Stasera alle 20:00 verranno comunicate le decisioni della Federal Reserve relative al costo del denaro negli Stati Uniti. A dispetto delle tensioni tra la Casa Bianca e la Fed, gli analisti prezzano ancora un’alta probabilità per un aumento dei tassi anche il prossimo anno
Mancano poche ore all’ultimo meeting dell’anno della Federal Reserve. Con buona probabilità verranno alzati per la quarta volta nel 2018 i tassi di interesse di 25 punti base. In questo modo, il costo del denaro negli States salirebbe nell’intervallo compreso tra il 2,25 e il 2,50%.
Secondo gli analisti di Bloomberg, la possibilità che ciò accada è piuttosto alta, e si attesta al 67,4%, contro un 32,6% di opinioni per cui i tassi non subiranno alcuna modifica.
Evoluzione delle probabilità implicite di un rialzo dei tassi nella riunione di stasera. Fonte: Bloomberg
Gli attriti tra la Casa Bianca e l’istituto centrale americano, che da ultimi hanno visto il Presidente statunitense Donald Trump giudicare “incredibile” anche solo pensare ad un nuovo aumento del costo del denaro, hanno fatto scendere a quanto citato prima le probabilità di una crescita dei tassi, prezzata a più dell’80% nel mese di ottobre.
Cosa potrebbe accadere nelle prossime riunioni della Federal Reserve?
Probabilità relative alle evoluzioni dei tassi nei prossimi meeting della Fed. Fonte: Bloomberg
Per quanto riguarda le prossime riunioni della Fed nel 2019, gli analisti di Bloomberg stimano che con più del 50% delle possibilità i tassi resteranno nella forchetta compresa tra il 2,25 e il 2,50% fino a luglio.
In generale comunque, le probabilità per un rialzo nell’ultima parte del prossimo anno sono molto alte e si attestano sopra l’80% nei meeting compresi tra luglio e dicembre.
Secondo gli analisti, quindi, il percorso di normalizzazione monetaria portato avanti dal numero uno dell’istituto centrale a stelle e strisce, Jerome Powell, proseguirà anche nel 2019, seppur con minor vigore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti