Ibrida, efficiente e con una dotazione completa, la Fiat Tipo Cross è disponibile anche con motorizzazione Hybrid e allestimento RED. Prezzi a partire da 21.150 euro.
Fiat Tipo sposa la motorizzazione Hybrid puntando sulle basse emissioni e sull’alta efficienza. Un nuovo motore con alimentazione 48 Volt quello che equipaggia la cinque porte italiana, si tratta della nuova generazione dell’apprezzato FireFly.
Un propulsore turbo benzina, un quattro cilindri in linea da 1.5 litri che sprigiona una potenza di 130 CV per una coppia massima di 240 Nm, presente un e-motor da 15 kW posizionato all’interno del nuovo cambio automatico doppia frizione a sette rapporti, la Fiat Tipo Hybrid rappresenta il fiore all’occhiello della gamma elettrificata del brand torinese.
L’alimentazione ibrida che interviene a supporto del FireFly si avvale di un motore elettrico BSG che interviene quando si accende la vettura, migliorando così l’efficienza e la dinamica del veicolo, consentendole di viaggiare anche in modalità full electric.
Rispetto alla precedente unità da 1.3 litri, l’alimentazione Hybrid consente di abbattere le emissioni di CO2 fino all’11% nel ciclo WTLP, senza per questo rinunciare alle prestazioni e al comfort di marcia.
Fiat Tipo Cross Hybrid: prestazioni e modalità di guida
La nuova Tipo Hybrid raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 9,4 secondi, l’e-motor eroga la coppia in maniera istantanea, attenuando così l’effetto del turbolag. Il motore endotermico per raggiungere la giusta temperatura d’esercizio e la massima efficienza, si avvale dell’unità elettrica, la cui funzione è anche quella di rendere più veloce il riscaldamento del catalizzatore al fine di abbattere ulteriormente emissioni e consumi.
I benefici dell’alimentazione ibrida non finiscono qui, perché in partenza, la Tipo Hybrid avanza in modalità totalmente elettrica, compatibilmente con la carica della batteria (e-launch), anche nelle manovre di parcheggio, sia in prima che in retromarcia, con la funzione e-parking, le emissioni sono totalmente azzerate.
Meno emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acquisto, più comfort, il motore ibrido 48 Volt è uno dei migliori propulsori dei segmenti B e C, semplice e facile da utilizzare, è dotato di un extra boost.
Efficienza ma anche e soprattutto sicurezza, la Tipo Hybrid è dotata di una completa suite ADAS tra cui:
- Attention Assist: rileva quando il guidatore è stanco tramite i movimenti laterali del veicolo, inviando in caso di pericolo, un avviso acustico e visivo sul quadro strumenti;
- Autonomous emergency brake: è la frenata automatica che consente di evitare o ridurre i rischi di collisione;
- Traffic Sign Recognition: legge i segnali stradali;
- Intelligent Speed Assist: suggerisce al pilota di impostare il limite di velocità;
- Lane Control: consente alla vettura di mantenere la corsia;
- Blind Spot Assist: utilizza sensori ultrasonici segnalando al pilota il sopraggiungere di veicoli in prossimità di un angolo cieco.
La cinque porte torinese è prodotta in Italia nello stabilimento di Melfi e in Turchia nel sito di Tofas.
La Cross ha un look accattivante, il frontale ha una griglia completamente ridisegnata su cui spicca il logo FIAT, nuovi anche i fari con tecnologia full-LED, i cerchi da 16 e 17 pollici hanno una finitura diamantata. Nell’abitacolo sono presenti nuovi sedili dal design esclusivo, la strumentazione si avvale di un cluster digitale completamente configurabile, al centro della plancia trova alloggio l’Uconnect 5 con schermo touch da 10,25 pollici.
Il volante è stato completamente ridisegnato, elegante e sportivo, offre una migliore ergonomia ed è stato progettato per consentire al pilota la massima visibilità.
Fiat Tipo Cross Hybrid - Prova su strada
Spaziosa, confortevole, agile, la cinque porte italiana utilizza un motore con alimentazione ibrida di ultima generazione, potente e con una coppia corposa, un propulsore che si caratterizza per la sua silenziosità di funzionamento ma anche per i consumi estremamente contenuti. Il comfort acustico è notevole, la plancia, con lo schermo Uconnect, è moderna, la strumentazione è completamente configurabile, i sedili con supporto lombare offrono un ottimo contenimento laterale.
Perfetto il cambio automatico doppia frizione, per fluidità e velocità di cambiata, sul fronte dei consumi, nell’utilizzo misto è possibile tenere medie intorno ai 16/17 km/litro. Qualità e concretezza per un’auto che rappresenta al meglio la qualità del Made in Italy.
Nuova Fiat Tipo è in vendita a un prezzo di listino che parte da 21.500 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA