Facebook: con Preventive Health un occhio alla salute

Marco Ciotola

30/10/2019

Il social ha appena lanciato Preventive Health, che ricorda agli utenti scadenze e passi necessari sul fronte medico

Facebook: con Preventive Health un occhio alla salute

Facebook fa un importante passo verso la salute degli utenti con Preventive Health, strumento costruito grazie al lavoro di diverse aziende scientifiche e la collaborazione dei Cdc - Centers for Disease Control and Prevention - ovvero i centri per la prevenzione e il controllo delle malattie.

La funzionalità è al momento disponibile solo negli Stati Uniti, dove è in atto una vera e propria fase di test che potrebbe presto portarla in molti altri Paesi.

Il suo utilizzo garantisce la ricezione di notifiche personalizzate sul fronte medico: visite, check-up, controlli e analisi da eseguire. Per accedervi, è necessario acconsentire all’utilizzo delle informazioni da parte della piattaforma.

Si tratta di specifiche più dettagliate visto l’ambito medico, come genere, età ma anche altezza e peso; date le ormai attenzionate questioni relative alla privacy, molti utenti potrebbero effettivamente mostrarsi restii ad andare avanti, ma dal gigante social di Mark Zuckerberg assicurano: nessun dato sensibile sarà diffuso a terzi.

Preventive Health: occuparsi della propria salute tramite Facebook

Secondo Freddy Abnousi, responsabile della ricerca sanitaria di Facebook, Preventive Health nasce prima di tutto con l’intento forte di garantire uno strumento di prevenzione del cancro.

Tra le associazioni di settore che hanno collaborato alla creazione della funzionalità spicca infatti l’American Cancer Society, che - precisano dal social network - potrebbe rivelarsi utile nello spingere verso i giusti controlli.

A contribuire allo sviluppo anche l’American College of Cardiology, l’American Heart Association e un gran numero di centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Ovviamente Preventive Health può garantire soltanto una funzione informativa e di suggerimento, in base alle informazioni fornite dall’utente.
Obiettivo del social di Zuckerberg è quello di indirizzare le persone verso i necessari controlli medici.

Lo strumento mette a disposizione anche l’utilizzo di un calendario, che permette di elencare visite e appuntamenti in ambito medico.

Preventive Health può inoltre dare informazioni sulle strutture sanitarie più indicate, a seconda del tipo di prestazione di cui si necessita in quel momento.

La fase di test negli Stati Uniti fornirà riscontri utili alla piattaforma per decidere se implementarla ed espanderla.

Ma l’impressione è che le intenzioni vadano tutte verso una rapida diffusione di Preventive Health, che già tra pochi giorni dovrebbe essere resa disponibile anche in lingua spagnola.

Iscriviti a Money.it