Elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023, la guida su come si vota: il fac-simile della scheda elettorale e la legge elettorale che regolamenta il voto di domenica 2 e lunedì 3 aprile.
Come si vota alle elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023? Tutto pronto per l’inizio delle operazioni di voto che nella giornata di domenica 2 andranno avanti dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00, con i seggi che poi riapriranno lunedì 3 aprile dalle ore 07:00 fino alle 15:00.
Una volta terminate le operazioni di voto, prenderà subito il via lo spoglio che avrà la precedenza rispetto le contemporanee elezioni amministrative dove l’appuntamento più atteso è quello di Udine.
Come da tradizione, la Regione Friuli-Venezia Giulia ha pubblicato il fac-simile della scheda elettorale che sarà consegnata agli elettori.
Ricordiamo che per votare l’elettore deve presentarsi al proprio seggio di riferimento munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.
In totale sono quattro i candidati alle elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023: Massimiliano Fedriga (centrodestra), Alessandro Maran (terzo polo), Massimo Moretuzzo (centrosinistra e M5s) e Giorgia Tripoli (Insieme Liberi).
Vediamo allora nel dettaglio i dettami della legge elettorale delle elezioni regionali Frlia-Venezia Giulia 2023, ricordando che la richiesta del voto a domicilio per gli elettori affetti da infermità doveva essere fatta entro il 13 marzo.
Elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023: la legge elettorale
Le elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia sono disciplinate da una legge elettorale rivista l’ultima volta nel 2007. I vari tentativi di apportare delle modifiche avvenuti nel 2017 infatti non sono andati a buon fine.
Non essendo previsto un ballottaggio, viene eletto presidente di Regione il candidato capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto agli avversari. Per garantire la governabilità è previsto un premio di maggioranza.
In totale vengono eletti 47 consiglieri regionali, uno riservato alla minoranza slovena, a cui vanno aggiunti poi il candidato eletto Presidente e il secondo per numero di voti per un totale di 49 seggi. La ripartizione avviene su base circoscrizionale.
- Udine - 18
- Pordenone - 12
- Trieste - 9
- Gorizia - 5
- Tolmezzo - 3
Per eleggere propri consiglieri una lista deve superare la soglia di sbarramento del 4%, che diventa dell’1,5% se fa parte di una coalizione che ha superato il 15%, oppure ottenere in una circoscrizione almeno il 20% dei voti.
Ricordiamo infine che alle elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia è prevista la possibilità di effettuare un voto disgiunto.
Come si vota
Alle elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia un elettore può esprimere il proprio voto in quattro modalità:
- solo per il candidato alla carica di Presidente della Regione. In tal caso il voto si intende attribuito solo al candidato Presidente;
- per una lista collegata al candidato Presidente. Il voto si intende espresso anche in favore del candidato alla carica di Presidente;
- per un Presidente e una lista a lui non collegata (c.d. voto disgiunto);
- per un candidato consigliere regionale esprimendo la preferenza nell’apposito spazio sulla scheda. Il voto di preferenza si esprime scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome, di un candidato alla carica di consigliere regionale compreso nella lista per la quale si intende votare. In tal caso il voto si intende attribuito anche alla lista e al candidato Presidente collegato.
Ricordiamo che la votazione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale avviene su un’unica scheda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA