Erasmus del volontariato: nuova opportunità per i giovani dell’Unione Europea. Cos’è e come funziona? Ecco i dettagli.
Erasmus del volontariato: nel 2017 arriva una nuova opportunità per i giovani dell’UE. Si tratta di un progetto di volontariato, stage o di apprendistato al quale potranno partecipare i giovani tra i 18 e i 30 anni, usufruendo di un rimborso spese nel caso di inserimento in progetti di volontariato e stage o di una regolare retribuzione per i percorsi di apprendistato.
L’Erasmus del volontariato voluto dall’Unione europea consentirà ai giovani di fare esperienze all’interno dei Paesi comunitari e di inserirsi in progetti di solidarietà sociale. Le candidature potranno essere presentate anche dai giovani di 17 anni ma il progetto sarà avviato soltanto al compimento della maggiore età.
Cos’è nello specifico il nuovo Erasmus del volontariato? Si tratta di un progetto della Commissione europea fortemente voluto dal presidente dell’esecutivo Juncker. L’obiettivo è quello di creare un Corpo europeo di solidarietà, ovvero un esercito di volontari, di giovani avviati in percorsi di stage o di apprendistato impegnati in percorsi legati al mondo dell’istruzione, della sanità, delle calamità naturali, dell’assistenza e dell’integrazione nei confronti di immigrati e rifugiati.
L’Erasmus del volontariato UE che offrirà nuove opportunità per i giovani potrà durare tra i due e i dodici mesi e consentirà ai giovani di acquisire competenze e di fare esperienze all’interno dei Paesi dell’Unione in progetti di assistenza e volontariato.
Ecco cos’è l’Erasmus del volontariato UE, quali sono le opportunità per i giovani e quali le regole per partecipare e aderire ai percorsi di volontariato, stage o apprendistato comunitari.
Erasmus del volontariato: cos’è? Nuova opportunità giovani UE
Il progetto dell’Erasmus del volontariato UE è stato presentato dalla Commissione europea il 7 dicembre con l’obiettivo di creare un Corpo europeo di solidarietà. Cos’è?
Si tratta di un’iniziativa che, annunciata dal Presidente Juncker tre mesi fa, si pone come obiettivo quello di avvicinare i giovani europei e di offrire nuove opportunità ed esperienze all’interno del mondo del volontariato. La nuova opportunità alla quale potranno partecipare i giovani compresi tra i 18 e i 30 anni consentirà di inserirsi ed affiancarsi a progetti di volontariato, in percorsi di stage o apprendistato, riguardanti le tematiche legate al mondo dell’istruzione, dell’accoglienza e dell’integrazione nei confronti di immigrati e rifugiati, ma non solo.
Con l’Erasmus del volontariato i giovani dell’Unione europea potranno fornire il proprio aiuto e coopereranno in progetti legati al mondo della salute, dell’assistenza e delle catastrofi naturali.
Si tratterà di percorsi che, finanziati dalla stessa Unione europea, prevedono un rimborso spese, nel caso di volontariato o stage, o di normale retribuzione per quel che riguarda i percorsi di apprendistato. La durata dell’Erasmus del volontariato sarà di un minimo di due mesi fino ad un massimo di un anno, 12 mesi, che permetteranno ai giovani di sperimentarsi nel nuovo progetto del Corpo europeo di solidarietà.
La proposta dell’Unione europea e il nuovo Erasmus del volontariato ricorda l’Esercito della Salvezza, nato a Londra nel 1865 dal pastore metodista William Booth. A differenza di questo, nato con l’obiettivo di diffondere il cristianesimo e organizzato in una struttura militare, il Corpo europeo di solidarietà avrà come obiettivo la solidarietà sociale di matrice laica.
Vediamo chi potrà partecipare all’Erasmus del volontariato e quali le regole relative a durata e retribuzione dei percorsi di stage, apprendistato o volontariato.
Erasmus del volontariato: cos’è? Stage, apprendistato o volontariato, regole e retribuzione
L’Erasmus del volontariato è un’importante nuova opportunità per i giovani dell’Unione europea che, presentando richiesta di partecipazione al progetto approvato dalla Commissione europea, diventeranno parte del Corpo europeo di solidarietà.
Per partecipare ed inviare la propria domanda bisogna eccedere al sito dell’Erasmus del volontariato, dove sono contenute tutte le informazioni utili e le regole per partecipare ai progetti di volontariato, stage o apprendistato.
Le regole che si leggono nel sito prevedono che potranno presentare domanda di partecipazione al Corpo europeo di solidarietà i giovani di Paesi dell’Unione o gli stranieri regolarmente soggiornanti in Europa già a partire dai 17 anni ma, l’inizio del percorso sarà consentito soltanto al compimento di 18 anni e fino al limite anagrafico di 30 anni d’età.
L’Erasmus del volontariato, come abbiamo già affermato, prevede l’inserimento non soltanto in attività di volontariato, ma anche in progetti di stage o apprendistato. Le attività saranno coperte a livello finanziario da fondi stanziati dalla Commissione europea.
Come verranno retribuiti i percorsi di volontariato, stage o apprendistato? Per quel che riguarda il volontariato e lo stage, il nuovo Erasmus dell’Unione europea non prevede una retribuzione, ma un rimborso spese necessario per coprire il costo del viaggio, di vitto e alloggio e l’assicurazione sanitaria.
Per i giovani che invece saranno selezionati per percorsi di apprendistato è prevista invece l’applicazione di un regolare contratto di lavoro, sulla base delle regole del Paese in cui si presterà la propria attività. Si tratterà di un contratto di lavoro a tutti gli effetti.
I partecipanti ai progetti dell’Erasmus del volontariato riceveranno un certificato alla fine del percorso che potrà essere presentato per future candidature lavorative. Il Corpo europeo di solidarietà è un’opportunità importante per tutti i giovani che, oltre a voler acquisire nuove competenze e conoscenze, desiderano fare un’esperienza in un Paese estero e all’interno dell’Unione europea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA