Fca-Renault: sta per nascere il primo produttore di automobili al mondo?

Marco Ciotola

26 Maggio 2019 - 13:07

Ne è convinto il Financial Times, che parla di “trattative avanzate” e presto una fusione. I dettagli

Fca-Renault: sta per nascere il primo produttore di automobili al mondo?

Trattative avanzate tra Fca e Renault. Lo assicura il Financial Times, che parla di “ampia collaborazione” tra le due realtà, pronta a portare Fiat nell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, creando così il primo produttore di automobili al mondo.

Sarebbe una vera e propria rivoluzione per quel che riguarda il settore, e confermerebbe quanto di recente affermato dall’ad Fca Mike Manley, che ha esplicitamente aperto a una “partnership, fusione o accordo”, purché utile a “renderci più forti”.

Se dovesse andare in porto, l’operazione aprirebbe un business quantificabile in 15,6 milioni di vendite l’anno.

Fca-Renault: sta per nascere il primo produttore di automobili al mondo

L’entrata in scena di Fca significherebbe per Renault avere accesso al mercato sudamericano, area al momento fuori dalle attività della compagnia francese.

In più - spiega il Financial Times - il potere della neonata realtà “si sposterebbe ulteriormente dal Giappone verso l’Europa”, con l’entrata in scena di John Elkann.

Nascerebbe così un gigante automobilistico da 15,6 milioni di vendite l’anno, superando di gran lunga la rivalità di Volkswagen, a quota 10,8 milioni di vetture vendute.

La testata britannica ha citato un incontro tra John Elkann e il presidente francese Emmanuel Macron nelle passate settimane, con quest’ultimo che avrebbe preso tempo visto l’obiettivo di definire i rapporti Renault-Nissan.

L’operazione - per quanto ferma ancora al campo dei rumors - ha già messo in allarme Fiom e Cgil, pronti tramite una nota congiunta a chiedere chiarimenti circa il futuro dei lavoratori di fronte a una circostanza simile:

“Apprendiamo dagli organi di stampa l’esistenza di trattative avanzate tra Fca e Renault. È urgente che il Presidente del Consiglio e il ministro dello Sviluppo economico si assumano la responsabilità di convocare un tavolo con azienda e sindacati per chiarimenti sul futuro industriale e occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Fca”.

Eppure l’entrata di Fiat porterebbe notevole squilibrio all’interno dell’attuale alleanza, andando a depotenziare ulteriormente Nissan.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.