Elezioni Liguria 2024, attenti ai sondaggi: cosa sapere della sfida Bucci-Orlando

Alessandro Cipolla

25/10/2024

Cresce l’attesa per capire chi potrà vincere le elezioni regionali Liguria 2024 tra Marco Bucci e Andrea Orlando: sondaggi elettorali poco attendibili e altri fattori da prendere in considerazione.

Elezioni Liguria 2024, attenti ai sondaggi: cosa sapere della sfida Bucci-Orlando

I sondaggi elezioni Liguria 2024 sono fermi per legge, con l’esito del voto che si terrà domenica 27 (dalle 7 alle 23) e lunedì 28 ottobre (dalle 7 alle 15) che appare essere molto più incerto rispetto al 2020 quando Giovanni Toti vinse con un ampio margine di distacco rispetto a Ferruccio Sansa.

In queste elezioni regionali Liguria 2024 lo scenario però è molto diverso: Giovanni Toti si è dimesso a causa dell’inchiesta giudiziaria che lo ha portato a patteggiare una pena di due anni e un mese, mentre il centrosinistra si presenterà compatto - almeno nella forma - a sostegno di Andrea Orlando.

Annusata l’aria, il centrodestra ha deciso di calare il jolly - Marco Bucci, sindaco uscente di Genova - e di allargare la propria coalizione ad Alternativa Popolare, partito ora guidato dal sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, dopo la scomparsa dai radar politici di Angelino Alfano.

Lo scacchiere dei candidati alle elezioni Liguria 2024 però è ben più ampio; in corsa infatti ci sono anche Nicola Morra (Uniti per la Costituzione), Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare), Marco Ferrando (Partito Comunista dei Lavoratori), Nicola Rollando (Potere al popolo, Pci e Rifondazione Comunista), Maria Antonietta Cella (Partito Popolare del Nord), Davide Felice (Forza del Popolo) e Alessandro Rosson (Indipendenza).

A riguardo vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento per chi votare alle elezioni regionali in Liguria dove, oltre a poter consultare in formato pdf tutti i programmi elettorali dei candidati, è possibile avere a portata di mano un riassunto schematico delle principali proposte degli aspiranti presidente in merito ai principali temi di questa campagna elettorale.

Ma senza fare affidamento ai sondaggi, è possibile capire chi vincerà tra Marco Bucci e Andrea Orlando? Non è di certo un esercizio semplice, ma ci sono alcuni fattori che devono essere tenuti in considerazione.

Oltre i sondaggi: chi vince le elezioni Liguria 2024

Nelle ultime due settimane prima del voto in Italia scatta il divieto di pubblicazione dei sondaggi elettorali, con le elezioni regionali Liguria 2024 che di certo non fanno eccezione: da tempo l’Agcom sta cercando di arginare anche le cosiddette “corse dei cavalli”, ovvero delle previsioni di voto camuffate da improbabili competizioni ippiche.

C’è da dire che di recente alle regionali i sondaggi non sono stati sempre molto affidabili: in Sardegna infatti il centrodestra era dato come favorito e poi ha vinto la pentastellata Alessandra Todde, in Abruzzo invece il centrosinistra era data vicinissimo a Marco Marsilio di FdI che poi è stato rieletto senza particolari patemi.

La presenza di ben altri sette candidati rende più indecifrabile la sfida tra Marco Bucci e Andrea Orlando, con questi outsider che potrebbero togliere voti sia alla coalizione di centrodestra sia a quella di centrosinistra.

Se guardiamo alle elezioni europee di giugno, sommando le percentuali dei singoli partiti che ora sostengono i rispettivi candidati, il centrosinistra ha preso più voti del centrodestra se consideriamo nella coalizione anche i moderati.

Alle elezioni regionali Liguria 2024 però lo scenario può essere ben diverso. Il centrodestra amministra tutti i capoluoghi di provincia eccezion fatta per Savona, ma il centrosinistra è pronto a cavalcare la scia lunga dell’inchiesta giudiziaria che ha portato alle dimissioni di Toti.

In più c’è l’incognita affluenza, considerando anche l’allerta meteo in Liguria in questo fine settimana che potrebbe tenere lontano dai seggi l’elettorato più anziano e quello indeciso se andare a votare o meno.

Considerando tutti questi fattori, il sentore è che sarà l’elettorato moderato, quello che alle europee ha votato per Azione e Stati Uniti d’Europa, l’autentico ago della bilancia: se questi cittadini dovessero esprimersi compatti per Orlando l’ex ministro potrebbe farcela, altrimenti un ribaltone in Liguria appare essere complicato.

Iscriviti a Money.it