Dopo una serie di sconfitte durata mesi, Elon Musk potrebbe ricevere un colpo finale nel suo attuale processo sui tweet di Tesla.
Un trial di tre settimane sta arrivando a una prima, possibile risoluzione questa settimana mentre gli analisti cercano di analizzare il caso con numeri grezzi. Il processo di Elon Musk sui suoi tweet di Tesla quasi cinque anni fa potrebbe far perdere al miliardario ancora più fortuna.
Il 2023 non è iniziato bene per Elon Musk, CEO di Tesla, Twitter e Space X. Dei tre, Tesla è probabilmente la sua partecipazione più importante, che rappresenta la maggior parte della sua fortuna. E proprio a causa di Tesla Musk ha perso così tanto del suo patrimonio netto negli ultimi mesi.
Il crescente impegno di Musk con Twitter, che ha trasformato l’azienda da un social network in difficoltà a un deserto assoluto, ha fatto sì che gli investitori di Tesla perdessero la fiducia in lui. La casa automobilistica ha perso oltre il 60% di valore in un solo anno.
All’inizio di gennaio, Tesla è riuscita a perdere 47 miliardi di valore in un single day, ritardando la produzione di nuovi modelli e rinviando i progetti.
Ma tutto questo è stato solo l’inizio per Elon Musk, che ha perso il posto di uomo più ricco del mondo proprio a causa della scomparsa di Tesla.
Nelle prime settimane di gennaio, è stato convocato da un tribunale di San Francisco in merito a due tweet che ha pubblicato nel 2018. A causa di questi tweet, potrebbe essere accusato fino a $ 11 miliardi.
In cosa consiste il processo di Elon Musk
In un tweet pubblicato il 7 agosto 2018, Elon Musk ha annunciato che prenderà Tesla privata, acquistandola personalmente. Immediatamente dopo l’annuncio, il prezzo delle azioni Tesla è salito alle stelle.
Un tweet successivo ha ulteriormente alimentato gli aumenti di Tesla, quando Musk ha detto che l’accordo sarebbe arrivato a breve, necessitando solo di conferma da parte degli azionisti.
Tuttavia, dopo dieci giorni dal tweet originale, Elon Musk ha dichiarato che l’accordo era off e che Tesla sarebbe rimasta pubblica. Questo, comprensibilmente, ha reso gli investitori furiosi.
Ora gli investitori hanno citato in giudizio Elon Musk, sostenendo che i suoi tweet hanno spinto i prezzi di Tesla fuori dai binari naturali del mercato. In effetti, dopo l’aumento iniziale, le azioni di Tesla sono scese di nuovo down.
Dopo tre settimane di processo, con Musk che continuava a testimoniare di avere in mente solo il benessere del suo investitore, sono state commissionate una serie di analisi. La giuria deve valutare se e quanto il tweet di Musk ha fatto perdere denaro agli investitori.
L’economista Michael Hartzmark ha stimato che, durante quel periodo di 10 giorni, gli azionisti di Tesla hanno perso tra $4 e $ 11 miliardi di valore.
Se la giuria fosse d’accordo con le intenzioni mal concepite di Musk, Tesla dovrà pagare il prezzo per intero. Dato lo stato già traballante di Tesla, questo potrebbe infliggere un colpo di grazia alla casa automobilistica. O almeno al suo amministratore delegato.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-02-01 13:24:35. Titolo originale: Elon Musk faces Multibillion Dollar Sanction for his Tesla Tweets, analysis suggest
© RIPRODUZIONE RISERVATA