Doppio virus, doppia infezione: Flurora colpisce anche in Italia. Come riconoscere i sintomi?
Si sta registrando un aumento delle infezioni respiratorie, dovute al virus influenzale e agli altri virus che hanno come sintomi aspetti simili. In mezzo a tutto questo si è inserito il Covid, nella sua nuova variante, che fa segnalare un aumento dei contagi.
Lo scenario non è completo però senza parlare di Flurona, ovvero un fenomeno di co-infezione in contemporanea dei virus dell’influenza e del Covid. I numeri sono ancora bassi, ma dipendono dalla difficoltà di diagnosi più che da una reale co-presenza dei virus.
Come riconoscere i sintomi di una o più presenze di virus in contemporanea?
Flurona, cos’è e cosa significa
Con Flurona si intende non una nuova patologia, ma l’unione di sintomi dovuti a una co-infezione. Tale condizione ha fatto la sua comparsa due anni fa, quando è stato segnalato il primo caso di presenza del virus influenzale e del virus del Covid nella stessa persona in contemporanea.
L’origine del nome è semplice, infatti è didascalico. Flurona è l’unione di “flu”, ovvero la tradizione inglese di influenza e le ultime due sillabe di “corona”, ovvero “rona”, da coronavirus.
Attenzione: il termine è a uso giornalistico-informativo, non scientifico.
Sintomi da Flurona: come riconoscerli?
I sintomi della condizione Flurona sono difficili da individuare. Il problema è che non sono distinguibili da Covid o da influenza. Secondo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e docente presso l’Università di Milano:
È impossibile differenziare dal punto di vista della sintomatologia, anche se è presumibile da quello che vediamo, sono le forme veramente più pesanti.
Si può quindi tentare di isolare i sintomi più gravi e inquadrarli come tipici di Flurona. Sono, per esempio:
- febbre elevata
- dolori muscolari articolari
- sintomi respiratori plurimi
Anche i risultati di uno studio pubblicato su The Lancet confermano quanto detto dall’esperto: i pazienti, soprattutto se fragili, presentano sintomatologia più grave. Questo comporta, nel peggiore dei casi, un rischio maggiore di dover ricevere la ventilazione meccanica e aumenta anche il rischio di decesso.
Come evitare la doppia infezione: la campagna vaccinale
Le cosiddette “categorie fragili” sono ancora troppo poco vaccinate contro i due virus che possono causare la co-infezione. La campagna vaccinale per il virus influenzale e il Covid sono state disertate, ma a oggi rappresentano l’unico modo efficace per evitare condizioni pericolose.
I dati per le coperture vaccinali per la stagione invernale 2023-2024 non sono quelle sperate. Il ministero della Salute ha fatto sapere che i nuovi vaccinati contro il Covid-19 sono poco meno di un milione e mezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA