealtà, Coerenza, Verità).

Per essere sempre informati sullo svolgimento delle elezioni Emilia-Romagna 2024 ecco la diretta live con tutte le ultime notizie sul voto, mentre vi ricordiamo di seguire con noi lo scrutinio in tempo reale a partire dalle ore 15:00 di lunedì fino alla proclamazione dei risultati ufficiali.

I risultati delle elezioni Emilia-Romagna 2024

Lo spoglio dei voti delle elezioni Emilia-Romagna 2024 prenderà il via alle ore 15:00 di lunedì 18 novembre. Questi sono i risultati dopo lo scrutinio di 0 sezioni su 4.529.

CandidatoListeVoti
Michele De Pascale Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento Cinque Stelle, Civici con De Pascale Presidente, Riformisti per Emilia Romagna Futura /
Federico Serra Emilia Romagna per la Pace /
Luca Teodori Lealtà, Coerenza, Verità /
Elena Ugolini Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Elena Ugolini Presidente /

Non essendo previsto un ballottaggio diventerà il prossimo presidente il candidato capace di ottenere più voti di tutti.

La diretta live delle elezioni Emilia-Romagna 2024

Attesi alle urne i 4 candidati come presidenti di Regioni

I quattro candidati per diventare presidente di Regione hanno scelto il primo giorno di elezioni per recarsi alle urne. Michele de Pascale, candidato del centrosinistra è atteso alle 10.30 alla sezione 5 della scuola elementare Giovanni Pascoli di Cervia; Elena Ugolini, candidata del centro destra invece si recherà alle 11 al suo seggio a dell’istituto Pier Crescenzi-Pacinotti in via Saragozza a Bologna; Federico Serra di Sinistra radicale, anche si recherà a breve presso le scuole Grosso nel capoluogo; mentre Luca Teodori candidato della lista “Lealtà, Coerenza e Verità” è atteso a Ferrara.

Come si vota alle elezioni regionali in Emilia-Romagna?

Esistono diverse modalità per votare alle elezioni regionali anticipate dell’Emilia-Romagna. Gli elettori potranno votare:

  • solo un candidato come presidente della Giunta regionale, estendendo il voto alla lista o coalizione di liste a lui collegate;
  • un candidato e una delle liste collegate, tracciando un segno sul candidato e un altro sulla lista;
  • una lista, estendendo il voto al candidato a essa collegato;
  • tramite voto disgiunto si potrà indicare un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale e una lista a lui non collegata.

In 3,5 milioni al voto

Sono circa 3,5 milioni i cittadini chiamati alle urne in Emilia-Romagna per eleggere il nuovo presidente di Regione dopo le dimissioni di Stefano Bonaccini del centrosinistra.

Cosa serve per votare

Ricordiamo che per poter votare occorre presentarsi al proprio seggio di appartenenza muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.

Urne aperte per le elezioni Emilia-Romagna 2024

Si sono aperte alle ore 07:00 le urne per le elezioni Emilia-Romagna 2024, con le operazioni di voto che oggi si concluderanno alle ore 23:00 per poi riprendere nella giornata di domani lunedì 18 novembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Iscriviti a Money.it