Elezioni Liguria 2024, la DIRETTA live: chi vince tra Bucci-Orlando, attesa per i risultati

Alessandro Cipolla

28 Ottobre 2024 - 09:19

La diretta live delle elezioni regionali Liguria 2024 con tutte le ultime notizie: alle 23 di ieri affluenza in calo al 34,68%, oggi si vota fino alle 15 poi exit poll e risultati di questa sfida tra Marco Bucci e Andrea Orlando.

Elezioni Liguria 2024, la DIRETTA live: chi vince tra Bucci-Orlando, attesa per i risultati

Elezioni Liguria 2024, la DIRETTA live: si vota anche oggi lunedì 28 ottobre fino alle ore 15.00, poi inizierà subito lo scrutinio che potrà essere seguito in tempo reale qui di seguito.

Chiuse le urne e prima dei risultati ufficiali, non mancheranno gli exit poll che poi saranno seguiti dalle proiezioni, mentre ricordiamo che non è possibile realizzare e diffondere sondaggi elettorali durante le elezioni e nelle due settimane precedenti l’apertura delle urne.

Alle ore 23 di ieri l’affluenza delle elezioni Liguria 2024 è stata del 34,68%, in calo di oltre cinque punti rispetto alle regionali del 2020 complice anche il maltempo.

In queste elezioni regionali in Liguria sono ben nove i candidati presidente in campo: Marco Bucci (centrodestra), Andrea Orlando (centrosinistra), Nicola Morra (Uniti per la Costituzione), Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare), Marco Ferrando (Partito Comunista dei Lavoratori), Nicola Rollando (Potere al popolo, Pci e Rifondazione Comunista), Maria Antonietta Cella (Partito Popolare del Nord), Davide Felice (Forza del Popolo) e Alessandro Rosson (Indipendenza).

Per chi non volesse perdersi tutte le ultime notizie sulle elezioni Liguria 2024 può farlo tramite la nostra diretta live, mentre ricordiamo la possibilità di seguire i risultati dello spoglio dei voti in tempo reale a partire dalle ore 15.00 di lunedì.

Elezioni Liguria 2024: i risultati in tempo reale

Lo spoglio dei voti delle elezioni regionali Liguria 2024 prenderà il via alle ore 15.00 di lunedì 28 ottobre. Questi sono i risultati dopo lo scrutinio di 0 sezioni su 1.785.

CandidatoListeVoti
Marco Bucci Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Unione di Centro, Alternativa Popolare, Orgoglio Liguria, Vince Liguria /
Maria Antonietta Cella Partito Popolare del Nord /
Davide Felice Forza del Popolo /
Marco Ferrando Partito Comunista dei Lavoratori /
Nicola Morra Uniti per la Costituzione /
Andrea Orlando Pd, Alleanza Verdi-Sinistra, Movimento 5 Stelle, Patto Civico Riformista, Andrea Orlando Presidente, Liguri a Testa Alta /
Nicola Rollando Per l’Alternativa /
Alessandro Rosson Indipendenza /
Francesco Toscano Democrazia Sovrana Popolare /

Ricordiamo che alle elezioni regionali non è previsto il ballottaggio: diventerà il prossimo presidente della Liguria il candidato capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.

Elezioni Liguria 2024: la DIRETTA LIVE

Ci saranno gli exit poll

Stando a quanto si apprende, come si chiuderanno le urne - alle ore 15 - verranno diffusi i primi exit poll in merito alle elezioni regionali in Liguria.

Bassa affluenza, chi favorisce?

In attesa di capire se oggi ci sarà una corsa ai seggi, al momento l’affluenza è in calo in tutte le Province, in particolare a Imperia e Savona. Hanno retto invece le città di Genova, città dove Bucci è sindaco ma che in passato ha sempre votato a sinistra, oltre che La Spezia, città natale di Orlando amministrata però dal centrodestra. Al momento di conseguenza è difficile capire chi potrebbe avvantaggiarsi dalla bassa partecipazione elettorale.

Seggi aperti, si vota fino alle 15

Oggi lunedì 28 ottobre i seggi resteranno aperti dalle ore 07 alle ore 15, poi inizierà subito lo spoglio dei voti.

Elezioni Liguria, si riprende alle 07:00

I seggi riaprono oggi, lunedì 28 ottobre, alle ore 07:00. I cittadini avranno tempo per votare fino alle 15:00, quando poi cominceranno le operazioni di spoglio. Si ricorda di seguire la nostra diretta per non perdere tutti gli aggiornamenti sulle elezioni in Liguria.

Elezioni Liguria, chiuse le urne

Sono ormai chiusi i seggi per il voto in Liguria, che riapriranno domani - lunedì 28 ottobre - alle ore 07:00 per consentire ai cittadini di recarsi alle urne.

Un’ora alla chiusura dei seggi

Tra poco meno di un’ora, alle 23:00 in punto, i seggi chiuderanno. in Liguria. Chi non è ancora andato a votare può recarsi domani nella propria sede, dipendente dalla residenza, tra le 07:00 e le 23:00.

Elezioni Liguria, i dati sull’affluenza

Arrivano i dati finali sull’affluenza alle elezioni in Liguria, che si attesta oggi al 30,60%, in calo rispetto alla precedente elezione, in cui alle 19:00 era al 32,03%. Di seguito i dati dei cittadini andati al voto per città:

  • 32,96% a Genova, l’unica in crescita (nelle scorse elezioni ha totalizzato il 32,25%);
  • 24,22% a Imperia, contro il precedente 30,17%;
  • 30,87% a La Spezia, contro il precedente 31,18%;
  • 27,99% a Savona, contro il precedente 33,44%.

Elezioni Liguria, voto al 30%

A scrutinio quasi terminato l’affluenza registrata è del 30%, in calo rispetto al precedente 32%. Per queste elezioni l’affluenza è stata pressoché omogenea su tutto il territorio, perché diversi comuni hanno subito un calo significativo. In particolare l’affluenza si attesta al:

  • 32% a Genova, esattamente come nella tornata antecedente;
  • 24% a Imperia (contro il precedente 30%);
  • 30% a La Spezia (contro il 31% precedente);
  • 28% a Savona (contro il precedente 33%).

Affluenza al 19% alle 19:00

Affluenza al 29% alle 19:00, ma si tratta di un dato ancora parziale.

Elezioni Liguria, seggi spostati per il maltempo

Per fronteggiare il maltempo che imperversa sulla Liguria la Regione ha trasferito i seggi situati in zone a rischio, in particolare:

  • nel Comune di Borgio Verezzi il seggio n. 3 (piazza Sant’Agostino) è stato spostato nel Palazzo Comunale in via del Municipio n. 17;
  • nel Comune di Vado Ligure i seggi n. 1, 2 e 3 (scuola elementare Don Peluffo) sono stati spostati nelle scuole medie A. Peterlin di via XXV Aprile n. 6;
  • nel Comune di Quiliano i seggi n. 1, 2 e 3 (edificio scolastico di via Mattotti) sono stati spostati nella Palazzina Servizi in piazza della Costituzione n. 1;
  • nel Comune di Spotorno i seggi n. 1 e 2 (scuola primaria S. Pertini) sono stati spostati nella scuola secondaria di via Verdi località Baxie.

Elezioni Liguria, nubifragi: serve stato d’emergenza?

La Liguria è in grave difficoltà a causa di nubifragi e alluvioni, con particolare impatto in Val Bormida e nel savonese, dove un uomo risulta disperso ad Arenzano. La senatrice Raffaella Paita (Italia Viva) chiede lo stato di emergenza e interventi governativi urgenti, sottolineando l’urgenza per gestire l’emergenza.

Elezioni Liguria, scomparso materiale elettorale a Sanremo

A Sanremo è scomparso materiale elettorale, incluse matite copiative e un timbro di validazione. La Procura di Imperia, informata dal prefetto, ha sostituito il timbro e avviato le indagini. Si cerca di chiarire se il materiale sia stato sottratto o perso per errore, garantendo la regolarità del voto.

Regionali Liguria: Affluenza in Calo in Tutte le Province

In Liguria, l’affluenza alle elezioni regionali registra un calo rispetto al 2020: solo il 13,18% dei votanti si è presentato alle urne entro le 12, contro il 14,09% dello scorso anno. Genova ha raggiunto il 13,92%, seguita da Savona con il 12,77%, La Spezia con il 12,27%, e Imperia con il 10,78%, tutti in diminuzione rispetto ai dati del 2020. I principali candidati, Marco Bucci (centrodestra) e Andrea Orlando (centrosinistra), hanno votato rispettivamente nei seggi di Genova e La Spezia.

Liguria: solo il 13% alle urne

Bassa l’affluenza elle urne. Alle 12, poco più del 13% degli aventi diritti ha deciso di recarsi presso i plessi per poter esprimere il proprio voto. Il risultato è ancora parziale. Intanto record in negativo per Imperia, dove solo il 10% dei cittadini si è recato a votare.

Quando avremo i primi dati sull’affluenza?

I primi risultati sull’affluenza alle elezioni in Liguria, dove si vota per eleggere il nuovo presidente della Regione e i 30 membri dell’assemblea legislativa regionale, saranno resi noti alle ore 12.00. Tuttavia, l’incertezza sul tasso di partecipazione è influenzata dalle condizioni meteorologiche, con un’allerta arancione per piogge e temporali diffusi.

Per chi votare alle elezioni in Liguria

Tramite questo link è possibile consultare tutti i programmi elettorali in pdf dei nove candidati presidente, con uno schematico sunto delle principali proposte in merito ai principali temi della campagna elettorale.

Quando si sapranno i risultati

I primi risultati ufficiali inizieranno a essere diffusi a metà pomeriggio di lunedì 28, mentre prima saranno diffusi gli immancabili exit poll.

Oltre 1,3 milioni di cittadini alle urne

In totale sono 1.341.668 i cittadini liguri chiamati alle urne per le elezioni regionali, con il maltempo che potrebbe abbassare l’affluenza alle urne.

Cosa serve per votare

Per poter votare occorre presentarsi al proprio seggio di appartenenza minuti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento in corso d’opera (QUI la nostra guida sul come si vota).

Urne aperte per le elezioni regionali Liguria 2024

Si sono aperti regolarmente i seggi in Liguria alle ore 07.00 di oggi domenica 25 ottobre, con le urne che chiuderanno alle ore 23.00 per poi tornare ad aprirsi domani, lunedì 28 ottobre, dalle ore 07.00 fino alle ore 15.00

Iscriviti a Money.it