Quanto guadagna Elodie, incassi e patrimonio della cantante

Alessandro Cipolla

3 Febbraio 2025 - 15:49

La biografia, i guadagni e il patrimonio di Elodie, la popolare cantante - e attrice - che sarà in gara al Festival di Sanremo 2025.

Quanto guadagna Elodie, incassi e patrimonio della cantante

Quando guadagna Elodie? Una domanda questa sempre d’attualità visto che stiamo parlando di una degli artisti del momento, tanto da essere scelta tra i 29 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025.

Al Festival di Sanremo del resto ormai è quasi di casa, visto che negli ultimi anni è salita sul palco del teatro Ariston sia come cantante in gara sia come co-conduttrice.

Partendo da un talent come Amici, Elodie negli anni ha saputo costruire una carriera di successo tra album pubblicati e partecipazioni a film e serie tv.

Con oltre 4 milioni di follower su Instagram, l’artista che viene dal Quartaccio ormai è diventata un’icona pop e il suo successo ormai appare irrefrenabile.

Vediamo allora la biografia di Elodie, dando uno sguardo poi alla sua carriera, ai suoi guadagni e a quello che sarebbe il patrimonio della cantante.

La biografia di Elodie

Nome: Elodie Di Patrizi

Data di nascita: 3 maggio 1990

Età: 34 anni

Luogo di nascita: Roma

Altezza: 1,70

Peso: 60 kg

Famiglia: suo padre è un artista e sua madre un’ex modella, ha una sorella

Vita privata: è fidanzata con il pilota di moto Andrea Iannone

Titolo di studio: scuola media, non ha conseguito la maturità al liceo socio-pedagogico

Lavoro: cantante, modella e attrice

Curiosità: è una tifosa della Roma

Elodie: la carriera e i successi da Amici a Sanremo

Elodie Di Patrizi, classe 1990, nasce a Roma il 3 maggio e il suo nome deriva dall’unione del padre italiano e madre francese. Cresce in periferia, nei quartieri popolari di Primavalle (al “Quartaccio” di Roma dedicherà la partecipazione in un documentario) e si muove fin dai primi anni nel mondo nella musica, venendo scartata a X-Factor e ad Amici nel 2009.

Ritenterà con successo nel 2015, entrando nel cast della quindicesima edizione e classificandosi seconda, incantando il pubblico con la propria voce e un taglio corto dal capello rosa.

Ad Amici Elodie si aggiudica però il premio della critica e viene affiancata per il suo primo album Un’altra vita da Fabrizio Moro, ai testi, ed Emma Marrone (nelle vesti di produttrice).

Il successo dell’album le fa vincere il disco d’oro (che indica una buona risposta del mercato in termine di vendite) e dopo aver aperto i concerti della stessa Emma arriva sul palco dell’Ariston nel 2017 con il brano Tutta Colpa Mia ma arriva ottava, concludendo così questa prima esperienza sul palco più importante d’Italia.

Nel frattempo però Elodie, complice anche la buona risposta del pubblico, volta pagina e nel 2018 esce Nero Balli, realizzato insieme a Michele Bravi e Gué Pequeno con cui domina le hit estive.

Il 2019, dopo aver collaborato con i The Kolors, vede l’arrivo dell sodalizio con Marracash (che si estenderà anche nella vita privata della cantante): Margarita segna un successo conclamato per Elodie, che la traghetta al 2020 e al settantesimo Festival di Sanremo condotto da Amadeus dove si classifica settima.

Il suo estivo, Ciclone, ha totalizzato a oggi oltre 80 milioni di visualizzazioni e ascolti solo su YouTube: un’ennesima conferma dell’affetto e della popolarità raccolta in un carriera ricca di conferme.

Successivamente con il singolo Vertigine ha vinto il disco di platino con oltre 100.000 copie vendute, senza dimenticare la vittoriosa partecipazione al programma televisivo di Prime Celebrity Hunted: Caccia all’uomo.

Oltre all’esperienza come presentatrice in occasione del Festival di Sanremo 2021, quella del 2025 sarà la sua quarta volta in gara, mentre nel 2022 ha esordito anche al cinema come protagonista del film Ti mangio il cuore.

Quanto guadagna Elodie? Il cachet di Sanremo 2021

Durante la 71^ edizione del Festival di Sanremo, Elodie ha mostrato un volto inedito salendo sul palco non solo per dimostrare le proprie qualità musicali ma anche per presentare gli artisti e gli ospiti di questa nuova serata.

La sua partecipazione, stando alle principali fonti e indiscrezioni emerse negli ultimi giorni, è valsa un cachet di 25 mila euro. Per quanto riguarda invece l’edizione 2025 del Festival dove sarà di nuovo in gara come cantante, le dovrebbe essere riconosciuto il solito indennizzo a titolo di rimborso spese di un importo pari a 48.000 euro.

Quanto ai guadagni, oltre a quelli derivanti dalla sua carriera artistica ci sono da considerare anche quelli in virtù della attività di testimonial: nel 2021 infatti è diventata ambassador di Bulgari.

Il suo patrimonio però sarebbe ben più corposo visto che la sua società - Margarita Srl - nel 2023 ha registrato ricavi pari a 1,16 milioni di euro come riportato da Affari Italiani.

Iscriviti a Money.it