Azioni Ferrari in focus dopo il report di Davos: è il marchio più forte al mondo. Tutti i dettagli
Ferrari è il marchio più forte del mondo.
A confermarlo il Brand Finance Global 500 del 2019 pubblicato oggi in occasione del World Economic Forum di Davos, che ha assegnato alla casa automobilistica italiana un rating AAA+ e un punteggio di 94,8.
“In qualità di primo produttore al mondo di auto di lusso, Ferrari ha un livello di riconoscimento indiscusso per design e innovazione. Il logo del cavallino rampante è il simbolo perfetto della forza e della vitalità del brand che ha recentemente pianificato nuovi modelli ed è in grado di estendersi al di fuori del settore auto”,
ha commentato David Haigh, CEO of Brand Finance.
Perché Ferrari è il marchio n°1 al mondo
Secondo Brand Finance, Ferrari si è guadagnata l’ambito primo posto in classifica grazie al piano di investimenti annunciato e volto alla nascita di nuovi 15 modelli di cui alcuni ibridi. Tra l’altro, ha aggiunto il report, nel 2018 la società ha venduto sia tutta la produzione dell’anno sia parte di quella 2019. Un risultato stupefacente.
La crescente forza del marchio ha permesso di aumentare del 27% il valore economico del trademark Ferrari che ha così raggiunto quota $8,3 miliardi di valore originato dall’immagine della marca.
Amazon batte tutti
Se Ferrari si è guadagnata il titolo di marchio più forte al mondo per efficacia di immagine e reputazione, è stata Amazon a conquistare la classifica dei brand con valore economico maggiore (ordinata stimando il beneficio netto che il titolare del marchio otterrebbe dandolo in licenza sul mercato aperto).
Di seguito la top ten dei brand più forti del mondo in termini di valore economico con il relativo settore di riferimento. Il dominio dei tech è evidente:
- Amazon (Tech)
- Apple (Tech)
- Google (Tech)
- Microsoft (Tech)
- Samsung (Tech)
- AT&T (Telecomunicazioni)
- Facebook (Tech)
- ICBC (Bancario)
- Verizon (Telecomunicazioni)
- China Construction Bank (Bancario)
La classifica dei 9 marchi italiani con maggiore valore al mondo
La prima italiana in classifica in questo caso è ENI (Oil&Gas) al 169° posto, in discesa rispetto al 143° del report 2018. A seguire ENEL, (migliorata dal 181° al 178°), Gucci (pressoché stabile da 182 a 181), TIM (peggiorata fortemente da 179 a 211), Ferrari (giù da 261 a 222), Poste Italiane (da 370 a 282), Gruppo Generali (da 267 a 283), Intesa Sanpaolo (da 345 a 381) e Prada (da 478 a 451).
© RIPRODUZIONE RISERVATA