Il prezzo di ETH va controcorrente e sale del 10% dopo l’approvazione da parte della SEC dei fondi negoziati in borsa (ETF).
La recente approvazione da parte della SEC di 11 fondi negoziati in borsa (ETF) Bitcoin spot sta facendo molto parlare sui social e sui vari canali di notizie, segnando l’inizio di una nuova era per il mondo di Bitcoin e delle criptovalute. Sebbene l’euforia generata da questo evento alimenti un clima euforico nel mercato decentralizzato, il prezzo delle criptovalute non sembra aver reagito come molti si aspettavano, almeno fino a ora.
Tra gli asset onchain più capitalizzati, tuttavia, spicca Ethereum (ETH), che ha avviato un importante processo di apprezzamento, registrando una crescita superiore al 10% solo nella giornata del 10 gennaio.
Prezzo Ethereum: cosa sta accadendo?
Mentre i trader tengono strettamente sotto controllo la propria watchlist e gli investitori il proprio portafoglio, in attesa di una crescita post-approvazione, probabilmente sono rimasti con dell’amaro in bocca. Questo perché la notizia non ha avuto un impatto così estremo sul prezzo di molte criptovalute, ma piuttosto una lieve, anzi lievissima, contrazione, senza neanche scomodare un incremento degli indici di volatilità del mercato decentralizzato, che proseguono sui livelli delle giornate precedenti.
leggi anche
Come comprare ETF Bitcoin
Questo vale per la stragrande maggioranza dei progetti ad alta capitalizzazione; la maggior parte, ma non per Ethereum (ETH), il quale prosegue imperterrito verso nuovi massimi dell’anno, soddisfacendo le aspettative dei propri investitori e accaparrandosi quote di mercato. L’idea che ha mosso il mercato appare, a primo impatto, abbastanza controversa; in sostanza, secondo molti esperti, ora che l’ETF spot su BTC è stato approvato, il mercato si orienta già verso l’approvazione di un suo corrispettivo a tema ETH.
È possibile comprare Ethereum su exchange sicuri e certificati come Cryptosmart, la prima piattaforma 100% italiana per comprare, vendere e depositare asset digitali come criptovalute. I pilastri alla base dei servizi offerti sono quelli della trasparenza, facilità di utilizzo e sicurezza.
L’exchange è rivolto agli operatori professionali e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo criptovalute per la prima volta, rendendo la gestione delle operazioni semplice e lineare anche grazie alla sede in Italia.
Con Cryptosmart è possibile effettuare operazioni a basso costo, in modo indipendente e con la possibilità di ricevere assistenza personalizzata.
Questo è stato sufficiente per causare la liquidazione di posizioni short su ETH per quasi $32 milioni, solo nell’ultima sessione. Molti parlano di ’speculazione’, ipotizzando una contrazione del prezzo di ETH in vista di un forte ’sell on news’ del settore, che però, come per la recessione del 2023, potrebbe essere talmente atteso da non verificarsi affatto. Nel frattempo, il deposito da parte di BlackRock del modulo S-1 presso la Securities and Exchange Commission (SEC) per il trust spot su ETH è stato sufficiente per innescare uno sprint rialzista del 10%.
ETH/USD: uno sguardo al grafico
Il prezzo di ETH ha rotto la resistenza dei $2.400 con una forte esplosione di volatilità sulla criptovaluta raggiungendo livelli di prezzo che ormai non venivano scambiati da ormai maggio 2022. Lo sprint del prezzo di ETH continua a sostenere la domanda, che attualmente non sembra intenzionata a cedere terreno all’offerta, con sempre una maggior percentuale di posizioni di vendita allo scoperto chiamate a margine o semplicemente chiuse. La crescita porta il prezzo di ETH in una zona d’ipercomprato su timeframe giornaliero, evento che però difficilmente in passato ha comportato una presa di profitto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA