I risultati elezioni regionali Emilia-Romagna 2024 in diretta con tutte le ultime notizie in tempo reale: Michele De Pascale è il nuovo presidente, affluenza definitiva al 46,42%.
Risultati elezioni Emilia-Romagna 2024, la diretta live del voto: urne chiuse e via all spoglio dei voti che potrà essere seguito qui di seguito. Affluenza definitiva al 46,42% e in calo di venti punti percentuali rispetto al 2019, mentre in contemporanea si è votato anche in Umbria.
I risultati delle elezioni Emilia-Romagna 2024 parlano chiaro: Michele De Pascale del centrosinistra ha ottenuto un’ampia vittoria, diventando così il nuovo presidente di Regione.
Per essere sempre informati sullo svolgimento delle elezioni Emilia-Romagna 2024 ecco la diretta live con tutte le ultime notizie sul voto, mentre vi ricordiamo di seguire con noi lo scrutinio in tempo reale fino alla proclamazione dei risultati ufficiali.
I risultati delle elezioni Emilia-Romagna 2024
Lo spoglio dei voti delle elezioni Emilia-Romagna 2024 ha preso il via alle ore 15:00 di lunedì 18 novembre. Questi sono i risultati dopo lo scrutinio di 4.438 sezioni su 4.529.
Candidato | Liste | Voti |
---|---|---|
Michele De Pascale | Pd (42,68%), Alleanza Verdi Sinistra (5,18%), Movimento Cinque Stelle (3,59%), Civici con De Pascale Presidente (3,78%), Riformisti per Emilia Romagna Futura (1,69%) | 56,75% |
Federico Serra | Emilia Romagna per la Pace (1,79%) | 1,93% |
Luca Teodori | Lealtà, Coerenza, Verità (1,03%) | 1,22% |
Elena Ugolini | Lega (5,39%), Fratelli d’Italia (24,11%), Forza Italia (5,73%), Elena Ugolini Presidente (5,04%) | 40,09% |
Non essendo previsto un ballottaggio diventerà il prossimo presidente il candidato capace di ottenere più voti di tutti.
La diretta live delle elezioni Emilia-Romagna 2024
Chi è Michele De Pascale
Il nostro approfondimento su Michele De Pascale, il nuovo presidente dell’Emilia Romagna.
La gioia di Elly Schlein
Elly Schlein segretaria del Pd ha parlato di vittoria “straordinaria” in Emilia-Romagna, complimentandosi poi con Michele De Pascale nuovo presidente di Regione.
A Bologna l’affluenza più alta
La provincia con l’affluenza più alta è stata quella di Bologna (51,66%), mentre quella più bassa è Piacenza (41,49%)
Centrosinistra sogna la doppietta
Appurata la vittoria in Emilia-Romagna, il centrosinistra sogna di vincere anche in Umbria dove è in atto un serratissimo testa a testa tra Tesei e Proietti.
De Pascale nuovo presidente
Anche se lo spoglio è appena iniziato appare chiara la vittoria di Michele De Pascale, prossimo presidente dell’Emilia-Romagna.
Affluenza definitiva al 46,42%.
Affluenza definitiva in Emilia-Romagna al 46,42% e in calo di venti punti percentuali rispetto al 2019.
Affluenza in calo anche in Umbria
Affluenza in calo anche in Umbria dove ha votato il 52% degli avanti diritto contro il 64% del 2019.
Inserisci titolo
Quando mancano all’appello ancora alcune sezioni, l’affluenza per le elezioni regionali è di poco superiore al 46%, mentre nel 2019 aveva votato il 67,7% degli aventi diritto.
De Pascale verso una netta vittoria
Gli exit poll sembrerebbero indicare Michele De Pascale come netto vincitore, con il centrosinistra che così manterrebbe il controllo dell’Emilia-Romagna.
Exit poll:
Per il primo exit poll di Swg per La7 sarebbe in netto vantaggio De Pascale.
- De Pascale:54,5-58,5%
- Ugolini: 39,5-43-5%
- Altri: 1-3%
Urne chiuse, via allo spoglio
Si sono concluse in tutta la Regione le operazioni di voto, con lo spoglio dei voti che è iniziato subito dopo la chiusura delle urne.
Quando sapremo i risultati delle elezioni Emilia-Romagna 2024?
Con lo spoglio dei voti che prenderà il via alle ore 15:00, i primi dati dello scrutinio dovrebbero iniziare ad arrivare a metà pomeriggio mentre, per i risultati definitivi, si dovrà attendere la serata anche se tutto dipenderà dalla velocità delle operazioni di conteggio.
Cosa succede se vince Ugolini
Una vittoria di Elena Ugolini sarebbe un autentico tsunami non solo in Emilia-Romagna, dove il centrodestra andrebbe al potere per la prima volta, ma anche a livello nazionale visto che una sconfitta del genere andrebbe a mandare in crisi il centrosinistra e in particolar modo il Partito Democratico, con molte “teste” che potrebbero cadere.
Cosa succede se vince De Pascale?
In caso di vittoria di Michele De Pascale il centrosinistra manterrebbe il controllo della Regione, confermando la bontà dell’idea del “campo largo” e mandando al tempo stesso un chiaro messaggio alla maggioranza di governo. Il centrodestra comunque potrebbe aver messo già in conto una possibile sconfitta in Emilia-Romagna.
Si vota fino alle ore 15:00
Urne aperte alle ore 07:00 in Emilia-Romagna dove si voterà fino alle ore 15:00, poi inizierà lo spoglio dei voti. Alle 23:00 di ieri l’affluenza è stata del 35,77%.
Ancora un’ora per votare
Alle 23:00 chiuderanno le urne, ma sarà ancora possibile esprimere il proprio voto nella giornata di domani, dalle 07:00 alle 15:00.
Affluenza al 31,03%
Si attesta al 31,03% il dato definitivo sull’affluenza al voto alle ore 19:00, con un netto calo rispetto al passato. Bisogna però considerare che c’è ancora domani per recarsi alle urne, mentre le precedenti regionali (affluenza finale al 67%) si sono concluse in un’unica giornata.
Priolo: «andiamo a votare»
Irene Priolo, Presidente ad interim della Regione Emilia-Romagna in seguito alle dimissioni di Stefano Bonaccini diventato europarlamentare, ha votato, ricordando a tutti i cittadini di esercitare questo dovere civico. Priolo ha chiesto di «onorare la grande storia di partecipazione della nostra regione», ringraziando chi lavora ai seggi. Il voto di Elly Schlein, segretaria Pd, è invece atteso lunedì alle 11:30 presso la scuola Ercolani di Bologna. Ha invece già votato il viceministro ai Trasporti, Galeazzo Bignami (FdI), sostenendo Elena Ugolini. «Speriamo che sia femmina» ha scritto nella didascalia della propria foto al seggio.
FI, Gasparri rompe il silenzio elettorale e invita a votare per il suo partito
Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia rompe gravemente il silenzio elettorale. In aperta critica con una puntata di Report andata in onda il 16 novembre che riguardava anche l’Umbria., ha invitato gli elettori ad “andare a votare per i candidati presidenti Tesei ed Ugolini ma, soprattutto, per le liste ed i candidati di Forza Italia”.
Con queste parole il senatore ha deciso di infrangere la legge del 1956 sul silenzio elettorale che dovrebbe garantire ai cittadini la libertà di poter riflettere in autonomia sul voto.
Emilia-Romagna, affluenza alle urne del 11,57%
In calo l’affluenza alle urne. In Emilia-Romagna solo l’11,57% del pubblico elettorale si è recato alle urne. È questo il dato ufficiale fornito dal Viminale sul dato sull’affluenza alle ore 12 di oggi, domenica 17 novembre. Alle ultime elezioni – a gennaio 2020 – l’affluenza alla stessa ora era stata del 23,44%. Tuttavia nelle ultime elezioni si è votato un solo giorno, quindi è ancora da vedere quale sarà il dato finale.
A breve i primi dati sull’affluenza al voto in Emilia-Romagna
A breve avremo i primi dati sull’affluenza alle urne per le elezioni Regionali in Emilia-Romagna e Umbria. Per conoscere minuto dopo minuto i risultati, è possibile consultare il sito del ministero dell’Interno, che fornirà i dati aggiornati relativi alle 5529 sezioni.
Attesi alle urne i 4 candidati come presidenti di Regioni
I quattro candidati per diventare presidente di Regione hanno scelto il primo giorno di elezioni per recarsi alle urne. Michele de Pascale, candidato del centrosinistra è atteso alle 10.30 alla sezione 5 della scuola elementare Giovanni Pascoli di Cervia; Elena Ugolini, candidata del centro destra invece si recherà alle 11 al suo seggio a dell’istituto Pier Crescenzi-Pacinotti in via Saragozza a Bologna; Federico Serra di Sinistra radicale, anche si recherà a breve presso le scuole Grosso nel capoluogo; mentre Luca Teodori candidato della lista “Lealtà, Coerenza e Verità” è atteso a Ferrara.
Come si vota alle elezioni regionali in Emilia-Romagna?
Esistono diverse modalità per votare alle elezioni regionali anticipate dell’Emilia-Romagna. Gli elettori potranno votare:
- solo un candidato come presidente della Giunta regionale, estendendo il voto alla lista o coalizione di liste a lui collegate;
- un candidato e una delle liste collegate, tracciando un segno sul candidato e un altro sulla lista;
- una lista, estendendo il voto al candidato a essa collegato;
- tramite voto disgiunto si potrà indicare un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale e una lista a lui non collegata.
In 3,5 milioni al voto
Sono circa 3,5 milioni i cittadini chiamati alle urne in Emilia-Romagna per eleggere il nuovo presidente di Regione dopo le dimissioni di Stefano Bonaccini del centrosinistra.
Cosa serve per votare
Ricordiamo che per poter votare occorre presentarsi al proprio seggio di appartenenza muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Urne aperte per le elezioni Emilia-Romagna 2024
Si sono aperte alle ore 07:00 le urne per le elezioni Emilia-Romagna 2024, con le operazioni di voto che oggi si concluderanno alle ore 23:00 per poi riprendere nella giornata di domani lunedì 18 novembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA