Fazio lascia la Rai, ha fatto bene? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

17/05/2023

Il sondaggio di Money.it: ha fatto bene Fabio Fazio a lasciare la Rai e a passare a Discovery visto l’arrivo dei nuovi vertici a viale Mazzini decisi dal governo Meloni?

Fazio lascia la Rai, ha fatto bene? Il sondaggio

Fabio Fazio lascia la Rai, ha fatto bene? Questo è stao il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori dopo il clamoroso addio del conduttore che, annusato il pericolo di essere fatto fuori dai palinsesti visto il nuovo corso a viale Mazzini targato centrodestra, ha deciso di passare a Discovery con cui già sarebbe stato raggiunto un accordo.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

La notizia dell’addio di Fabio Fazio alla Rai ha scosso non solo il mondo del piccolo schermo, ma anche quello della politica con le opposizioni che sono partite all’attacco del centrodestra “colpevole” della partenza del conduttore ligure dopo quarant’anni passati in azienda.

Fazio comunque non è stato cacciato dai nuovi vertici Rai voluti dal governo Meloni - che ancora si devono insediare - ma ha preferito togliere il disturbo visto che il suo contratto sarebbe scaduto a fine giugno e in questi mesi l’ex ad Carlo Fuortes, nominato dall’esecutivo targato Draghi, si è guardato bene dal rinnovarlo.

Se parte del modo del centrodestra esulta per l’addio visto che la trasmissione Che Tempo che Fa più volte è stata definita come faziosa e una sorta di salotto della sinistra chic, dall’altra in molti fanno notare che senza Fazio la Rai - oltre a un impoverimento del palinsesto - dovrà rinunciare ai lauti incassi garantiti dal programma.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se Fazio ha fatto bene a lasciare la Rai oppure se si tratta di una decisione sbagliata.

Fazio lascia la Rai: il sondaggio

Fabio Fazio dopo il successo di Quelli che il Calcio… e le esperienze al Festival di Sanremo, da anni si è ritagliato il suo spazio in Rai con la conduzione del programma Che Tempo che Fa, diventato con il tempo uno dei salotti buoni della tv pubblica.

Stando al suo contratto in scadenza a giugno, Fazio riceve dalla Rai 1,9 milioni l’anno; il suo programma però stando a diverse fonti farebbe incassare all’azienda 1 milione a puntata a fronte di costi stimati in 400.000 euro.

Il suo addio di conseguenza potrebbe far venire meno a viale Mazzini dei lauti incassi, un problema non di poco conto visto il recente calo degli ascolti da parte della Rai stretta nella morsa della concorrenza di Mediaset e dei colossi dell’on-demand.

Sullo sfondo c’è la questione politica dell’addio di Fabio Fazio alla Rai: non è un mistero infatti che il conduttore sia assai indigesto al centrodestra, tanto che raramente suoi esponenti sono stati ospiti della trasmissione.

Fazio quindi traslocando a Discovery - dove dovrebbe guadagnare 2,5 milioni l’anno - non avrebbe fatto altro che anticipare il mancato rinnovo del suo contratto da tempo riposto in un cassetto dei piani alti a viale Mazzini, ma resta da capire se questo addio sia una sorta di resa di fronte al nuovo corso della tv pubblica.

Argomenti

# Rai
# TV

Iscriviti a Money.it